• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'equitazione di Jimmi

Aperto da alex, Giugno 05, 2013, 04:01:41 PM

« precedente - successivo »

alex

#15
Sarebbe bello - adesso che esiste l'anagrafe equina - sapere quando e perchè i cavalli  esclusi dall'utilizzo per alimentazione umana muoiono; già la semplice età sarebbe un dato interessante, se poi  si disponesse della causa del decesso (e delle condizioni di salute generali) sarebbe una pacchia.

Incrociando con l'uso del cavallo, si avrebbero numeri - non opinioni - per fare alcuni ragionamenti obiettivi.

Sento dire che sia i cavalli da dressage, che i cavalli da endurance godono di una buona longevità, nonostante che siano accumunati solo dal lavoro, mentre il tipo di lavoro differisce tanto da essere l'opposto uno dell'altro. Questo mi fa pensare che quello che conta è che l'importante è che  l'equitazione, di qualsiasi tipo, sia "ben fatta"; e che esiste una "equitazione istintiva ben fatta" proprio come esiste una "equitazione accademica ben fatta" (e l'inverso).

Aneddoticamente ricordo che i due castroni criolli dell'impresa di Aimé Tschiffely sono vissuti, apparentemente in piena forma, 35 e circa 40 anni, e il loro "viaggetto" di oltre 10000 km l'hanno fatto a poco meno di 20 anni di età.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Non avendo un posto dove poter tenere cavalli, mi sono arrangiato con un box, per questo se il cavallo che ho va un pelino in gara mi dura 6-7 anni e poi cerco di piazzarlo per passeggiate, quello che avevo adesso Gass regalato a commercianti Libici ( regalato perché castrone se intero 800euro le sborsavano).

IO tengo un cavallo per scopi sportivi; dieta bilanciata, striglia 2 volte il giorno, lettiera ultrapulita 2 volte  al giorno, fieno di prima qualità, veterinari    se serve chiamo subito ,sverminante  sempre , semplici massaggi scaricanti per fasce muscolari collo+treno posteriore, erbe trovate, attività fisica metodica e finalizzata a portare il fisico del cavallo al top fisico + psitico, in sella non monto a sacco di patate, non do tirotti in bocca, dopo un lavoro forte faccio sempre passo defaticante, insomma ci do sodo .

Forse a tutti non piace come filosofia, ma almeno non è ne un animale denutrito e maltrattato

kitiara

Citazione da: alex - Giugno 07, 2013, 11:31:17 AM
Sarebbe bello - adesso che esiste l'anagrafe equina - sapere quando e perchè i cavalli  esclusi dall'utilizzo per alimentazione umana muoiono; già la semplice età sarebbe un dato interessante, se poi  si disponesse della causa del decesso (e delle condizioni di salute generali) sarebbe una pacchia.


e scopriresti così che ci sono in giro cavalli del '15-'18  :laugh3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Jimmyhaflinger

eccomi, ora ci sono anche io in prima persona  :ciao:

blackhorse68

Ciao Jimmy ben ritrovato
come va?

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

Fammi fare due conti: 1976 a 2016 = 40 anni. Lampo ha 40 anni? E può essere ancora montato? E' proprio vero, quindi, che l'equitazione istintiva rovina invariabilmente i cavalli e li spacca in breve tempo.....   :happy_birthday-736:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Ciao Jimmi  :ciao: come va? Ti ho pensato di recente, un paio di settimane fa ho montato un mulo meraviglioso e mi sei venuto in mente tu  :horse-cool:

Jimmyhaflinger

Citazione da: blackhorse68 - Aprile 20, 2016, 07:59:02 AM
Ciao Jimmy ben ritrovato
come va?

Ciao Gigi

tutto bene!

ora sono a quota 4 cavalli... i vecchi Jimmy e Lampo con cui ormai faccio solo piccole passeggiatine locali al pascolo, il mulo Nerone che probabilmente gia conoscete, e Clinton che ho fatto la follia di comprare 2 anni fa' anche se non avrei proprio dovuto prendere il quarto cavallo... ma stava per finire al macello ed e' molto, molto simile a Lampo sia come fattezze che come carattere, quindi non potevo lasciarlo finire male...

