• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il fai da te nei maneggi

Aperto da hollyna, Giugno 24, 2012, 05:12:18 PM

« precedente - successivo »

hollyna

ok questo e' piu' uno sfogo...ma mi sono rotta...sono stanca di sta gente che improvvisa percorsi di trail piuttosto che tentativi di stop, spin,girate da cowhorse senza arte ne parte,senza un minimo di conoscenza della disciplina,di quello che il cavallo ha in bocca,di come devono essere eseguite le manovre o di rispetto per il cavallo e venir pure presa in giro..ma dio mio sono scema io che negli ultimi 10 anni mi son fatta seguire da trainer di un certo spessore per imparare bene,ho investito soldi tempo energie o tanta gente purtroppo davvero non vede le differenze? non so,non riesco a capire... venir guardata come un aliena su delle cose che per me sono ovvie come ad esempio il fatto che io il cavallo lo doccio dopo il lavoro, perche' una volta al mese ha il massaggiatore, perche' lo ginnastico e a fine lavoro si lo faccio rientrare in fiato prima di dissellarlo, i piedi i denti ecc devono essere sempre in ordine,perche' il cavallo va a paddock e non buttato subito in box e il box deve essere pulito e il fieno buono,perche' il cavallo se fa reining e cowhorse non lo butto nella gimkana della domenica pomeriggio a far sagra..rientrar da una gara e sentirti dire ecco,anni a spender soldi pero' il meno mezzo sullo spin l'hai preso lo stesso..

insomma mi chiedo possibile che nel 2012 in gran parte dei maneggi(e ne ho girati) non ci sia un po' di cultura?   per forza poi la monta western in questo caso viene vista come la monta dei cavallari con la birra in mano.. erano parecchi anni che non tornavo in maneggio appunto perche' sotto trainer,ma rimango basita da quanta ignoranza ci sia ancora in giro...tutti a copiare gli altri senza motivo,tipo da una settimana a questa parte deve esserci la moda delle redini di ritorno perche' tutti in campo le hanno..oppure c'e' la settimana del tentativo del cambio di galoppo al volo..io a volte monto in romal e taac,mi ritrovo anche gli altri in romal ma senza saperlo usare..ce ne fosse uno che decide di farsi qualche lezione o farsi seguire..solo qui e' cosi'?? tutti gia' nati imparati a sentir loro e la stupida di turno sono io che pago professionisti per imparare e mi considero ancora meno di niente  :vfncl:

Cielo Notturno

Citazione da: hollyna - Giugno 24, 2012, 05:12:18 PM
tanta gente purtroppo davvero non vede le differenze?

Esatto. Per vedere le differenze tecniche, devi prestare attenzione e soprattutto devi capirne. E' ovvio che se non ti informi e non prendi lezioni, fai roba a caso e nemmeno ti sembra sbagliata. Tutti abbiamo qualche settore in cui non ne capivamo nulla all'inizio e adesso ne capiamo di più. Se ci ricordiamo... all'inizio, tante cose sembravano dettagli insignificanti, e col tempo abbiamo scoperto che erano cose importanti. Chi non supera mai la fase del "non ne capisco nulla".... non ne capisce nulla.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

alex

Cosa sono il romal e il taac:icon_eek:

Un colpo di google rapido non mi ha aiutato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Cercando:
romal -roma
si trova:
http://en.wikipedia.org/wiki/Romal
http://www.customrawhide.com/cgi-bin/store/agora.cgi?page=romal_reins.html
E varie immagini, sempre con la stessa ricerca

Taac forse è stato un misprint per "tack".

Pac8

ok, il romal è quello...
il taac credo sia una dotta citazione dell'esimio professor Pozzetto Renato...

alex

Ok per il romal (attrezzo altamente specialistico di  aree della MW, vedo). Siccome anche il taac o tack che sia sarà della stessa famiglia e io della MW so poco poco, ed è un  mondo troppo vasto perchè mi metta in testa di esplorarlo, mi  basta così, grazie!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pac8 - Giugno 24, 2012, 11:09:57 PM
ok, il romal è quello...
il taac credo sia una dotta citazione dell'esimio professor Pozzetto Renato...



TAAAC!

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

#7
Citazione da: hollyna - Giugno 24, 2012, 05:12:18 PMtutti gia' nati imparati a sentir loro e la stupida di turno sono io che pago professionisti per imparare e mi considero ancora meno di niente  :vfncl:

Il problema è anche un altro: l'allievo, dopo poche lezioni di MW, se fatte in un centro con cavalli addestrati, ha già assaggiato il primo spin e si sente già Tim McQuay, in grado di insegnare agli altri e, perchè no, anche di addestrare.
Alla prima corsa dietro un vitello, ecco che si sentono degli déi del Cutting che Bob Avila gli fà na sega e che Todd Bergen gli manda cavalli da showeggiare..

Io sono nella tua stessa situazione: presa per il chiurlo perchè continuo a prender lezioni e perchè sostengo che si possa sempre imparare dell'altro e ancora dell'altro, per migliorarsi sempre di più.
"Ma che caxxio lo fai a fare il clinic che costa e ti dicono sempre le stesse cose?"
"Ma noo, che ci fai in campo prova a guardare? Vieni a veder le gare!"

