• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo agitato

Aperto da ali02, Febbraio 05, 2019, 05:54:41 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 11:12:08 AM
Ovviamente concordo con Jumping Torriggia  :pollicesu:

Scusa Miki, concordi anche con questo?
Citazioneoggi non è più possibile domare bene e addestrare bene.

Perchè io ero convinto che tu e tony domaste e addestraste bene.... e ne sono ancora convinto.

Per Fecebook la soluzione è semplice: potare post e potare amici. Quanti ne ho oscurati da quando ci sono ritornato! Non discuto: oscuro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: Jumping Torriggia - Marzo 08, 2019, 11:39:35 AM
attenzione, per quanto mi riguarda, gli animalisti non sono ignoranti.  .....

Questo post mi piace invece un po' meno; mi viene il sospetto che "non è più possibile domare e addestrare bene" perchè il tempo è denaro.

Quanto agli animalisti, bisogna come al solito distinguere... ricordo l'allarme sdegnato di alcuni animalisti perchè avevano visto in pascolo un puledro morto. In realtà dormiva, ma loro credevano che i cavalli non dormissero mai sdraiati, nemmeno da puledri.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jumping Torriggia

alex non centra la doma.
sto dicendo che è possibile, per esempio, insegnare al cavallo a stare legato anche senza mai legarlo, evitando quindi che lui possa tirare o protestare o arrabbiarsi o stressarsi.
quindi, sì, è possibile fare al modo degli animalisti (quindi evitando qualsiasi tipo di contrasto o imposizione) ma.... al patto che tu abbia tempo di aspettare... in eterno.
senza obiettivi, senza limiti.
in questo modo, tutta la vita del cavallo è doma o addestramento, non esiste mai il cavallo "finito", pronto.

invece, uno prima o poi deve arrivare a un dunque. uno deve dire: ma alla fine, il mio modo funziona o no?
e come puoi fare a giudicarlo? devi vedere il cavallo finito.

al modo degli animalisti, non c'è mai il cavallo fatto e finito.
inoltre possono lavorare solo con cavalli nati e cresciuti in salotto.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Marzo 08, 2019, 11:42:44 AM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 11:12:08 AM
Ovviamente concordo con Jumping Torriggia  :pollicesu:

Scusa Miki, concordi anche con questo?
Citazioneoggi non è più possibile domare bene e addestrare bene.

Perchè io ero convinto che tu e tony domaste e addestraste bene.... e ne sono ancora convinto.

Per Fecebook la soluzione è semplice: potare post e potare amici. Quanti ne ho oscurati da quando ci sono ritornato! Non discuto: oscuro.

Io concordo con il pensiero generale di Jumping Torriggia, che, tra l'altro, nell'utimo post ha descritto molto bene il pensiero animalista sulla doma never ending story, e la doma reale che invece fa il professionista non sognatore disneyano.

Noi "domiamo bene"o almeno ci proviamo, ma secondo i nostri canoni, che ovviamente,  sono completamente diversi da quelli dell'animalista: se dovessimo uniformarci ai canoni animalisti descritti da Jumping Torriggia,  ovviamente , non sarebbe possibile (per noi professionisti)  "domare ed addestrare bene", perché a noi professionisti sono richiesti risultati in un tot di tempo che non corrisponde all'arco di vita del cavallo.

Facebook. ...oscurare...si anche....come nel forum...tra un pò mi sa che utilizzo di nuovo il tasto ignora utente  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rojo

Citazione da: alex - Marzo 08, 2019, 11:50:22 AM




Quanto agli animalisti, bisogna come al solito distinguere... ricordo l'allarme sdegnato di alcuni animalisti perchè avevano visto in pascolo un puledro morto. In realtà dormiva, ma loro credevano che i cavalli non dormissero mai sdraiati, nemmeno da puledri.  :icon_rolleyes:

ahahahhah