• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alimentazione for dummies

Aperto da Shanna, Settembre 29, 2016, 03:48:57 PM

« precedente - successivo »

bionda

Citazione da: rhox - Ottobre 03, 2016, 09:33:40 PM
Beh nella maggior parte dei casi i fioccati base proposti nei mulini/consorzi di solito sono per equini e conigli...

E mi dicono che i mangimi per conigli sono molto buoni per i cavalli, anche perchè i conigli sono delicatissimi e i loro mangimi più qualitativi della media di quelli venduti per cavalli.

Ma anche i mangimi e foraggi per mucche a volte sono più controllati e qualitativi di quelli per i cavalli. E' che per usarli uno deve sapere cosa sta facendo, perchè chiaramente nell'insieme le esigenze non sono le stesse.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

Faccio un esempio: le micotossine sono un problema reale. La legislazione impone un quantitativo massimo nelle granaglie sulla base della destinazione, avremo quindi il prodotto migliore destinato all'infanzia, poi umani normali, poi bovini, animali vari e infine suini. Dopo i suini c'è la distruzione..
In mezzo a questo io non so dove si piazzano i mangimi per equini e soprattutto se qualcuno li controlla.. considerando che non sono animali da latte per le micotossine probabilmente sono analoghi agli altri animali se non direttamente ai suini...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Ho aperto il sito http://www.spvet.it/arretrati/numero_18/micot.html e ho ricevuto due traumi; il primo, per la pericolosità delle micotossine e la complessità del problema; il secondo, per il mio livello di ignoranza.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Citazione da: alex - Ottobre 03, 2016, 06:22:06 PM
Dare un mangime per bovini è la peggior cosa che si possa fare..... guarda la pagina home di uno dei siti più rinomati sulla nutrizione del cavallo: http://www.safergrass.org/



:icon_rolleyes:

:icon_eek:
Il tizio sembrava sapere il fatto suo. La motivazione principale sulla scelta era proprio il fatto che nei mangimi dei consorzi (ma ha fatto anche nomi noti) non è controllato che non ci siano schifezze, mentre per i bovini da latte o carne, il controllo c'è.

Un Vet per far ingrassare la cavalla ha consigliato il latte in polvere per i vitelli...



bionda

Penso che le cose che si leggono su siti americani (come sopra) o anche di paesi del nordeuropa non siano applicabili proprio paro paro ai nostri cavalli. I principi chiaramente sono sempre uguali dappertutto, ma in altri paesi hanno abitudini e anche materie prime abbastanza diverse da quelle che troviamo da noi e quindi gli articoli vanno capiti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Ripeto una differenza che persone esperte (Barozzi, Wildhorse) mi menzionavano fra bacino mediterraneo e Stati Uniti: il terreno; qua manca rame, là ferro. Degli oligoelementi non ho dettagli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Bionda secondo me hai ragione, e anche Alex.
Del ferro non so, ma il selenio e' stato un esempio lampante per me, testato sulla mia pelle (o meglio, sulla pelle di Oliver e sul mio portafogli e la mia ansia).
Che poi e' anche logico...il clima cambia e da quel che ho capito io (potrei sbagliarmi) i terreni piu' aridi sono piu' ricchi in selenio, mentre qui piove sempre e praticamente non ce n'e' per nulla.

Shanna

scusate qualcuno ha un nome di un bravo veterinario specializzato in alimentazione/metabolismo da consigliarmi? Lombardia, grazie, in pvt, se non si possono fare nomi. grazie

bionda

Citazione da: alex - Ottobre 07, 2016, 04:02:10 PM
Ripeto una differenza che persone esperte (Barozzi, Wildhorse) mi menzionavano fra bacino mediterraneo e Stati Uniti: il terreno; qua manca rame, là ferro. Degli oligoelementi non ho dettagli.

Il mio commento era riferito a differernze più macroscopiche. Guardo la foto del cavallo-mucca di safergrass e penso "ecco, da noi non è così", cioè tutta la problematica della laminite da pascolo va interpretata. Al pascolo da noi non mettono neanche le mucche, figuriamoci tenere i cavalli su pascoli troppo "grassi" da mucche.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"