• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paraschiena

Aperto da cilla, Ottobre 08, 2017, 12:24:02 PM

« precedente - successivo »

cilla

Il mio fisioterapista insiste sull'importanza di indossare un paraschiena quando si monta a cavallo, soprattutto in campagna e soprattutto nelle nostre zone piuttosto impervie. Ieri ho provato ad indossare quello da moto ma è molto scomodo, sapete se esistono modelli appositi? Qualcuno di voi lo usa? Suggerimenti?

Ranas71

Ma intendi il giubbottino protettivo che è obbligatorio nel cross?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Giada88

Io uso quello della Dainese apposito per equitazione, il mod. Balios ed è molto comodo rispetto ad altri perché i rombi di cui è formato lo rendono parzialmente flessibile.

Ci sono anche dei gilet con la protezione solamente sulla schiena, tipo questo http://www.dainese.com/it/it/alter-real-back-protector-lady/203879650.html?dwvar_203879650_color=BLACK&cgid=equestrian-safety#start=8

Ci sono molti modelli, di svariate marche e la gamma dei prezzi è molto variabile.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

cilla

Ne cercavo uno tipo quelli da moto, con le bretelle e la fascia in vita, n9n sapevo che dainese li facesse vado a vederli grazie!

The Shire

Io avevo quello della decathlon con bretelle e fascia in vita. È rigido, però non dà troppo fastidio.

Ranas71

Ma secondo voi serve pure per chi non salta?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

The Shire

Secondo me serve a chi esce in campagna (quindi passeggiate alle tre andature, endurance, cross country, ecc.) perchè nel campo in sabbia non fa praticamente alcuna differenza averlo o no (io l'ho utilizzato per quasi un anno) mentre fuori dal campo sui terreni duri può salvarti da infortuni seri.

cilla

Esatto, il fisio mi ha messo la paranoia di atterrare di schiena su un masso, un tronco, una roba così. In effetti in campagna potrebbe capitare.....e io già ho la schiena discretamente scassata!


Shanna

#8
Buongiorno,
risollevo questo topic per avere le vostre esperienze.

dopo una caduta mi hanno convinto a montare con la protezione per la schiena, ho optato per un corpetto della Stubben
https://www.stuebben.com/es-de/it_IT/cat/Protezioni-1325/Protezione-dorsale-1326/prod/59998/?langid=3

A parte il fatto che d'estate fa sudare ancora di più, non da disagio a montare, anche se ogni tanto a saltare un pò di impiccio lo da.
Non l'ho provato in gara, non so se sta sopra o sotto la giacca.

Però non sono così sicura sulla sua efficacia specialmente per il dislivello che si crea nella parte dove c'è il rinforzo e quello dove manca.
Sono caduta di schiena/lateralmente e ho preso una bella botta a causa proprio di questo dislivello nella parte finale.

Secondo me protegge in caso di botta contro un corpo contundente (tipo staccionata  :firuu: o barriere/manine del salto), ma in caso di caduta sulla sabbia non penso cambi molto.

In quelli da moto la fascia in vita mi sembra dia più stabilità alla protezione... che ne pensate?


BigDream

io sto per acquistare un airbag. Vengono domenica in scuderia a farcelo vedere e provare. Da quel che so, è l'unico che protegge davvero al 100% o meglio, che da una garanzia al 100%, mentre secondo alcuni medici, fisioterapisti ecc la classica tartaruga "classica" puô anche fare danni, a dipendenza di come si cade. Finora ho usato una di quelle, ma è come avere un asse sulla schiena, scomodissimo, oltre a far sudare da morire.

Lunedì vi dirò, il mio compagno l'ha già provato e mi ha detto che non è per nulla ingombrante. Ci faranno vedere le due versioni (quello proprio specifico per l'equitazione e quello per le moto, che è più ingombrante).

cilla

Figata l'airbag! Ho visto che nelle gare di cross ce l'hanno tutti ormai, deve essere molto comodo.

Io alla.fine ho trovato un paraschiena della Dainese da sci, che è più flessibile di quello da moto e prende solo la schiena (quello da equitazione è una specie di corpetto che mi metteva caldo solo a vederlo)

Shanna

BigDream, aspetto anche io la recensione sull'airbag!

Cilla hai un link o una foto della tua protezione?



cilla

È molto simile a quello che ha linkato da giada, io ho preso quello da sci perché l'ho trovato a un prezzaccio (50 euro, era l'ultimo)

Shanna

Visto così mi sembra molto meglio di quello della Stubben che ho io che ha due misere lastrine di non so che materiale come paraschiena.
Questo invece leggo che ha il memory foam  :love4: