• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rigidità braccio/mano

Aperto da BigDream, Marzo 11, 2019, 12:20:00 PM

« precedente - successivo »

Aluna

Racconta dell'insonnia all'osteopata...
secondo la loro disciplina, dormire male causa rigidità e altri sintomi. Il mio osteopata mi raccontò di aver messo a posto un paziente facendogli cambiare materasso. (Altre cose a cui non penseresti mai, sono le assimmetrie nei denti).

Il tuo caso sarà diverso, ma faglielo presente, lo aiuterà a tracciare il quadro completo.

Dai un po' di stretching... magari assieme a Big Dream!
Magari anche lui è un po' incriccato... Tempo fa vidi fare questo ad una ragazza nel maneggio, lo convinceva con le carote:


Preso da qui: https://tempestitalia.com/fisioterapia-equina/fisioterapia-stretching-e-riabilitazione-in-campo-per-il-cavallo/

BigDream

Si guarda la mia insonnia dura da 8 anni ormai. Le ho provate tutte, mi manca solo il centro del sonno, da cui sto aspettando risposta per un appuntamento...ma temo che sia una problematica molto mentale, e quindi difficilmente risolvibile.

Questo tipo di stretching lo faccio anche io al Dream, considerate appunto le sue rigidità. In effetti è incredibile quanto poco sia flessibile (come me d'altronde, ci assomigliamo in tutto e per tutto!)

nala

Attenzione a far fare esercizi di stretching al cavallo. Big saprà come fare ma se non si hanno competenze  è meglio non improvvisare. Semmai chiedere ad un osteopata come fare e poi dopo fare da soli. Ogni rigidità è diversa e ogni cavallo è diverso. Si rischia di fare peggio, in buona fede ovviamente .

Big, facci sapere poi come procede 😊

BigDream

Assolutamente. A me gli esercizi li ha mostrati il fisioterapista di Dream. E comunque faccio solo i più semplici: le cose più complicate le lascio a lui!

nala

Big, non avevo dubbi che tu sappia cosa fare, infatti lo scrivevo e non mi riferivo a te nello specifico 😊😉


BigDream

certo nala lo so, era per specificare che come dicevi tu è sempre meglio farsi consigliare da chi sa esattamente come fare le cose e come spiegarle. Ovviamente lui riesce anche molto meglio di me, io faccio quel che posso ma non sempre ottengo il risultato sperato...

Idunas-Sanni

Oltre il problema fisico che ovviamente va risolto/ migliorato prima di tutto c'è il lato mentale. Come già scrivi oramai è un movimento/ una posizione che fai incoscientemente dunque si tratta di un'abitudine.

Bisogna sovrascirvere il vecchio ricordo e dare un nuovo ricordo al cervello.

Esercizi da fare sono intanto avere delle immagini in testa. Ricordo due di Sally Swift: 1. pensa di avere in ogni mano un pulcino, bello morbido e tanto fragile che però vorrebbe scappare. Li devi tenere per bene ma senza schiacciarli. 2. pensa che le tue braccia insieme alle redini formano un tubo d'acqua e che l'acqua scorre nel tubo fino alla bocca del cavallo.
A me spesso aiuta anche solo a pensarci di diventare leggera. Io sento quando divento dura con la mano cosa che a volte mi capita nel lavoro alla corda perché sento dolore io. Solo a pensare di diventare leggera e di rilassarmi si alleggerisce tutto il braccio.
Poi potresti montare con delle bottigliette con dentro dell'acqua nelle mani. All'inizio magari prendi quelle un poco più duro della coca cola. Poi passa a quelle più flessibili dell'acqua.
Farei sempre solo sezioni di lavoro corte altrimenti continui a tornare nei vecchi errori ed il tempo per sovrascrivere il tuo vecchio ricordo incosciente si allunga parecchio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Grazie Idunas, in genere io monto poco, quando va bene faccio 20/30 minuti, perché trovo che sia meglio fare poco e bene, soprattutto con uno come lui che si annoia facilmente.. quindi se va bene, il premio è finire il lavoro e tornare a mangiare fieno  :horse-smile:

Invece la storia della bottiglietta... ma come fai a tenere in mano una bottiglietta e le redini? mi sembra impossibile a pensarci ahah, ma se dici che si può ci credo..

piu che altro penso che dovrei legarmele alle mani perché se dovessero cadermi figurati se il Dream non si piglia uno spavento assurdo....

Idunas-Sanni

 :laughter-485:
Hai ragione meglio legarli con una cordina alle tue mani. Voglio mica avere la colpa quando ti butta giù.  :firuu:
Anche il ponte delle redini è un aiuto valido. Cambia tra gli esercizi e se già monti poco alla volta meglio è.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)