• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ora la mia sella fiacca, prima no..

Aperto da Shanna, Luglio 16, 2012, 03:24:27 PM

« precedente - successivo »

Shanna

HELP!

Allora, non so dove cominciare...
Ho sempre montato la mia bestiola con sottosella normalissimo e salvagarrese in lana sopra.
Mai fiaccata.
Garrese pronunciato, magra.
A fine febbraio le ho trovato una fiaccatura (probabilmente il ragazzo che me la monta il martedì o lei che si è ribaltata in box)...
da lì è stato un calvario, ho provato mille cose e nonostante lei abbia messo su peso l'unica cosa che non la fa fiaccare è il sottosella in neoprene western.
:(
orrore con la sella inglese, nonostante l'abbia tagliato e lo nasconda sotto un normale sottosella mi.

La sella sembra ok, non le schiaccia sul garrese. A dirla tutta non si fiacca sopra, ma alla fine del garrese... si spela un po' e si vede il rosa.

Non mi sono mai arresa a trovare un'alternativa...
girando in internet ho trovato questo:
http://www.selleriaolgiata.it/vmchk/outlet/accessori-outlet/sottosella-neoprene-equiline-leblon
qualcuno sa dirmi come è?
tnx

ofelia


Shanna

Citazione da: ofelia - Luglio 16, 2012, 03:28:59 PM
io ce l'avevo!!! è ottimo!

è un po' spesso dove c'è il neoprene o no?

Amaranth

Shanna! hai visto i sottosella in sympatex? ce ne sono pure sagomati, a me un pò ispiravano, e forse potrebbero essere adatti al tuo problema...

ofelia

il mio era tutto di neoprene... un sottosellone nero ciccionissimo e duuuuuuuuuuuuuro come il muro. Sembrava amerigano ma con taglio all'inglese.

Mi ricordo che costicchiava ma mi piaceva tantissimo e appena era pulito passavo subito ad usarlo.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Luglio 16, 2012, 03:24:27 PMA dirla tutta non si fiacca sopra, ma alla fine del garrese... si spela un po' e si vede il rosa.

Cioè si fiacca a valle del garrese..ma verso di te he sei in sella..no? Si spela nella zona sotto il tuo pube?

Perchè se è dalla parte tua, non c'è sottosella che regga, lì è l'arcione che ci picchia... :icon_rolleyes: perchè la curvatura del fusto non è abbastanza accentuata e ci sfrega e preme.
Puoi provarne di diversi di amici, se lo hanno, prima di spendere 80-100-150 euro per un sottosella che magari poi non va bene..

Per l'imbottitura del cap.. o è estraibile e lavabile a mano, oppure scrivi alla LAS e vedi che ti dicono. Lo spray funziona, ma non porta via sudore e pattume vario. Disinfetta...ammazza i batteri, ma polvere e sudore restan lì.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

sì divinity, si fiacca nella zona verso di me
non penso che sia la sella perchè l'ho usata per mesi e mesi senza fiaccare la cavalla
da sopra, più volte controllo e l'arcione non preme mai sul garrese, ci passa la mia mano...

forse scivola un po' indietro, e lo scivolare potrebbe far muovere il sottosella che poi fiacca la cavalla..
preciso che sono una persona pitimina e i sottosella sono di buon cotone e sempre puliti

ofelia, avevo capito che avevi quello dell'equiline di cui ho messo il link, quello tutto in neoprene ce l'ho e lo uso.

Quelli in simpatex non mi ispirano per nulla, mi sembra che sfreghino più di tutti.

bionda

Citazione da: Shanna - Luglio 16, 2012, 04:32:51 PM
forse scivola un po' indietro, e lo scivolare potrebbe far muovere il sottosella che poi fiacca la cavalla..

Potrebbe essere qualcosa del genere. Magari scivolando un po' la sella il sottosella si tira sul garrese. A me era capitato. Non facevo abbastanza caso a sollevare sempre bene l'angolo del sottosella sul garrese dopo aver appoggiato la sella.
Però se la fiaccatura è molto indietro in effetti dovrebbe essere la sella. Hai fatto controllare l'arcione?

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

in scuderia abbiamo vagliato ogni ipotesi ma non riusciamo a trovare l'effettiva causa... succede anche con selle diverse (il ragazzo monta con la sua).
Ho scoperto che all'ex prorpietario succedeva spesso (altra sella ancora).

Senza contare che ho montato per mesi con la mia sella senza problemi... boh, ora che è ingrassata in teoria dovrebbe essere meglio...

è un mistero. Sto pensando che lo faccia apposta per non essere montata! ahahahahaha

Alla fine la cosa che non mi piace del neoprene è puramente l'estetica, penso anche che per lei sia meglio, in teoria ammortizza anche molto meglio i miei disequilibri sulla sua schiena...

rhox

è più che possibile invece che sia la sella del ragazzo a non andare bene.
se lo hai trovato dopo che l'ha montata lui e non usa la stessa sella...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

Citazione da: rhox - Luglio 16, 2012, 06:12:35 PM
è più che possibile invece che sia la sella del ragazzo a non andare bene.
se lo hai trovato dopo che l'ha montata lui e non usa la stessa sella...

sì, ci avevo pensato pure io, ma poi una volta guarita mi è successo anche con la mia sella...

Shanna

il mio però non era di marca bello come il tuo... magari sono stata sfortunata...

Shanna

uh? splittato tutto? veramente volevo solo una recensione sul sottosella di cui avevo postato il link...

PokerFace

se il garrese è sottile e pronunciato (tipo pinna di pesce cane....)
l'unica è questo:
http://www.nonsolocavallo.it/foto/ness00911-c1.jpg
è ciccioso.
mette spessore gelloso ai lati del garrese. non si sposta. non fiacca.
sopra ci puoi mettere i tuoi sottosella soliti di cotone.
se la fiaccatura è aperta sulla ferita (ma proprio solo lì, solo sopra la ferita) puoi mettere della vaselina, poi questo gel, poi il sottosella.
in questo modo il gel non si appiccica alla crosta.
se invece non c'è più la ferita, applicalo senza problemi immediatamente.
ho riscontrato anche che questo salva garrese in gel con spessore laterale anatomico, combinato con pomata fitostimoline applicata sulla zona senza pelo,  favorisce una rapida ricrescita del pelo (penso centri anche il calore e l'umidità).

PokerFace

PS non è la solita "farfalla" piatta, questo è gonfio, sarà nel punto più alto (lato del garrese) circa 3 dita... e ovviamente è elasticissimo essendo in gel...