• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime laminato

Aperto da MixRoyal, Novembre 07, 2016, 03:59:02 PM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Nella scuderia dove ci sposteremo (allevamento e commercio cavalli), oltre ad un ottimo fieno prodotto da loro, hanno due mangimi, uno è il "Por*ini mantenimento" -alias fioccato di base-

l'altro mangime è  un laminato, praticamente polvere (cereali tritati finemente) ed è così composto:

Granturco laminato, concentrato proteico di erba medica, crusca di frumento, farina di estrazione di soia tostata (ogm), polpa di barbabietola da zucchero e orzo laminato.
proteina grezza 14.72% - oli e grassi grezzi 3.17% - cellulosa grezza 9.04% - ceneri grezze 4.25%

considerando che i miei cavalli lavorano 4 volte a settimana ma non fanno lavoro intenso, come vi sembra questo mangime?
mi sembra alto di proteine :/
passeranno dal mangime intero del posto dove siamo ora (composto da avena bianca, nera, mais, orzo e vitamine + crusa in pellet) ad un fioccato o laminato :icon_neutral:

Non so se dare questo laminato a mezzogiorno e il fioccato alla sera o solo il fioccato... :dontknow:

che ne pensate?
grazie  :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

cilla

Il fioccato com'è composto? Il laminato non mi piace, troppe proteine e granturco come prima voce. Sembrerebbe anche privo di integrazioni ( a meno che tu non le abbia riportate). Hai i cavalli scalzi, ricordo bene? Io ai miei non lo darei

Non puoi comprartelo tu piuttosto? In alcuni maneggi scontano il mangime dalla pensione e uno si compra cosa vuole

MixRoyal

Ciao cilla :) grazie per il tuo parere
Una volta trasferita (o se passo domenica) faccio la foto del cartellin del fioccato che hanno :)

Del laminato ho riportato tutte le diciture, per cui non ha integrazioni (ma riguardo bene in loco).

Non fanno sconti se porti il mangime e la pensione è già latina, quindi evitarei (soprattutto dal momento che il fioccato che hanno lo conosco ed è ottimo).

Ho il dubbio solo sul laminato ;)

Sí i miei sono scalzi :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

rhox quando ci sei (ho letto che sei  molto impegnata in questo periodo ;) ) ci terrei ad avere un tuo parere!  :occasion14:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Sinceramente il 14 e oltre di proteine mi sembra tanto. Considerato poi che sono farine e un po' di sottoprodotti della lavorazione non mi sembra un granché come prodotto. Insomma se di essi scegliere opterei per qualcosa di meglio, anche solo come integrazioni.
Poi sui laminati ho qualche dubbio per la consistenza.. se sono polverosi o comunque laminati in modo "fragile" bisogna fare attenzione che non creino dei tappi in bocca o nell'esofago perché non ci si diverte proprio in quei casi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

grazie rhox! :)

Opterò per il Po*rini fioccato ;)
Domani fotografo il cartellino del fioccato :) così mi dici cosa ne pensi
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Ecco le info sul mangime fioccato che utilizzano in scuderia:

Por*ini LIGHT:

Componenti: Orzo fiocco, crusca di frumento,  granoturco fioccato, erba medica disidratata in pellet, avena in grani, fava fiocco, polpa di barbabietola, girasole farina d'estrazione, riso farinaccio, granoturco farina glutinata, melassa di canna da zucchero, soia tostata farina di estrazione (da soia OGM), calcio carbonato, cloruro di sodio, lievito di birra.

Analisi chimica T.Q.L.
Proteine gregge: 12,36%
Cellulosa greggia: 9,58%
Oli grassi greggi: 3,12%
Ceneri grezze: 7,10%
sodio: 0,41%
Umidità: 11,50%



a me non sembra male, che dite? :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

C'è di peggio e c'è di meglio senza sottoprodotti..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Quoto rhox. Tra i due cmq preferisco questo

MixRoyal

grazie delle risposte :)

opterò per il fioccato (come stiamo già facendo da lunedì) :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."