• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

mangime intero

Aperto da MixRoyal, Settembre 05, 2016, 11:50:03 AM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Nella scuderia dove siamo da marzo la scuderia, di default, da un mangime composto da chicchi interi (avena nera francese, avena bianca e orzo intero + pellet di vitamine e crusca. Non schiacciato e non fioccato, è il mangime che arriva da Porr*ni e viene tenuto nel silos.)

in estate lo allegeriscono (a loro dire) sostituendo l'orzo con il mais intero.

I miei cavalli ne mangiano 4 kg al mattino e 4 alla sera (Ixos lo mangia bagnato) più fieno di primo taglio 3 volte al dì.

nelle feci non c'è molto scarto, solo qualche buccia, per cui teoricamente lo digeriscono bene :) (e anche a vederli, sono passati dall'essere magri e spenti ad essere grassi e correttamente energici, senza essere pazzi; quindi non da alla testa).

Ora, essendo diventati belli tondetti, ho chiesto di dimezzare la razione, ossia da 8 kg passare a 4 e aumentare un po' il fieno.

Pareri?

grazie ;)



"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Riporto all'attenzione: c'è qualcuno che è esperto di alimentazione che sa darmi informazioni?

rhox? :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Momento in cui ho poco tempo..
Ho letto e mai avuto tempo di rispondere...

Però brevemente: sono favorevole al mangime in chicchi, un po' meno a quelle quantità  (non sono cavalli così in attività da mangiare 8 kg..) e al concetto di alleggerire con l'orzo rispetto al mais..
Così tanto mangime per me serve a tagliare sul fieno come quantità e qualità..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

Anche a me 8kg paiono davvero esagerati...quando sono stati fermi hanno diminuito?

Il mio PSI, quindi metabolismi velocisssssimo, ha fieno sempre disponibile, viene montato ogni giorno e tra mangime e integrazioni non arriva a mangiare più di 6kg

cilla

Quoto, 8 kg sono tanti. Di fieno quanto ne mangiano al giorno?

MixRoyal

Citazione da: rhox - Settembre 09, 2016, 04:40:20 PM
Momento in cui ho poco tempo..
Ho letto e mai avuto tempo di rispondere...

Però brevemente: sono favorevole al mangime in chicchi, un po' meno a quelle quantità  (non sono cavalli così in attività da mangiare 8 kg..) e al concetto di alleggerire con l'orzo rispetto al mais..
Così tanto mangime per me serve a tagliare sul fieno come quantità e qualità..

grazie della risposta rhox :)

la quantità era stata aumentata perchè Ixos non metabolizza un cavolo, faticava a mettere su peso quest'inverno (mi ha fatta impazzire, dopo analisi sangue e feci complete -nessun problema riscontrato- e mangimi specifici integrati a quello di base)
anche con mangime fioccato e integratore di nucleo proteico e grassi.

ora che è in piena forma (entrambi i cavalli) ho appunto chiesto di ridurre a 4 kg di avena e altri chicchi rigorosamente ammollati una notte.

non è stata la scuderia a chiedere un aumento di mangime e fieno, ma io, dal momento che: Ixos per star bene deve mangiare quasi il doppio di Pino (mangia il doppio di ciò che normalmente mangiano gli altri cavalli) nella precedente scuderia, a quanto dicevano, mangiava fieno 2 volte al giorno e 4 kg di fioccato.
nella nuova scuderia (da marzo) mangia fieno 3 volte al dì, tanto da avanzarlo, un buon maggengo profumato ne troppo grosso ne troppo fine, robusto e profumato, credo sia sui 12/15 kg al giorno + 4 kg di mangime in chicchi interi al mattino e 4 la sera ammollato (da una settimana siamo passati a 2+2, 4 kg giornalieri).

il fieno che mangia è buono e in grandi quantità, tu rhox consigli di ridurre ancora i cereali? ho paura che scenda di peso... (tra l'altro soffre il cambio di stagione "estate/autunno-inverno e già sono in ansia, sto già stressando il mio compagno con frasi del tipo: <<ma se gli compro ancora il nucleo proteico? e se gli prendo un fioccato integrato??!? :icon_confused: >>  :laughter-485: :icon_rolleyes:
il fieno avanzandolo non posso aumentarlo :/

preciso che i cavalli sono energici il giusto ma mai "su di giri"
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Ina:) - Settembre 09, 2016, 05:24:06 PM
Anche a me 8kg paiono davvero esagerati...quando sono stati fermi hanno diminuito?

Il mio PSI, quindi metabolismi velocisssssimo, ha fieno sempre disponibile, viene montato ogni giorno e tra mangime e integrazioni non arriva a mangiare più di 6kg

ciao Ina
mangia chicchi interi il tuo? perchè considera che 1kg  di fioccato vale come 500gr di intero circa, le bucce dei chicchi interi pesano ma non valgono come nutriente ma solo come fibra (entra e esce) quindi 8 kg di chicchi interi sono come 4/5 kg di fioccato al dì ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: cilla - Settembre 09, 2016, 05:32:11 PM
Quoto, 8 kg sono tanti. Di fieno quanto ne mangiano al giorno?
fieno 12/15 kg per 3 volte al dì e lo avanzano
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

cavolo ma mangiano tantissimo  :icon_eek:
il fieno di che qualita' e'? perche' 10 kg + 8 di mangime dovrebbero esser grassi e invece sono normali tendenti al magrino.
se il fieno e' povero puo' essere che un quantitativo cosi alto li mantenga appena.

la base di una corretta alimentazione e' sempre un buon fieno  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Settembre 12, 2016, 02:51:47 PM
cavolo ma mangiano tantissimo  :icon_eek:
il fieno di che qualita' e'? perche' 10 kg + 8 di mangime dovrebbero esser grassi e invece sono normali tendenti al magrino.
se il fieno e' povero puo' essere che un quantitativo cosi alto li mantenga appena.

la base di una corretta alimentazione e' sempre un buon fieno  :horse-wink:

no guarda ora sono tutto fuori che "magrini" :laughter-485:

il fieno è molto buono (è un maggengo di prato polifita bello profumato, per nulla fine ;) )

Ixos mangia tantissimo, è così da sempre (a casa mangiava un ballone da 480kg di fieno maggengo al mese, sono praticamente 16 kg al giorno  :horse-scared:)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Bello esteticamente non vuol dire buono a livello nutrizionale purtroppo. Il fatto che lo avanzino non depone molto a favore se non perché lo sporcano girandolo bella lettiera
Sinceramente le mie mangiano 20 kg di fieno a testa al giorno, zero mangime, vivono fuori quindi si muovono continuamente e sono seriamente sulla strada dell'obesità,  psi compresa..

Sulla cattiva assimilazione andrei più a cercare qualche causa (denti, ulcere, vermi, malesseri psicosomatici, ecc) che cercare solo integrazione a "caso"..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

#11
Citazione da: rhox - Settembre 12, 2016, 08:59:20 PM
Bello esteticamente non vuol dire buono a livello nutrizionale purtroppo. Il fatto che lo avanzino non depone molto a favore se non perché lo sporcano girandolo bella lettiera
Sinceramente le mie mangiano 20 kg di fieno a testa al giorno, zero mangime, vivono fuori quindi si muovono continuamente e sono seriamente sulla strada dell'obesità,  psi compresa..

Sulla cattiva assimilazione andrei più a cercare qualche causa (denti, ulcere, vermi, malesseri psicosomatici, ecc) che cercare solo integrazione a "caso"..
rhox a caso non ho fatto nulla, intendevo ripetere le stesse integrazioni che mi aveva consigliato il vet dopo le analisi fatte a febbraio (sangue completo e feci complete),
denti fatti, sverminazione sempre fatta, ulcere non sono emerse dagli esami, idem vermi.  :horse-cool: (il vet mi aveva consigliato -dopo il risultato delle analisi- oltre al fioccato che davo prima, di integrare con 500 gr di athl*te per un mesetto e poi un mesetto di Int*gri-t per farlo riprendere dal "mal d'inverno" e devo dire che ha aiutato)
analisi che non hanno dato alcun risultato, il vet dice che il cavallo era sceso di peso per una concausa di: "sofferenza per il cambio di stagione estate/autunno-inverno" + depressione perchè era a riposo per un infortunio e non lo muovevo (montavo solo pino e Ixos era visibilmente infastidito e geloso.)

il fieno lo avanzano perchè i 3 pasti sono molto abbondanti e finiscono per  avanzarlo, poi lo pestano (e immancabilmente diventa lettiera sulla quale fanno i bisogni :vfncl:)

che il fieno bello esteticamente non sia per conseguenza buono nutrizionalmente è vero, ma è anche vero che se un fieno è bello, viene mangiato volentieri, i cavalli stanno bene e hanno ripreso peso, hanno una buona vitalità e un bel pelo lucido probabilmente oltre ad essere bello è anche un buon fieno.

i cavalli non sono tutti uguali, le tue mangiano 20 kg, i miei nemmeno con la rotoballa ne mangiavano così tanti, pur avendo il fieno a disposizione H24 ;)


tornando alla mia domanda: sto sui 4 kg di cereali interi bagnati giornalieri? o per te rhox sono troppi anche 4?

giusto per confrontarsi, ovviamente poi sentirò il vet che ha fatto le analisi che si occupa di alimentazione.  :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."