• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Qualcosa che lo faccia stare meglio?

Aperto da The Shire, Giugno 25, 2016, 09:27:21 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
Il cavallo che monto sta soffrendo terribilmente il caldo. È in scuderia 23 ore su 24, il box non ha finestre e l'intero corridoio non è arieggiato, nel suo box c'è una sauna. Non c'è la disponibilità né di paddock né del fatto di cambiare box, io faccio il possibile docciandolo e portandolo a pascolare il più possibile all'ombra, però ci sono 35° lo stesso. I gestori danno già gli elettroliti/sali, io potrei integrare con qualche alimento rinfrescante? Ho letto che crusca e semi di lino possono aiutare in piccole quantità, voi cosa consigliate?
Grazie

Winter Mirage

Sempre la stessa cosa di sempre: cambiare maneggio.

Magari verdura fresca...insalata, carote, mele... Qualcosa di vitaminico e ad alto contenuto di liquidi. Ma è un palliativo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

maya

Mi sa che è' un cavallo della scuola...quindi il cambiare maneggio credo non sia fattibile.. :vfncl:.povera bestia...sentire che ci sono posti del genere dove esiste solo il box e' davvero deleterio...non c'è almeno un tondino all'ombra?le poste per preparare i cavalli sono esposte all'ombra o al sole?magari potresti docciarlo e portarlo in un punto più fresco del maneggio...

carodubbio

Anche nel mio maneggio il caldo è arrivato tutto di un botto, ma in paddock non lo metto visto che le mosche se lo mangiano vivo ,

2 giorni fa dopo mezza giornata aveva il collo strapieno di sangue , sembrava morso da chissà quale bestia feroce,

se suda troppo vanno dati  integratori,

ma a volte basta diminuire la razione giornaliera di biada,i cavalli sopportano bene il caldo se suda troppo spesso la causa va trovata nella alimentazione troppo ricca o carica per il lavoro che svolge,


usare l'orzo fioccato nel periodo di caldo torrido  aiuta visto che ha una azione rinfrescante, nel caso di avere un cavallo che fa attività sportiva intensa, se ci si va a spasso basta diminuire le quantità

FedeCege

Concordo con carodubbio, sebbene anche le mie cavalle hanno un grande pascolo, le porto solo alla sera o al mattino presto quando non fa troppo caldo, e spruzzo comunque un bel po' di repellente per insetti, che per il momento pare funzioni...
Nel box ho installato dei ventilatori, sono fissi in modo che il cavallo può scegliere se stare sotto il getto di aria o meno (di solito le mie si mettono proprio sotto a prendere l'aria!  :horse-wink:), ma dipende ovviamente anche dall'ampiezza del box... Inoltre il ventilatore aiuta anche a tenere lontano le mosche e gli altri insetti!  :pollicesu:
Poi naturalmente doccia spessissimo!

The Shire

Si ma... io queste cose non le posso controllare. Il cavallo non è mio, non posso dare integratori. Il cavallo lo preparo al chiuso, il maneggio è un edificio in cemento, sotto ci sono i box mentre al piano di sopra ci sono club house, spogliatoi e un appartamento, poi ci sono anche altri box fuori da questa struttura.

milla

Scusa ma sei tu che hai chiesto quali alimenti "rinfrescanti" potevi dare al cavallo, adesso dici che non puoi dargli integratori perchè non è tuo  :dontknow:

The Shire

Io intendevo tipo spuntino fuori dai pasti

FedeCege

Allora se parli solo di spuntini, puoi dargli tranquillamente carote, finocchio e mele a pezzettoni. Ma solo una volta al giorno e in quantità comunque limitate per evitare altri problemi di digestione/intestino... Le mie cavalle gradiscono molto questa "insalata" di frutta e verdura...
Tieni conto che per un cavallo adulto io somministro all'inizio mezzo kg per poi aumentare piano piano ed arrivare a 1-1,5 kg a testa. Non è molto, la verdura pesa... Però rinfresca!

Nefferit

non credo che uno spuntino così possa incidere sullo stato di benessere in rapporto al caldo però.

FedeCege

Citazione da: Nefferit - Giugno 28, 2016, 04:03:51 PM
non credo che uno spuntino così possa incidere sullo stato di benessere in rapporto al caldo però.

Verissimo! In verità non penso che soltanto fornendo cibi freschi si risolve il problema!
Ma questo ha chiesto The Shire.... dunque....

The Shire

Più che altro mi trovo impossibilitata a fare altro  :dontknow:

Jimmyhaflinger

pensate che esistono ancora box col tetto di lamierino o di vetroresina senza coibentazione... roba che sembrano un forno crematorio in estate...

pero' c'e' da dire che i cavalli sono strani... io ho i box coibentati freschissimi e ho una capannina fatta a tunnel con la copertura di telo plasticato... dentro ci fa' un caldo boia in estate eppure i cavalli spesso preferiscono infilarsi li dentro tutti insieme anziche' stare nei box freschi (che sono sempre aperti) o all'ombra degli alberi

Nefferit


PokerFace

metti un bel ventilatore a colonna potente. lo trovi al supermercato sui 30 euri. io ho modificato una canna e fatto una specie di vaporizzatore di acqua... quello insieme al ventilatore fa goduria. il mio cane praticamente sta sempre li.