• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno Insilato

Aperto da DivinityOfDarkness, Agosto 01, 2012, 03:24:17 PM

« precedente - successivo »

bionda

Nel frattempo qualcuno ha fatto esperienza con questo prodotto? http://www.easylage.com/

Con Olliver ho la necessità di sostituire in parte il fieno con qualcosa di più assimilabile, perchè lui ormai mastica proprio poco. Non è facile come sembra. Pellet asciutto no, perchè si strafoga e gli si ferma nell'esofago. Pellet bagnato nemmeno, perchè si strafoga e gli fa male.

Questo lo sto provando, lui lo mangia molto volentieri, la fibra è lunga, ma è fine fine. Forse anche masticata male l'assimila meglio.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

lo stanno usando in maneggio da me su un cavallo che non riescono a fare ingrassare.
ora sarà un mesetto che lo mangia, oltre mangime specifico, ecc.. credo abbia messo su.. 2-3 kg in tutto! :icon_eek:

lo avevo visto usare anche su un'altra vecchietta, però per poco tempo per poter valutare gli effetti nel tempo. anche lì non si sono viste "esplosioni" di ciccia per quelle 2 settimane che lo ha mangiato..

hai provato con il laminato di fieno al posto che pellet?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Hai un link dove si vede cos'è il laminato di fieno?

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

bella domanda: non ce l'ho.
l'ho visto anni fa però non saprei dirti molto di più. l'effetto è che stile il pellet viene usata una farina, ma la forma è tipo il fiocco di mais: una lamina sottile molto più larga.
il vantaggio è che essendo molto leggero fanno più difficoltà a fare bocconate perchè quando mordono si sbriciola, pur avendo i vantaggi del pellet

però non saprei dirti come trovarlo in commercio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

L'esperimento con l'insilato finisce, perchè gli fa venire la diarrea, tanto per cambiare. Ieri non gliel'ho dato, oggi era quasi a posto.

Il fieno "laminato" potrebbe essere tipo questo? http://www.agrobs.de/futter/it/shop/Produtti/Cavalli/30000/PRE+ALPIN+Wiesenflakes/?card=1664
Dalla Agrobs costa troppo :(

Mi hanno promesso un ballino di questo: http://www.gruppocarli.com/linea_pro_det.asp?linea_p=LINEA%20CAVALLI&IDlinea_pro=4&tito=FIENO%201%B0%20TAGLIO%20MAGGENGO
E' fieno normale, ma trinciato. Magari ne mangia di più di quello dei balloni.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

dalla foto si capisce poco, però quello che avevo visto io erano proprio equivalenti a fogli di polvere di pieno poi rotti in grossi fiocchi. immagina della crusca come forma, però i fiocchi sono grossi qualche cm, verdi
non mi viene in mente niente altro per descriverlo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Boxerina

Il fieno trinciato della Carli noi lo usiamo sempre in gara e a volte anche a casa se rimaniamo senza ballone per un giorno o due, i cavalli lo mangiano molto volentieri e non abbiamo mai avuto problemi! In gara lo mettiamo nelle reti aprendolo un pochino perché e pressato, sono tot kili anche se il ballino è piccolo! E' fieno normale, a volte un poco più grossolano a volte più fine. Certi cavalli addirittura lo preferiscono al ballino di fieno normale!!!