• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Erba

Aperto da Bubba, Novembre 07, 2016, 08:06:57 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Mi sento un po' idiota a chiederlo ma..  secondo voi è possibile che la zona di nascita/allevamento influenzi le scelte alimentari dell' equino?
Il mio è nato, si suppone, in Argentina e snobba il trifoglio. Va matto per delle specie di " canne" che il mio vicino ( ex alpino frequentante muli) mi ha assicurato essere erbacce che nessun cavallo mangia . lui le chiama " sorgo degli elefanti ".

I vostri mangiano i trifoglio? Il mio solo se non c' e' proprio niente altro, ma nel pascolo ne trovo sempre

bionda

Mangia il trifoglio, ma non è la sua prima scelta. A giudicare da quanto ce n'è nei nostri paddock si direbbe che i cavalli non ne vanno matti. Ah, Olliver dovrebbe venire dalla Russia, ma non so da che zona.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Non credo dipenda dal luogo di nascita, tutti e tre i nostri snobbano il trifoglio a meno che non ci sia altro e tutti e tre amano le canne, quelle che crescono lungo i torrenti, non so se siano quelle che dici tu. Io non gliene lascio mangiare troppo perché sono molto coriacee ma in primavera quando ci sono i getti nuovi li raccolgo e glieli do come bon bon, ci vanno matti

segreto

La mia oltre al trifoglio guarda male anche l'erba medica fresca.
Sarà l'azoto?
Segreto

Bubba

Allora direi che il trifoglio non  piace in generale. Grazie!

Il mio la medica fresca la sente da lontano e ci si butta a capofitto :horse-embarrassed: si pianta stile mulo

Giada88

Kilceva (Irlanda del Nord) va matta per il trifoglio solo se la pianta è giovane giovane... poi lo snobba
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Nefferit

anche la mia non ama il trifoglio e neanche la salvia selvatica (quella che fa le spighe con fiori viola) nè le ortiche.
non ama neppure l'erba tipica dei giardini.. invece ADORA la gramigna, e anche un'erba infestnte.. che credo sia della famiglia delle portulache.. di quella a volte cerca le radici. A periodi va a caccia di tarassaco. io la alascio fare il più possibile perchè so che lei sa benissimo cosa le serve.

AnnaQ

Da noi al pascolo il trifoglio rimane sempre, anche in agosto lo lasciano lì... invece la medica fresca la adorano, e anche l'avena selvatica.

Nefferit anche io voglio la cavalla che mangia la gramigna, così mi pulisce le aiuole..!
And but for the sky there are no fences facing

Nefferit

Citazione da: AnnaQ - Novembre 08, 2016, 03:07:39 PM
Da noi al pascolo il trifoglio rimane sempre, anche in agosto lo lasciano lì... invece la medica fresca la adorano, e anche l'avena selvatica.

Nefferit anche io voglio la cavalla che mangia la gramigna, così mi pulisce le aiuole..!

basta dirlo.. te la mando! è brava, non sporca fuori dal paddok, non calpesta nè mangia i fiori, SOLO GRAMIGNA hai presente i decespugliatori? ecco  quando passa lei lo noti subito!  :chewyhorse: :chewyhorse: :chewyhorse:

AnnaQ

 :love4: è perfetta ahahah

Da me i puledri mangiano i germogli di qualunque cosa, fiori siepi arbusti ecc, ma le erbacce no!!!
And but for the sky there are no fences facing

Nefferit

il mio primo cavallo sradicava gli alberelli che mio padre piantava per rinverdire il campo appena acquistato per metterci LUI: LA IENA!.. adorava in particolare il salice piangente, che, povero, veniva preso e portato in giro ( tipo il cane con la palla)

Kimimela

Citazione da: Bubba - Novembre 07, 2016, 08:06:57 PM
Mi sento un po' idiota a chiederlo ma..  secondo voi è possibile che la zona di nascita/allevamento influenzi le scelte alimentari dell' equino?

secondo me si le scelte vengono influenzate dalla zona dove e' cresciuto il cavallo.
le mie adorano il trifoglio e l'erba medica.
nell'erba normale vanno a cercare quella tipo loietto (le foglie larghe quelle che fischiano  :firuu:)
poi ognuna ha I suoi gusti...kawica raderebbe al suolo le robinie...le adora  :icon_rolleyes:
Africa mangia tutto  :laughter-485: e' una cloaca
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

Mu va matta per il trifoglio, ma ci sono stagioni/momenti in cui preferisce l'erba a filo lungo.

Ci spiegava una persona espertissima, che i cavalli in natura si cibano di poco meno di un centinaio di varietà di specie vegetali e che le selezionano in base ovviamente alla reperibilità, così come al loro bisogno quando hanno la possibilità di scegliere; passando dall'erba nelle sue varie tipologie, a fogliame e a radici.

Personalmente, ho notato che due anni fa, quando Mu era tanto dimagrita ed aveva decisamente fame, ingurgitava di tutto.
Qualsiasi cosa ad altezza bocca, veniva assorbita.

Adesso che è grassa come una scrofa da esposizione, è molto più disposta a snobbare questo e quello.
Adesso noto effettivamente che ci sono tipologie di foglie ed erbe che mangia più volentieri di altre.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit