• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

10 kg...

Aperto da bambolik, Luglio 04, 2012, 06:07:35 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Chiedo a chi ne sa...
curiosità
un anno fa una nuova arrivata nella vecchia scuderia porta il suo cavallone, 175 e piu, da salto grigio sui 15 anni...
Bella bestiona...
e scarica sacchi e sacchi di carote  :icon_eek:
Sento che si raccomanda che il piccolo mangi almeno 10 kg di carote al dì "perche è grigio tende ad essere anemico e deve mangiare tante carote"...
c'è relazione?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

A parte che la carota farà il 10-12 di secco e forse l'1 di ceneri, poi comunque non è ricchissima di ferro, meglio un integratore apposito, se è anemico credo che lo sia a prescindere dal mantello.

DivinityOfDarkness

Oddio, il betacarotene aiuta l'assimilazione del ferro, quindi ci sta... ma almeno 10 kg tutti i giorni... mi paiono un po' tanti... è come 1 kg di carote per persona.... ora... la razione quotidiana di BetaCarotene per un 'umano' è 2mg al dì, coperti da 25g di carote fresche... visto che 12g di carota hanno circa 1mg di beta carotene...

In circa 10kg di carote ce ne sono 840mg ...più di 400 volte il fabbisogno umano...

A occhio credo che 10kg di carote al giorno per cavallo possano portare a un eccesso di betacarotene, più che a un apporto benefico che facliti l'assimilazione del ferro....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

se un cavallo è anemico comunque posso ben dargli betacarotene a badilate ma se non gli do anche il ferro assimilabile non facilito l'assimilazione di niente. Quindi io tralascerei le carote e userei un integratore apposito, magari le carorine un kg già ce n'è che cresce. Almeno io penso che sia cosi.
Il problema è capire se la propietaria pensa che sia anemico perchè grigio, o è anemico perchè le analisi del sangue dicono che è anemico?

bambolik

...analisi...poi le hanno detto che i grigio hanno maggior tendenza all'anemia  :horse-scared:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: Il teo mw - Luglio 05, 2012, 12:08:09 PM
se un cavallo è anemico comunque posso ben dargli betacarotene a badilate ma se non gli do anche il ferro assimilabile non facilito l'assimilazione di niente.

Quoto...
a seconda del grado di gravità, comunque, un kg di carote e un integrazione blanda (tipo 20-300 g di sei di sesamo aggiuti al pasto) potrebbero bastare.. ma se l'anemia è pià importante, va rivista tutta l'alimentazione.

Ad esempio, è inutile imbottire il cavallo di betacarotene e non accorgersi che la dieta è troopo ricca di calcio, che limita l'assorbimento del ferro...

Orpo, 10kg...son davvero tanti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.