Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Nome utente: Password:

* Attenzione - sezione ALIMENTAZIONE

Oltre a consigli sull'alimentazione, uso degli alimenti, pro e contro di un nutriente,
questa sezione vuole essere PIONIERA nell'elencare,vagliare e recensire i vari mangimi e preparati alimentari per cavalli.

Ci sono decine dei siti specializzati in opinioni e recensione di cosmetici, automobili, prodotti per capelli, mangimi e crocchette per cani..
Noi parliamo di cavalli...e quindi, qui possiamo recensire e discutere dei vari "sacchi" che troviamo in cosorzo o nei negozi.

Richieste di consigli in generale:
Potete fare domande o dire la vostra su qualsiasi argometo relativo all'alimentazione.
Non ci sono regole precise: chiedete e vi sarà risposto.

Recensione dei mangimi e degli alimenti
  • E' gradito che scriviate per intero il nome del prodotto come: Marca - Prodotto
  • E' utile che postiate o linkiate un'immagine del prodotto (CONFEZIONE e/o come s presenta), per riconoscerlo meglio
  • Se ne siete in possesso, è bene che copiate il cartellino con informazioni, indicazioni, ingredienti e valutazione chimica. Se non l'avete, pazienza: se sono prodotti commerciali, qualcuno sul forum lo avrà.

Periodicamente, i vari mangimi postati verranno inseriti nell'INDICE (clicca!), in ordine alfabetico e divisi per marca. I mangimi già in elenco vengono contrassegnati dall'icona della FOGLIA

IN OGNI CASO:
- non sarà ammessa pubblicità occulta
- non sarà ammessa diffamazione e screditamento di un marchio o un prodotto che comunque, nel bene o nel male, è stato studiato e creato con fatica da qualcuno..

NB: ogni regolamento di sezione integra e non sostituisce il Regolamento Generale che va osservato sempre e comunque

Autore Topic: Mangia e non mette peso  (Letto 4450 volte)

Ale.90

• Jr. Member
  • *
Mangia e non mette peso
« il: Febbraio 27, 2017, 01:32:44 pm »

Ciao a tutti, ho una cavalla purosangue irlandese  che nonostante mangi tanto non riesce a mettere peso
,anche se in salute sta bene. Mi potreste dare qualche consiglio

Kimimela

• Hero Member
  • Amazzone imprigionata in corpo da impiegata
Re:Mangia e non mette peso
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2017, 01:38:54 pm »

ciao il problema scritto cosi non ha senso. devi specificare di piu sul cavallo:
eta e tipo di lavoro

e specificare di piu sul "mangia tanto": cosa intendi? cosa mangia e quanto in kg?
La Medicina (Canto Apache)
“Il vento e’ la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e’ la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende”

carodubbio

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2017, 01:53:51 pm »

I PSI non sono cavalli da ingrasso, per fargli mettere massa muscolare hanno bisogno di fare una attività fisica costate e positiva, spesso come dice il proverbio; il troppo strozza, una razione esagerata in casi di condizioni fisiche  poco buone peggiora la situazione, meglio una razione scarsa - poi come si vedono segni di appetito aumentare gradualmente.

Prima che un cavallo crepi dalla fame ce ne vuole ,meglio poco che dare troppo

Ale.90

• Jr. Member
  • *
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2017, 02:54:51 pm »

La cavalla ha 9 anni e mangia 6kg di mangime al giornoma l'appetito non manca mai 😆 , io faccio lezione con lei una volta la settimana perché purtroppo lavoro..ma devo dire che la cavalla ha avuto qualche problema tra cui un aborto ad ottobre

Winter Mirage

• Toni tucame!
  • Global Moderator
  • Hero Member
  • We are all made of stars!
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2017, 05:59:35 pm »

Il mangime pare una valanga (troppo fa tutto tranne che bene), ma non è solo quello che conta: fieno quanto ne ha? Quante volte al giorno? Vecchio o buono, primo taglio o foglie secche dei viali?

Purosangue irlandese lascia anche un po' di dubbi: Carodubbio ha inteso che è una psi... io il classico autobus irlandese, cicciottello e di buon carattere... quale dei due?
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2017, 06:02:26 pm da Winter Mirage »
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

• Gran trascrittore d'opere d'altri tempi
  • Coordinatore di Progetto
  • Hero Member
  • **
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2017, 12:27:15 am »

Sei chili....?  :icon_eek:

Concordo (come quasi sempre avviene) con Carodubbio.

Povera Asia, va be', non è una cavallona per niente (è sul 1.60), ma lei ne mangia circa sei etti al giorno.... e non è certo magra (nè grassa). Vero, praticamente non lavora; i cavalli che lavorano duro, ore e ore al giorno, 6 chili li bruciano eccome, ma se non lavorano....

Ma perchè deve "prendere peso"? E' obiettivamente sottopeso? Come si colloca nelle tabelle per valutare lo stato di nutrizione? Ha le "costole fuori"?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2017, 11:33:15 am »

Come giustamente detto da Winter servirebbe sapere quanto e quale fieno mangia e anche conoscere la composizione del mangime.  Una foto del cavallo non guasterebbe, come dice giustamente Alex bisogna valutare il suo body score effettivo

Kimimela

• Hero Member
  • Amazzone imprigionata in corpo da impiegata
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2017, 11:31:38 am »

Eh ma ancora non ci sono Informazioni sufficienti.
6 kg di mangime sembrano un po’ tanti ma anche qui dipende da che mangime e’.
Il fieno e’ la parte piu importante dell’alimentazione e anche qui bisogna capire che tipo di fieno e’ e la quantita’.
una mia cavalla viveva solo a fieno ed era una puledra quarter di 5 anni...bella in carne
La Medicina (Canto Apache)
“Il vento e’ la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e’ la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende”

rhox

• Conoscenza equestre a 360 gradi
  • Global Moderator
  • Hero Member
  • la sferrata più ferrata che c'è
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2017, 02:38:44 pm »

La mia psi è grassa a solo fieno (12-15 kg al giorno, solo fieno) e vive fuori (quindi si muove, deve termoregolarsi, ecc)
Risolti i problemi di stomaco, denti e vermi adesso devo ingegnarmi per farla dimagrire..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2017, 07:34:52 pm »

adesso devo ingegnarmi per farla dimagrire..

Trovati una dirittura decente , dai gas gas e il gioco è fatto ;D

(naturalmente non si puo fare su due piedi, servono diversi  galoppi tranquilli prima  )

rhox

• Conoscenza equestre a 360 gradi
  • Global Moderator
  • Hero Member
  • la sferrata più ferrata che c'è
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2017, 07:57:19 pm »

il problema è il tempo, non i galoppini o la dirittura :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

• 100% Vegan
  • Hero Member
  • Standardbred lover
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2017, 09:21:03 pm »

Hai provato con l'Integry T della Pur*na?
Non scalda e aiuta i cavalli che faticano a mettere peso perché è un mangime facile da assimilare, è praticamente pre digerito :horse-cool:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals…"

cilla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2017, 09:40:35 pm »

Allo stesso prezzo c'è di meglio  :horse-wink: