• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quesito a Raffaele: occhi e mano

Aperto da alex, Gennaio 26, 2013, 03:18:50 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi sono imbattuto in una raccomandazione di Grisone che dice, parlando dell'assetto: il vostro sguardo passi sempre attraverso le orecchie del cavallo. Ottimo suggerimento, mi pare, nella lunga strada per diventare "una sola cosa" con il cavallo.

Però.... lo sguardo del cavaliere anticipa o accompagna (ossia: segue) il movimento della testa? Secondo me, la mano guida, il cavallo segue la mano, e lo sguardo del cavaliere segue la testa del cavallo; se fosse così, sarebbe un errore guardare in anticipo in una direzione diversa da quella dell'incollatura in quel momento - occorrerebbe dare l'aiuto opportuno (di mano, o quant'altro) e poi attendere che il cavallo risponda, per "accompagnarlo".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Forse non ha nulla a che vedere con il tuo quesito (tra l'altro diretto esplicitamente a Raffaele) ma la frase che hai riportato mi ha colpito perchè è la medesima che ripete sempre una delle nostre istruttrici, l'obiettivo è di aiutarci a mantenere il peso centrale ed evitare che (nei circoli e nelle girate soprattutto) il cavaliere tenda a "pendere" verso l'interno (nel qual caso lo sguardo tende verso l'orecchio interno del cavallo).  Spero mi perdoniate  l'intromissione .

alex

Come no, grazie Milla, adesso speriamo che Raffaele ci risponda!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

a me verrebbe anche da guardare a terra passando con lo sguardo tra le orecchie del cavallo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Laura

è anche un utile e semplice suggerimento per andare dritti: usare le orecchie del cavallo come un mirino.