• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alimentazione cavallo a riposo

Aperto da zazolino73, Ottobre 13, 2017, 11:25:17 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

un cavallo da concorso di 15 anni, fermo da un anno per infortunio, che ha sempre svolto attività agonistica, ora viene alimentato a fieno (a volontà), carote e fettucce di barbabietola. è giusto che non venga somministrato alcun mangime (anche leggero, cioè privo di avena)? grazie.

Bubba

Se ti fa piacere " viziarlo" ci sono mangimi per cavalli a riposo.
Ma salvo problemi particolari un buon fieno ( ed eventualmente un integratore minerale) è più che sufficiente

zazolino73

Citazione da: Bubba - Ottobre 13, 2017, 03:00:14 PM

( ed eventualmente un integratore minerale)

cosa dovrebbe contenere un buon integratore?

Idunas-Sanni

Il mangime non serve. Però gli darei un integratore mineralizzato e vitaminizzato. Se poi hai la sensazione che bisogno di mangiare un pochino di più puoi dargli un po' di avena a base del suo peso vivo.
Se invece il fieno è molto buono (tagliato al momento giusto, asciugato bene, con contenuto di erbe molto diversi) magari si può lasciar stare l'ontegratore. Ma quanto buono sia davvero lo sai solo se fai fare degli analisi drl fieno.

Io alimento tutti i miei cavalli come descritto sopra. A parte delle fattrici e dei puledri ai quali aggiungo del mangime apposito durante l'allattamento rispettivamente durante i primi mesi di vits. Dopo di nuovo solo avena.
Penso che farò analizzare il fieno quando cominciamo a farlo noi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

La st hyppolit ha i cubetti di integratori minerali e anche i secchielli minerali+ vitamine .
Ci sono per cavalli infortunati, anziani.. Varie versioni.
Io mi son trovata bene.
Cilla è rivenditrice, se le mandi un mp credo possa consigliarti ( se ti interessa il prodotto)

zazolino73