• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo solo con problemi (titolo modificato)

Aperto da mari68, Novembre 12, 2012, 06:17:06 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

si papera, però dal momento che uno scrive su un forum mi pare assurdo offendersi, ecco.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Sarei un vero tonto in contraddizione con me stesso se traessi una regola da un aneddoto. In quel caso, mi ci sono messo per vari motivi, ma soprattutto perchè mi sembrava di aver individuato la causa/le cause: e rimuovere le ipotetiche cause (non fatemi dire quali) è stato il primo passo. Il resto è stato tempo e pazienza; il tempo di guarire dalle ferite e di formare salde cicatrici; e una serie di conferme derivanti dai lenti, lentissimi progressi. Avessi constatato che invece di progressi c'era peggioramento, mi sarei tirato indietro come un fulmine.

Quindi: oltre che la fortuna, c'è stato un pochettino di ragionamento.....  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Novembre 22, 2012, 02:36:00 PM
...
Però sparare sentenze tipo: "fanne bistecche" non mi sembra nè serio nè eticamente corretto. Perlomeno prima "condannare" seppur virtualmente (per fortuna) il cavallo bisognerebbe averlo visto e conosciuto. Poi se ve la sentite di sentenziare così alla leggera: se il cavallo calcia, se il cavallo morde, se il cavallo impenna...tra un po' lo mandiamo al macello anche se respira. Poi capisco che ognuno ha le proprie esperienze di vita, ma il generalizzare non è mai bene. Perlomeno porre qualche domanda per farsi un'idea  :dontknow:
Si Raffaele, in definitiva, prima di macellare un'animale bisognerebbe perlomeno raccogliere qualche elemento in più.

Sono daccordo con te sul contraddittorio e un sano e buono scambio di idee ed esperienze.
E penso che, proprio in base alle notizie fornite dall'utente col cavallo problematico (calcia i ciclisti, morde, aggredisce, è peggiorato nel corso degli anni), raffaele si sia fatto la sua idea e quindi abbia dato il suo parere.
Non si parlava di un cavallo che non si fa prendere nel paddok o che non sta fermo al sellaggio, ma di un cavallo con vizi pericolosi e molto molto difficili da eliminare (non dimentichiamoci che vizi come il calciare, mordere, impennarsi ed indietreggiare, sono i vizi più pericolosi e il risultato in rieducazione non è affatto garantito, anzi...), un caso molto diverso dal "cavallo che respira".

Sarebbe bello se l'uomo fosse in grado di risolvere tutti i casi problematici, ma questo non sempre è possibile, nessuno fa miracoli e poi...anche i miracoli vanno mantenuti. Certi animali pericolosi vanno gestiti da persone molto competenti (e comunque rischiano la pellaccia pure loro) e magari il proprietario non è in grado di farlo correttamente o non ha le strutture...e poi esiste sempre la possibilità di sbagliare e qualcuno magari ne paga le conseguenze.

Poi, ripeto, la percezione della realtà è soggettiva: magari un buon professionista va a vedere il cavallo in questione e si rende conto che la descrizione della sua padrona è esagerata...ma attraverso un forum, non lo possiamo sapere, possiamo solo basarci sui dati forniti e rispondere in base alla propria esperienza vissuta.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Si Micki, sono d'accordo con te: l'uomo purtroppo non è in grado di sistemare tutti i cavalli "fallati" (che poi ci nascano o lo diventino per mano nostra non ci è dato di sapere nè ci importa in questo caso). Quel che a me ha fatto venire i brividi è la sentenza di morte sparata dal PC basandosi su tre righe di post, senza neppur far una domanda. Che i "vizi" elencati poi siano seri e da non sottovalutare, sono completamente d'accordo. Mi sarei aspettata però un'approfondimento di indagine. Così facendo invece si alimenta nei più la convinzione che per certe cose non c'è niente da fare e l'unica soluzione è il macello. Cosa che invece non è poichè ogni difetto ha una sua causa scatenante e spero, nella maggior parte dei casi, anche una sua possibile cura. Io non posso certo confrontarmi con Raffaele in quanto a esperienza e professionalità ma è proprio per questo che mi sarei aspettata una risposta meno "tranchant". Il mio modesto consiglio invece è quello di trovare un buon professionista che accetti di valutare il cavallo sapendo che, in ogni caso, il lavoro richiederà tempo, denaro ed il risultato non sarà certo.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Novembre 26, 2012, 03:25:40 PM
Io non posso certo confrontarmi con Raffaele in quanto a esperienza e professionalità ma è proprio per questo che mi sarei aspettata una risposta meno "tranchant". Il mio modesto consiglio invece è quello di trovare un buon professionista che accetti di valutare il cavallo sapendo che, in ogni caso, il lavoro richiederà tempo, denaro ed il risultato non sarà certo.

A quanto ho capito, Raffaele ha una buona esperienza con soggetti difficili (e se ho capito male, mi corregga  :icon_axe:) e penso che sia proprio per questo che il suo giudizio è stato così lapidario.
Ora, fermo restando che il giudizio va confermato dopo aver visto l'animale, cosa facciamo se tale giudizio permane? Possiamo sentire altri addestratori. E se tutti confermano che l'animale è pericoloso ed è meglio eliminarlo?

Ora....a noi è capitato qualche caso del genere (parlo ovviamente di casi gravi)....(e uno sai benissimo come è finito :la famosa grigia che ha spaccato la testa alla bimba), non è facile dire: per il tuo cavallo non c'è speranza, o lo abbatti o lo metti in condizioni di non nuocere a nessuno. Poche persone accettano questo.
I più vanno alla ricerca di qualcuno che gli offra un lumicino di speranza, il "proviamo". E il "proviamo" in genere si traduce con spese folli, che di cavalli te ne comperavi tre e te li mantenevi per anni e anni con quello che ti è costata la rieducazione...per avere poi in mano un nulla di fatto....perchè....parliamoci chiaro....con il professionista il cavallo funzionicchia ma rimane comunque pericoloso e appena te lo riporti  a casa, dopo poco la musica ricomincia...con l'aggravante che il cavallo ora ne sa di più e sa ancor meglio come difendersi.

Ma....è il caso? E' veramente il caso di rischiare la salute fisica e psicologica (e certo perchè bisogna anche avere il pelo per sopportare certe scenette e sopportare le delusioni), spendere tanti soldi, quando il mondo è pieno di cavallotti bravi che finiscono al macello solo perchè non fanno i tempi o perchè sono allevati per la carne?

Purtroppo a volte ci incaponiamo per trovare soluzioni, risposte, dove non ne esistono, dimenticandoci di guardarci intorno e vedere che invece ci sono cose per le quali vale la pena lottare. Poi...ognuno coi suoi soldi è libero di fare quel che vuole, ma ricordiamoci che la libertà nostra finisce dove inizia quella degli altri...come dire: sei libero di uscire in passeggiata col tuo cavallo psicopatico, ma la tua libertà di farlo finisce dove inizia la libertà della mamma di portare a spasso sul tuo stesso sentiero, il suo bimbo in carrozzina... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Micki, stiamo dicendo la stessa cosa. Nessun giudizio o sentenza deve essere emesso se non si vede di persona il cavallo. La mia critica si limitava a questo: il mio senso di fastidio a questo. Raffaele o chiunque altro può aver avuto a che fare con centinaia di cavalli difficili ma se  giudizio di MORTE è dato stando seduto al PC a me da noia. Detto ciò penso che non tutti i proprietari siano celebrolesi e che se messi davanti all'evidenza non sappiano assumersi le proprie responsabilità. Ohh, non saremo mica tutti scemi a tenerci cavalli assassini. Poi che i cavalli devono essere educati ed addestrati se ci si relaziona con il mondo, ça va sans dire!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Mario Biserni

Nessun proprietario è celebroleso, tutti hanno la piena facoltà di intendere e di volere... Ciò non toglie che un pincipe del foro o un illustre chirurgo o un geniale ingeniere, di lalli capiscano poco o niente e che siccome sono tanto belli e tanto cari se li tengano anche se tutte le volte che ci vann ovicino rischiano la vita o la fanno rischiare ad altri...
Ma il mondo è bello perchè è vario e ognuno è libero di fare quello che vole (rispettando leggi e regole) finchè non limità la libertà di un altro...

Muriel

A me sembra piuttosto lampante che il cavallo non sia un infame, ne un killer. Ma è' un cavallo ANNOIATO A MORTE con i maroncini ultra frammentati.
Ma nessuno ha notato due cose fondamentali ??
È' SOLO .....
Sta in 10 dico DIECI METRI QUADRATI di paddock......
È non sappiamo assolutamente NULLA sulla sua alimentazione, denti o stato di salute generale.
Pure Secretariat per un dente marcio diventò intrattabile e non correva più !!!
Anche un santo svilupperebbe qualche conseguenza a questa situazione.

Secondo me non è' da abbattere ma da gestire in modo completamente diverso facendo a monte una bella revisione dell'educazione ricevuta e degli altri dettagli che ho elencato.

old duck

ecco: Muriel ha dato una versione diversa...se paradossalmente l'utente avesse già macellato il povero equino?  :happy1:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Muriel

Poi magari vedo il cavallo e noto nei suoi occhi una aggressività e una cattiveria abissale e irrimediabile.

Non sarebbe la prima volta ma grazie al cielo sono casi ben rari.

DivinityOfDarkness

Forse non lo sapremo mai, visto che mari68 non accede e non scrive dal 15 di Novembre..

Purtroppo lei stessa è stata, a detta sua, sulle prime un po' troppo negativa, per poi correggere il tiro... ho riletto il suo primo post al riguardo e confermo la mia difficoltà nel comprendere appieno quanto aveva scritto.
Coloro che in certi casi prenderebbero decisioni drastiche è perchè in passato hanno rischiato grosso proprio perchè tal decisione non venne mai presa...e non me la sento di biasimarli. Mi chiedo come stia proseguendo la storia di mari e del suo cavallo, sperando che vada tutto per il meglio.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.