• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ippogenitori si nasce...

Aperto da Winter Mirage, Agosto 21, 2012, 09:40:34 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Sa, parliamo di sta cosa...
Degli Ippici Di Sostegno, dell'Ippoparentado, gli Ippofili Accompagnatori...

Perchè non è vero che l'associazione tra il punto:
A: Ippomamma/Ippobabbo
ed il punto:
B: Bimba/Bimbominchia
siano un collegamento automatico.

A volte, l'ippogenitore è un'ancora di salvezza... altre un'ancora che ti trascina con le chiappe sott'acqua.
Ma bisogna saper differenziare.


E' pur sempre vero che di tanto in tanto capita in ogni maneggio una madimina cinquantenne o giù di lì vestita supergriffe che percorre il sentiero ad occhi bassi tentando (inutilmente) e con aria schifata di evitare le buse per terra. Ed è altrettanto vero che ci sono bimbi che farebbero scappare la pazienza a buddah, tanto che sono arroganti, ignoranti e soprattutto, di una volgarità estrema e deliberata.

Ma ci sono anche persone normali, o quasi... ma comunque genitori affettuosi e bonaccioni che desiderano concedere un vizietto sportivo al figliolo.
Mi piacerebbe capire come si fa a diventare un buon ippoaccompagnatore...
Io, inutile dirlo, sono un fallimento globale.
L'unica volta che ho portato (dietro sua richiesta, per altro) la mia cuginetta a vedere i cavalli mi è rimasta in braccio ogni singolo istante, terrorizzata da un falabella. E io che le facevo la vocina idiota cercando di convincerla a scendere... certamente mi hanno presa per un'idiota.

Come dimenticare la bimba di quattro anni che, in sella al baldo pony, disse alla mamma: "Ma quanto costa il cavallo?"
E la mamma, commossa: "Non ti preoccupare, amore, ci pensa la mamma ai soldi"
E quella peste ci ragiona un secondo e poi fa: "Bene, perchè voglio sia quello nero che quello grigio."

E allo stesso tempo mi è rimasto impresso il babbo che porta il figliolo a cavallo.
"Papà, papà, mi compri quello marrone?"
Ed il padre, dopo un sospiro gravido di intelligenza:
"Certo tesoro. Ti compro il cavallo che vuoi tu, scegli pure... ma poi come lo mantieni?"
"Mi dai tu i soldi, papi."
Ed il genitore saggio lo guarda e fa:
"Non ci penso nemmeno. Sono tuo padre e ti faccio un regalo proprio volentieri, ma non sono una banca e non ho la fessura per inserire il bancomat."

E mi viene in mente la mammina che vede la ragazzina dodicenne GETTARSI platealmente per terra al passo... roba da simulazione in area di rigore... espulsione diretta e via arrivederci, bella ciao (...e prenditi un prozac che ti fa bene)! E mentre noi ci guardiamo allibiti di fronte alla sceneggiata, la madre si getta in campo urlando che i cavalli sono assassini e che se non "intendevamo fare qualcosa", la bimba non sarebbe più venuta.
E la risposta di Chiara, ancora scioccata dall'intera idiozia, che parte senza riguardo alle public relations... "La porti da un otorino, signora, perchè se mi cade anche da un cavallino a cui a momenti tocca per terra, direi che ha una labirintite. Più sicuro di così, io posso solo metterla a cavallo della staccionata, mi sa."

Come non citare l'altra bimba che, lanciata da pochi mesi nel mondo equestre fa fare il giro del maneggio alla mammina, dicendole i nomi dei cavalli con grande orgoglio.
La mamma ascolta, fa il giro, scansa le buse, e alla fine mi chiede in un orecchio:
"Ma come va la bimba?"
"Bah, direi bene" rispondo io "trotta già, è un buon segno."
E lei mi guarda e mi fa:
"No, a me basta che lei si diverta... ma intendevo: non è che fa male ai cavalli, dato che non è ancora capace?"


Ippogenitori si nasce... non ci sono dubbi!!





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Mah, guarda, a me sono piaciuti quegli ippogenitori che avevano un bel pony da concorso per il bimbetto di ca. anni 10 ...il bimbetto in sella se la cavava, però aveva il vizietto di smontare e correre subito a giocare, lasciando il pony da pulire a papà... è durato pochi mesi e l'hanno dato via, ben fatto.

9 volte su 10 vedo ippogenitori frustrati che vorrebbero loro andare a cavallo, ma non sono capaci, non hanno il coraggio di mettersi in gioco, allora mandano avanti i ragazzini, pretendendo da questi quello che loro non sanno fare... ippomamme che girano in maneggio vestite da cavallo, ma le vedi in sella 2 volte l'anno, per il resto pontificano, intrigano, si fanno la guerra tra di loro per il cavallo più costoso... o quelle che pretendono di mettere in sella bambini di 4 anni che non distinguono un cavallo da una tartaruga e non gliene può fregar di meno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Pac8

credo ci sia una grossa differenza tra l'ippogenitore equitante e l'ippogenitore non equitante... il primo si divide in due categorie: quello educato e quello maleducato. Gli educati di solito non si vedono e non si sentono, i maleducati gridano consigli ai nanetti in rettangolo, criticano l'istruttore e hanno sempre qualcosa da ridire su tutto e tutti.
Gli ippogenitori non equitanti, sono una categoria a parte che non me la sento nemmeno di criticare più di tanto, è come se mia figlia decidesse di andare a fare... che ne so, danza classica, una cosa che non conosco assolutamente, probabilmente in quel contesto sembrerei un pesce fuor d'acqua, direi e chiederei cose stupide, probabilmente sbaglierei qualche comportamento ecc...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pac8 - Agosto 21, 2012, 10:35:30 PM
i maleducati gridano consigli ai nanetti in rettangolo, criticano l'istruttore e hanno sempre qualcosa da ridire su tutto e tutti.

Quotissimo.

Certi genitori fa piacere averli intorno, vedi in loro un amore genuino verso il figliolo e di solito è il genitore squattrinato che fa il sarificio economico per portare il figliolo a fare uno sport costoso...e vedi che ha speso 30 euro in tutto tra stivaletti, pantaloni, guantini e una spazzola, ma 80 per il cap. E' quello che ti chiede "ma se resto, disturbo?"

Dall'altra parte della barricata ci sono quelli per cui istutuirei la vasca delle palline

in cui metterci LORO GENITORI, non i figlioli,

Là, via! Fora da i ball
Reclusi in clubhouse davanti alla tv o con le ultime riviste di gossip.
Sono quelli che "Martina? Hai sentito che ha detto? Stai dritta con la schiena!" "Martina, metti giù i talloni", "Martina, usa bene le BRIGLIE"...

Ma dico io, a scuola tu porti il bambino e lo vai a riprendere all'una o all quattro e mezza, mica stai in classe seduto accanto al pargolo ripetendo le parole della maestra. Perchè qui in maneggio devi stare in mezzo ai maroni?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Citazione da: bionda - Agosto 21, 2012, 10:09:08 PM
9 volte su 10 vedo ippogenitori frustrati che vorrebbero loro andare a cavallo, ma non sono capaci, non hanno il coraggio di mettersi in gioco, allora mandano avanti i ragazzini, pretendendo da questi quello che loro non sanno fare...

Vero.
Non sono genitore, ma ho sempre pensato che uno dei rischi sia quello di proiettare sui figli aspettative di cui a loro non gliene frega una cippa.

Da me ce n'è per tutti i gusti.

Ultimamente mi spiace per una ragazzina promettente, i cui genitori (mamma equitante) hanno comprato un bel cavallo per "andare avanti". Fin qui niente da obiettare, avete le possibilità economiche, vostra figlia è brava e sembra pure che sia dotata... però che senso ha farle pesare ogni volta che sbaglia quanto avete pagato quel cavallo e gli "pseudo-sacrifici" che fate per portarla in maneggio etc. etc... ???
In più, la mamma equintante, dovrebbe capire prima di tutti quanto in realtà sia dura e che non tutto è automatico (cavallo bravissimo non vuol dire che fila sempre tutto liscio).
Lei è peggiorata vistosamente, e secondo me le sta pure passando la voglia di montare.

Poi c'è anche la famigliola che davvero fa sacrifici per comprare il cavallo alla figlia e per farla montare... ma lo fa con spirito diverso, e soprattutto con spirito di unione. Non vedono solo il lato agonistico, la vivono proprio come u na passione che condividono tutti e che li fa stare insieme.

madamen67

ha ragionissima Shanna, per fortuna da noi ultimamente ci sono genitori abbastanza assennati, sia quelli "veterani" che "neofiti". E si fanno anche delle belle chiaccherate tra di loro e con noi se siamo libere mentre i figli montano il che è anche piacevole.
Poi qualche episodio un po' antipatico c'è sempre ma in questi ultimi tempi non è successo nulla di "scandaloso" e speriamo continui così   :benedizione: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

silvia

eccomi! ippomamma equitante. o meglio, ippomamma lo sono stata per qualche anno fino a che (con mio sommo dispiacere) i miei pargoli hanno deciso che l'equitazione non gli piaceva.

Ho aspettato che avessero 6 anni per portarli FINALMENTE a prendere lezioni. I ragazzi erano bravini, si impegnavano e riuscivo a fargli fare 2 lezioni a settimana. Qualche volta gli facevo montare anche la mia cavalla e loro apprezzavano.
Dopo una buona base di lavoro in piano cambiano istruttore per iniziare i primi saltini. Arrivano a saltare benino. Cavalletti, croci, verticalini. Insomma, i ragazzi progrediscono....e poi? poi bo! da un momento all'altro basta. non ne hanno più voluto sapere.
e io che già immaginavo di uscire a cavallo tutti insieme. solo una volta ci sono riuscita a portarli a fare una passeggiata.   :dontknow:

Il discorso del genitore equitante che vorrebbe che i figli equitassero pure loro è anche un discorso di comodo. Se il figlio ha la stessa passione del genitore il tempo da dedicare ai cavalli aumenta di parecchio. Se il genitore si deve dividere tra vela, calcio, piscina, atletica, basket etc etc etc è ovvio che il tempo da passare in maneggio è sempre minore. Se invece tuo figlio pratica il tuo stesso sport è molto più semplice.

per quanto riguarda le intromissioni...non succede solo nell'equitazione, ma anche nella vela, calcio, piscina, atletica, basket etc etc etc tutto sta alla buona educazione e al rispetto della prole che, purtroppo, spesso viene a mancare

Angeletta85

allur terreno fertile questo ehehe potrei scriverne un libro  :happy1:
mese di agosto si sa ,son tutti in vacanza per cui il maneggio popola di bimbetti con genitori al seguito...

qulache esempio? veneziani in vacanza con la mamma, bimba di 6 anni e bimbo di 11 anni mollati mattina e pomeriggio al maneggio... perchè giustamente i cavalli li vedono una settimana l anno e devono fare il pieno ....salvo che la mamma se la svigna e cosi finiamo per dover fare le baby sitter!!! bimbi ovviamente super viziati e maleducati... non ti stanno a sentire per niente, e fanno casino ovunque.... a cavallo sono anche bravini,ma non gliene frega mica poi tanto!!! la mamma ha trovato la sua pace..li smolla li e via!! non vedo l ora che se ne vadano.....

poi abbiamo famiglia equitante, le prime lezioni montavano tutti, mamma, figlio di 10 e figlia di 6...il maschio si è perso per la via, la bimba è un portento e la mamma se la cava...anche se passione per il cavallo zero ... vuole il cavallo piu veloce perchè non vuole durar fatica a dare gambe ma poi c ha paura che muore....  e per finire il babbo a bordo campo che fa lezione"metti giu i talloni,dai gambe,stai dritta... "ecc eccc ! da sopprimere!!!!

poi c e quella che la mamma ha una paura cane, sempre preoccupata che la bimba si faccia male, che caschi, salvo poi dire " oggi alla mia bambina datele un cavallo sveglio!!!" ma tutto sommato non è difficile farla ragionare...