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Aprile 20, 2016, 08:06:18 AM
Fammi fare due conti: 1976 a 2016 = 40 anni. Lampo ha 40 anni? E può essere ancora montato? E' proprio vero, quindi, che l'equitazione istintiva rovina invariabilmente i cavalli e li spacca in breve tempo.....   :happy_birthday-736:

infatti quest'anno ha compiuto 40 anni... puo ancora essere montato per brevi passeggiatine... di solito lo porto al pascolo lungo il fiume

e' messo molto bene per la sua eta', zero bolsaggine, gambe sane, schiena ancora abbastanza dritta e senza dolori, e ha persino ancora tutti i denti...

l'unico vero problema e' che nel 2014 gli e' venuto il morbo di Cushing, fortunatamente in forma leggera... lo sto curando col pergolide che sta' dando buoni risultati ma da quando ha il Cushing non e' piu quello di prima, ha perso peso, ha fatto un pelo brutto da cinghiale, suda di piu e si stanca piu velocemente di prima

Jimmyhaflinger

Citazione da: cilla - Aprile 20, 2016, 09:34:28 AM
Ciao Jimmi  :ciao: come va? Ti ho pensato di recente, un paio di settimane fa ho montato un mulo meraviglioso e mi sei venuto in mente tu  :horse-cool:

ormai anche Nerone a forza di farci passeggiate e di farmi aiutare nell'addestramento da amici vari, e' diventato ottimo, niente a che vedere con la peste che era all'inizio...

Kimimela

Come ti sei accorto che aveva il cushing?
Anche io ho il terrore per la mia kawi che di anni ne ha molti meno (26) ma e' pure sempre anziana.
Il mulo e' fantastico, il mio compagno li ama molto e ne vorrebbe uno ma per me non va bene per lui...ho sempre sentito dire che siano molto testardi....vero?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Jimmyhaflinger

Citazione da: Kimimela - Aprile 21, 2016, 02:50:21 PM
Come ti sei accorto che aveva il cushing?
Anche io ho il terrore per la mia kawi che di anni ne ha molti meno (26) ma e' pure sempre anziana.
Il mulo e' fantastico, il mio compagno li ama molto e ne vorrebbe uno ma per me non va bene per lui...ho sempre sentito dire che siano molto testardi....vero?

me ne sono accorto perche' ad un certo punto a fine estate ha cominciato a mettere un pelo bruttissimo, ispido, arruffato e lungo tipo orso bruno e il cambio di pelo a primavera avveniva in modo molto anomalo... inoltre stava inspiegabilmente perdendo peso e muscolatura, sopratutto sulla schiena e intorno al garrese... era anche diventato debole e depresso e dalle analisi risultava molto anemico

gli abbiamo fatto un'esame del sangue specifico e abbiamo scoperto che aveva il morbo di Cushing in forma lieve (34) e abbiamo cominciato la cura con il Pergolide (Prascend), che costa un botto ma funziona dannatamente bene... il pelo non e' piu setoso e lucido come prima ma almeno e' tornato nella decenza, e sopratutto ha ripreso decisamente peso e anche forza... il mese scorso ha persino tirato una sgroppata quando ha sentito il primo sole di primavera e l'erbetta fresca!

i muli sono effettivamente un po' duri, sopratutto nella gestione da terra, ma c'e' anche da dire che il mio non ha mai avuto una doma o un'addestramento vero e proprio... sostanzialmente ha imparato a forza di uscire in passeggiata... e sopratutto non viene mai lavorato, magari rimane fermo 2-3 mesi in inverno e poi alla prima giornata bella ci salto su a pelo e ci esco in passeggiata senza neanche farci mezzo giro alla lunghina...
forse nella stessa situazione molti cavalli anche solo minimamente insanguati sarebbero completamente ingestibili...

Kimimela

Grazie Jimmy meno male che il tuo cavallo si sta riprendendo bene!!

Ah beh allora il tuo mulo non fa testo  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Jimmyhaflinger

questa e' la cosa che mi piace di piu fare col cavallo... altro che sport ed equitazione!


madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio