• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alimentazione for dummies

Aperto da Shanna, Settembre 29, 2016, 03:48:57 PM

« precedente - successivo »

klystron

Alex,
qui in Svezia, una delle cose che ho notato al momento del trasferimento, e' che in tutte le scuderie non c'e' mai il mangime incluso nel prezzo. Si includono solo i cereali semplici (avena, orzo, mais), e eventualmente un integratore di minerali. In Francia (e credo in italia), la scuderia ha un mangime in genere incluso nel prezzo.
Qui normalmente il fieno si analizza ogni anno (ok, c'e' chi pero' non lo fa), cosi il proprietario decide cosa fare.
Onestamente, io ci ho provato a usare solo orzo e fieno. E' difficilissimo bilanciare, o almeno lo e' stato per me, proprietaria di un cavallo proveniente da tuttaltra alimentazione. Ci ho rinunciato. Forse potrei riprovarci ora, ma siccome mi pare di aver trovato un mezzo equilibrio, lascio perdere (e spendo di piu').
Ecco il perche' dei mangimi. Ammesso che il fieno sia buono (cosa da stabilire solo con analisi), il mangime in genere e' bilanciato di suo, e il gioco e' fatto.
Con i cereali semplici e' molto piu' difficile. A partire dal rapporto calcio-fosforo, che tende a sbilanciarsi a favore del fosforo se si usano orzo e avena semplici (a seconda della quantita'). Per alcuni cavalli puo' non essere un problema, per altri si. (
Con la mia fortuna per il mio cavallo sicuramente lo sarebbe - come ho gia' detto, e' deficiente, e non solo di selenio)

rhox

#16
Rhox latita perché purtroppo fino a dicembre è in ufficio tra 12 e 14 ore sabato compreso.. leggo ma non ho tempo per rispondere

Velocemente dai cartellini non è leggibile la quantità  di amido perché nei carboidrati indicati sono compresi gli zuccheri e frazioni di fibre molto corte.
Le.proteine in eccesso tendono a far dimagrire per sovracarico di fegato e reni che devono togliere la frazione esterna alla molecole glucidica di base per poterla usare a livello energetico. E un processo lento e costoso a livello  cellulare perché per farlo serve energia (ne consumo per il processo quindi di quella che estraggo una frazione compensa quella usata).
Sul bilanciamento c'è da aprire un mondo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: Giada88 - Settembre 30, 2016, 09:33:27 AM
Dicono che l'avena "scaldi" a livello di energia ("ecciti")...

Mah boh.. conosco un sacco di cavalli che la mangiano e non hanno problemi se possono smaltire l'energia in eccesso. Che vale anche per il resto di mangimi e granaglie..
Ci sono anche mangimi che scaldano di più rispetto ad altri.. penso derivi dalla composizione e dal carattere del cavallo..

Personalmente non ho mai visto nesso avena=cavallo più caldo collegato a mangime diverso=cavallo meno caldo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

Citazione da: rhox - Settembre 30, 2016, 11:26:16 AM
Citazione da: Giada88 - Settembre 30, 2016, 09:33:27 AM
Dicono che l'avena "scaldi" a livello di energia ("ecciti")...

Mah boh.. conosco un sacco di cavalli che la mangiano e non hanno problemi se possono smaltire l'energia in eccesso. Che vale anche per il resto di mangimi e granaglie..
Ci sono anche mangimi che scaldano di più rispetto ad altri.. penso derivi dalla composizione e dal carattere del cavallo..

Personalmente non ho mai visto nesso avena=cavallo più caldo collegato a mangime diverso=cavallo meno caldo
Rispondevo semplicemente alla domanda di Shanna dove chiedeva

"un'altra domanda banale, sento spesso dire che l'avena "scalda". Scalda in che senso?"

Riportavo il "pregiudizio" comune. Io ho altre idee ma essendo una principiante mi limito ad ascoltare e ad informarmi.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

Povera rhox!

Secondo me la storia dell'avena che "scalda" nasce dal fatto che l'avena è il cereale più facilmente digeribile per i cavalli. Così può succedere che il cavallo che mangia avena, digerisce meglio, si sente meglio, ed è più allegro, rispetto a quando mangia orzo che è pesante.

Avena, orzo e mais si danno per l'apporto di amido=energia. Il contenuto di amido nei tre è (circa):
Avena - 40%
Orzo - 50%
Mais - 65%

Però amido non è uguale ad amido, quello dell'avena è molto più digeribile di quelli di orzo e mais. Il cavallo dovrebbe digerire e assimilare l'amido nell'intestino tenue. L'amido che da lì passa indigerito nel cieco e nel colon danneggia la digestione della fibra.

Però dando i cereali non lavorati la digeribilità pre-cecale dell'amido è questa:
Avena - 85%
Orzo - 22%
Mais - 29%

Quindi l'avena è l'unico dei tre cereali normalmente usati che ha senso somministrare crudo. Orzo e mais devono necessariamente essere termicamente trattati (poppati di solito) per poter essere digeriti dal cavallo.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

nyna

Citazione da: bionda - Settembre 30, 2016, 12:27:34 PM
Povera rhox!

Secondo me la storia dell'avena che "scalda" nasce dal fatto che l'avena è il cereale più facilmente digeribile per i cavalli. Così può succedere che il cavallo che mangia avena, digerisce meglio, si sente meglio, ed è più allegro, rispetto a quando mangia orzo che è pesante.


No vabbè!!! Sono anni che dico questa cosa..non ci crede MAI nessuno. Sono commossa

segreto

Non è una mia opinione ma una curiosità.
Anni fa ho letto in un saggio storico (e non ricordo se fosse di Duby, Pirenne, Le Goff o altri transalpini, o di un italiano, Cardini, Barbero. Mah!) che la consuetudine di dare l'avena ai cavalli e di farne il loro cereale d'elezione fosse dovuta al fatto che sul mercato agricolo del medio evo avesse il prezzo più basso degli altri cereali.
Chissà se è vero.

Segreto

nyna

Sicuramente è vero. Penso che in qualunque parte del mondo agli animali gli sia sempre stato dato ciò che costa meno.
So che in India ai cavalli danno i piselli da mangiare.
In Spagna quasi tutti i cavalli mangiano la paglia come foraggio base; non c'è il clima adatto a produrre del buon fieno.
In Marocco vale lo stesso discorso

Shanna

Citazione da: alex - Settembre 30, 2016, 10:36:57 AM
Mi pare che Shanna voglia proprio andare oltre i "dicono". Esiste un libretto ben fatto, e non sponsorizzato da mangimifici, sui principi base dell'alimentazione del cavallo?


Ecco, esiste questo libretto?

Altra domanda stupida.

Cereali = amido , corretto?
Proteine =
Carboidrati =
Zuccheri = melassa?

Sull'avena io ho sempre sentito così, ma non ho mai avuto modo di verificare. Pensavo che per "scaldare" intendessero anche un sovraccarico a livello di salute, non so, associavo il "caldo" a tipo qualche infiammazione.
Quindi è più una leggenda metropolitana?

Sulla digeribilità, so che ci sono dei mangimi ad hoc per cavalli con problemi di digestione... ci dovrebbe essere molta avena quindi?
Nei cartellini non è mai riportato Orzo/avena ecc... ma solo proteine/carboidrati eccc?


Tempo fa sono stata a vedere un altro maneggio vicino a casa. Il fieno lo facevano direttamente loro dai campi. Io non sono un'esperta e non saprei giudicare, senza un'analisi reale poi penso sia impossibile, ma a vista sembrava decisamente migliore rispetto a quello che danno nel maneggio dove sto ora (che comunque mi sembra buono).

Usavano però anche del fieno in crock, non ho capito per quale motivo considerando che si vantavano della qualità del loro fieno. E come mangime il tizio mi ha detto che dava un mangime per bovini, perchè quello per i cavalli secondo lui era meno controllato e quindi ci mettono un sacco di schifezze (mentre per i bovini da latte o carne fanno un sacco di controlli).
Il mangime a vista era un pellettato con pochissimi cereali.
Il "mio" Porrini a vista era decisamente meglio.
Ho vinto poi ad un concorso (ahahahahah rido.... era una garetta della domenica, due iscritte, l'altra eliminata per caduta...) un sacco di mangime Havens, non ricordo la qualità... quello a vista era ancora migliore.

Mi sono accorta che in alto in questa sezione c'era un database dei mangimi! Vado a spulciarlo un po'

ps. scusate se scrivo un sacco di cose banali o sconclusionate/scollegate tra loro, leggo tutto e quando riesco a rispondere faccio un mix

rhox

Cereali indicativamente 60% carboidrati 20% grassi 20% proteine (molto indicativamente)
leguminose 40%carboidrati 20-50% proteine % restante grassi (a seconda del seme se proteico o oleo-proteico)
Grassi dalle varie componenti
Zuccheri da semi o aggiunti, sono la semplice scomposizione delle catene dell'amido o delle fibre cellulosiche

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

Ma quelli che fanno "male" allo stomaco in caso di ulcere gastriche sono tutti i carboidrati indistintamente o solo gli amidi?
aiuto

alex

Dare un mangime per bovini è la peggior cosa che si possa fare..... guarda la pagina home di uno dei siti più rinomati sulla nutrizione del cavallo: http://www.safergrass.org/



:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

( io ho visto dare pure mangime per polli.. )

alex

Forse speravano che i cavalli diventassero dei Pegaso..... non hanno considerato che i polli volano male.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Beh nella maggior parte dei casi i fioccati base proposti nei mulini/consorzi di solito sono per equini e conigli...

Kly non sono così ferrata in ulcere e loro cause, in realtà non ho ancora approfondito seriamente il discorso per sapere se esiste una reale connessione o se è solo che dove ci sono meno amidi è proprio la composizione d'insieme ad essere vantaggiosa
Gli amidi non sono digeriti nello stomaco quindi non hanno un'influenza propria sui processi digestivi, la veloce digestione può influire sul tempo di svuotamento dello stomaco (ma in generale il mangime è veloce) e sicuramente influiscono sull'acidità (ma in che modo non so).
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso