• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aminoacidi Essenziali per il cavallo

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 31, 2012, 12:56:16 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Piccolo richiamo: aminoacidi (=i mattoncini delle proteine) essenziali sono quelli che vanno introdotti con l'alimentazione, perchè non sintetizzabili dal corpo.

Nei cartellini dei mangimi si legge spesso che sono integrati con vitamine e aminoacidi..ma di solito viene nominata solo la lisina e/o al massimo la metionina.
Sono solo questi gli aminoacidi essenziali per il cavallo o ce ne sono altri? E' come per l'umano, che nell'accrescimento deve integrare anche alcuni aminoacidi non essenziali?

Cosa comporta una loro carenza?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Mi è stato regalato, proveniente da una biblioteca che l'aveva scartato come "intile", un interessante (e pesante) libro sull'alimentazione del cavallo. Lo stavo sfogliando stamattina, la domanda che fai è molto specifica e richiede una consultazione attenta (seguita dal rovistamento di altre fonti per verificare che i concetti non siano superati) ma in base a una prima "lettura veloce" mi pare di ricordare che il problema dell'apporto proteico in generale, e quello aminoacidico in particolare, non sia critico a meno che uno non segua diete "esotiche"; in altri termini la banale razione fieno + un po' di cereale  (q.b. in base al lavoro) dovrebbe essere sufficiente a evitare carenze; diversa la questione, assai intricata, delle vitamine e dei minerali, compresi quelli "rari" necessari in piccole o piccolissime quantità, la cui concentrazione può variare parecchio e in cui sono descritte sia sindromi di carenza, che di eccesso.

Siccome sono rimasto inorridito dalla complicazione e dall'intrico di sintomi carenziali/tossici di alcune decine di minerali, alcuni dei quali noti vagamente per il solo nome, mi era quasi venuta voglia di tabellare e riordinare; ma poi mi son detto che invece di capirci qualcosa, forse è meglio, in cas di dubbio, rivolgersi a un bravo alimentarista.  :icon_rolleyes:

Piuttosto chiedo (lasciando ovviamente aperta la domanda di Divy): qualcuno di voi pratica regolarmente le analisi del sangue o della criniera per identificare eventuali carenze/eccessi? E a seguito di questa analisi, qualcuno di voi ha identificato, e risolto in maniera radicale e definitiva, manifestazioni patologiche restie a guarire, prima dell'identificazione della causa?



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io faccio le analisi al cavallo una volta l'anno, a inizio estate.
non so perchè le faccio, è un'abitudine.
non c'è mai niente di strano comunque.
faccio gli esami normali, soliti, standard che fa il vet.
due volte l'anno faccio anche vedere il cavallo al chiropratico (sono un pò storto di mio a causa di una vecchia frattura bacino + spalla... pendo leggermente da una parte e metto meno peso su una staffa).

rhox

domanda in realtà per alex in quanto "medica": quanto servono veramente le analisi del sangue visto che spesso l'organismo tende a mantenere costanti i livelli ematici smontando piuttosto parti del corpo (ed calcio, magnesio, ecc)?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

 :quoto:
Una mia anziana zia acquisita ormai deceduta ha scoperto d'aver un'osteoporosi no leggerissima solo dopo una MOC. Agli esami del sangue, i valori anche di calcio e altri minerali erano sempre stati nella norma...

Alex, ci dici qualcosa in piùsugli aminoacidi? Che dice il tuo testo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Citazione da: rhox - Agosto 01, 2012, 10:21:59 PM
domanda in realtà per alex in quanto "medica": quanto servono veramente le analisi del sangue visto che spesso l'organismo tende a mantenere costanti i livelli ematici smontando piuttosto parti del corpo (ed calcio, magnesio, ecc)?

Dipende da sostanza a sostanza. Non sono molte le sostanze di cui ci sono delle riserve: delle più comuni (proteine, minerali delle ossa, ferro) ci sono eccome; ma di moltissime altre (vitamine, minerali "esotici", eccetera) non ci sono o sono molto limitate. In più, esiste il problema della carenza, a cui pensiamo facilmente, ma esiste anche il problema dell'eccesso, che si vede molto meglio nelle analisi. Più che a singole carenze, bisognerebbe ragionare in termini di "equilibrio", il tema è terribilmente complicato ma si complica particolarmente per chi si orienta su una razione "artificiale" piuttosto che su una razione "naturale": negli alimenti "naturali" le possibilità di carenze e di eccessi sono limitate. Più artificializziamo più ci incasiniamo: chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Piuttosto, mi interesserebbe sapere le differenze fra analisi del sangue (che mostrano la situazione "istantanea") rispetto all'analisi del crine (che racconta la storia "media" nel tempo). Purtroppo non ho mai approfondito, ma mi viene in mente il caso dell'assunzione di stupefacenti nell'uomo: lì l'analisi dei capelli "racconta" molto ma molto di più dell'analisi del sangue, per motivi evidenti.

Il mio punto di riferimento sull'alimentazione è http://www.albertobarozzi.it/



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Il teo mw

Gli amminoacidi essenziali per il cavallo sono la lisina (per quasi tutti gli animali domestici),  treonina, arginina, metionina, valina, triptofano, isoleucina, leucina, istidina, fenilalanina.
Non tutti gli amminoacidi servono a costituire muscolo, alcuni servono per la biosintesi di ormoni, altri forniscono gruppi per la biosintesi di altri composti importanti non solo a livello metabolico, ma anche immunitario ecc ecc.

Obbiettivamente io non ricordo di avere letto soglie per scopi sportivi, esistono lavori per gli amminoacidi che limitano l'incremento di massa corporea, ingrasso essenzialmente, che contano poco e nulla.

Concordo con alex che se la razione è composta da un fieno normale, polifita quindi che comprende sia graminacee che leguminose, e il concentrato è composto da cereali e proteaginose (di almeno 2-3 varietà) non è facile andare in carenza.
Per alcuni aa a mio modesto parere, non sono mai state dimostrate carenze con diete diffuse, ripeto che ho letto poco in merito però.

Per i minerali invece il discorso cambia perchè l'apporto dei più subdoli, cioè quelli che sono più particolari, vedi nickel, cobalto ecc, per molti basta il fieno, per dormire sonni tranquilli basta un rullo di sale o i sali da aggiungere al concentrato. L'eccesso è smaltito tramite le urine. Eccessi obbiettivamente di questi micro e macro elementi obbiettivamente non ne ho mai riscontrati se non in casi eccezzionali con diete veramente campate per aria (tipo medica a gogo più integratore Calcio fosforo, e ovviamente il calcio era leggermente fuori da ogni grazia di dio). Magari qualc'uno ha esperienze diverse.