Il tuo post avrei ptuto scriverlo io, guarda! Però ecco... non sono 10 anni che giro e cerco di imparare.. sono un po' meno  :horse-embarrassed:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

hollyna

oh si,scusate..il TAAC  era alla Pozzetto  :cheesy3:

Divinity esattamente cosi'...  gente che ti dice "ma cosa ti fai seguire a fare? le cose son sempre quelle" oppure "ma chi se ne frega se non siamo preparati bene per la gara,andiamo lo stesso"... il bello e' che e' gente che conosco da tanti anni,gente che ha 3-4 cavalli perche' ne ho uno da passeggiata,uno da gimkana,uno da reining e cosi' via (secondo loro,perche' poi alla fine tutti questi cavalli fanno tutto e niente poveri)...gente che ha fatto 2 lezioni serie per sbaglio per poi dire ah si ok in 2 ore ho capito tutto il reining,sono a posto e comunque e' troppo faticoso montare cosi'...ho capito e mi arrangio....e costui giusto oggi voleva svitellare ed e' finito in terra col cavallo perche' deciso a fensare in romal con un cavallo che a una mano non va e che non viene via dalla redine d'appoggio..ergo ha tirato il romal e il cavallo si e' ribaltato...... dico io,piuttosto chiedi invece di copiare che poi rischi pure di farti male...  o e' divertente anche quando ti chiedono "come mai il tuo cavallo e' cosi' lucido?"....bah,perche' lo pulisco forse??? :chewyhorse:

naomi

Uno dei primi maneggi che ho frequentato era simile a quello da te descritto.
Se avevi conoscenze, idee, opinioni o abitudini tue diventavi lo zimbello della scuderia e motivo di derisione davanti ai caffè tra gestori e clienti stretti.
L'istruttore faceva solo quelle 2 cose di numero con tutti e la scelta dell'imboccatura veniva vissuta alla giornata. In base a come si svegliava lui o in base all'ultimo abbinamento filetto/morso visto in coppa del mondo la sera prima su class horse tv.
Sono scappata a gambe levate.
Le gare fise e ben organizzate?? Ahh! Stupidate. Mille volte meglio fare sociali in mezzo ai campi di patate tra appassionati .. perchè si sa, è lì che ci si diverte - e si distruggono i cavalli-!

Quello che mi sorprende è che c'è ancora troppa gente con le fette di prosciutto davanti agli occhi che venera certi personaggi e che paga fior fior di soldoni per farsi seguire da questi ciarlatani!

Winter Mirage

Oh.... sì... la conoscenza equestre è sempre più rara... e non solo... ma spesso non la si riconosce più.
E' più facile seguire le orme di chi parla tanto e con grande convinzione senza dare dimostrazione alcuna delle sue doti, che non seguire chi appare come un cretino, ma solo perchè dice le cose terra terra. Scovare un buon istruttore è diventata una mission impossible.

E poi la copiarola... beh... la copiarola è fondamentale ed è uno dei fondamenti della distruzione di cavalli e cavalieri, come dice hollyna.
Hai ragione su tuttttttissimo.. il dilettante allo sbaraglio è una tragedia... e lo dico perchè sono una di loro...  :firuu:
E' così facile esserne vittime e così difficile uscirne...
Faccio un esempio: la mia vecchia istruttrice montava in pessoa, e io l'ho copiata... ho messo il pessoa, dritto in prima chiamata e senza quasi capire che roba è. Certo, vedi che con un palo in bocca la mucca mi dava un po' più retta... e io ero tutta felice della MIA scelta azzeccata... ma quando poi si è abituata, faceva la strunz come prima... anzi peggio!!
E quei tironi li sto pagando ancora adesso dopo un anno con una totale mancanza di fiducia da parte sua e una ferrea decisione di non dare la bocca se non a passo.
E sul momento il risultato era un cavallo totalmente fuori controllo.
L'istruttrice a quel punto mi ha suggerito un pellham o un altro cavallo.
Io ho cambiato maneggio.

La prima volta che vedo la nuova istruttrice è in costume da bagno con un prendisole a centrocampo che sbraita ordini.
Proprio dire che facesse questa grande impressione...  :icon_puke_r:
Porto la cavalla (su cui non salivo più per la paura) in campo e per prima cosa afferra la barra del pessoa e mi dice: "Ma sai come funziona questo coso?"
E io: "Certo, tiro qui ed il cavallo frena"  :vergogna: :slap:
Ma giuro che in tanti anni in sella, questo mi è stato insegnato e questo sapevo.

La donna mi guarda, guarda la cavalla e mi fa, lapidaria: "Vai a prendere una capezza."

Tutt'ora sta in campo vestita come una scappata di casa, piena di fieno nei capelli, di buchi nei pantaloni, con una collana mezza distrutta che non toglie mai e un tremendo paio di occhiali da sole vecchi di anni. Ma per quanto il suo aspetto non sia per nulla rassicurante (e di certo la clientela non è incoraggiata da una persona così semplice in un mondo fatto di soldoni, camicie inamidate e code di frak) e sembri una in libera uscita da una casa di cura, tutt'ora è l'unica istruttrice che ogni tanto mi vede fare una cacchiata e mi dice: "Ma lo sai come funziona quello?"

:thanku:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: Winter Mirage - Giugno 25, 2012, 11:32:54 AM
....  in un mondo fatto di soldoni, camicie inamidate e code di frak...



Viaaaaaaaaa!  :running_horse-118:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.