altra bimba piu assidua, promettente, che aveva cominciato a fare i primi percorsi di salto,dopo l ultima caduta (si è staccata una staffa...) non si è piu vista... speriamo torni, perchè la bimba è brava anche se abbastanza paurosa, ma i genitori sono i classici apprensivi e viziata..che come dice "voglio quello" subito...

insomma il mondo è bello perchè è vario!!!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 21, 2012, 11:14:17 PM


in cui metterci LORO GENITORI, non i figlioli,



Questa me la stampo e la attacco in scuderia...  :laughter-485:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

maya

da mamma e proprietaria delle bestiacce posso dire che la mia piccola a 6 mesi ha conosciuto gli equini appoggiandola sulla sella ed era tutta felice della novità...andando avanti la portavo con il passeggino a fianco al recinto, poi le carezze e in sella con me per 4 passi, niente di assillante...sarà che ricordo perfettamente io bambina che desiderava un cavallo con tutto il cuore e al maneggio vedevo ragazzini proprietari di cavalli che se ne fregavano proprio, io rosicavo così tanto e ho sempre pensato che le cose date per scontate non vengono mai apprezzate fino in fondo...
adesso la mia bimba ha 3anni e mezzo, ha trascorso gran parte dell'estate in campagna dai nonni dove tengo gli equini, mi dà il tormento per fare le passeggiate in campagna, fatto qualche volta...io sono sempre lì lì per cercare un mezzo cavallino vecchio e zoppo per metterla in sella da sola...ma prendo ancora tempo...la prossima primavera avrà 4 anni abbondanti se sarà ancora interessata provo a portarla il sabato in maneggio per vedere se è a suo agio...niente di che...
io naturalmente sarei felicissima se si appassionasse, ma mi stò imponendo di non forzare troppo la cosa...è piccola e ancora troooppo volubile

DivinityOfDarkness

Io vorrei tanto tornare babmina ed avere uno Shetland pezzato peluchoso tutto per me  :love4: :love4:


:horse-embarrassed: :horse-embarrassed: e lo vorrei ancora... :angel5:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Cacchio sì... e fare i pony games... la gimkana jump con gli shet... ahhhh... che libidine...  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bambolik

Conta Ippomamma equitante adottiva??
Diciamo che fare l'ippogenitore è difficile se hai un po di coscienza del mezzo e dell'agonismo.
Difficile tenere a freno la paura che si facciano male
Difficile non trasmetergli la naturale voglia che ti viene che abbiano successo divertendosi...ma sopratutto difficile tenerli "puliti" e "coscienti" e "rispettosi del cavallo" nei maneggi (palestre circoli sportivi in genere ehh) e campi gara di oggi...dove tra sfoggio...bestemmie invidie ecc lo sport è un corollarioe e la salute del cavallo questione di portafoglio...
Questo credo sia il compito piu difficile dell'ippogenitore/accompagnatore...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

ofelia

Citazione da: silvia - Agosto 22, 2012, 11:05:30 AM
...fino a che (con mio sommo dispiacere) i miei pargoli hanno deciso che l'equitazione non gli piaceva.

Il discorso del genitore equitante che vorrebbe che i figli equitassero pure loro è anche un discorso di comodo.

vado un filo  :ot:

io non vorrei MAI che i miei figli si appassionassero all'equitazione. E poi se in un fututro non potessero permetterselo? io gli auguro di si ovviamente (figli ipotetici ovviamente) ma l'equitazione è un sport costoso. Se non potessero più permetterselo sarebbe una sofferenza. Io l'ho provata tempo fa... si sta male. I cavalli sono una malttia...  una buona malattia ma pur sempre malattia.

Per quanto riguarga trasportatoridiippobimbi da me i genitori sono tutti medio-fantastici. Ascoltano, cercano di apprendere e di far apprendere anche ai propri pargoli.
Solo uno, il padre di una ragazza di 20 anni che viene SEMPRE in maneggio. Lui montava da ciovine, ogni tanto si diletta ancora con il cavallo della figlia, ma non sta zitto un secondo. E' una tortura.