• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'equitazione di Jimmi

Aperto da alex, Giugno 05, 2013, 04:01:41 PM

« precedente - successivo »

Aska


Jimmyhaflinger


Hadban

Da una parte la mia equitazione era arrivata ed è anche al momento molto simile a Jimmy con le dovute differenze. Adoro il cavallo in quanto animale, anche senza montarlo, mi piaceva starci insieme nel paddock, ho studiato per il concorso con l'amaca legata a due alberi e lui e i miei cani lì vicino, se si sdraiava non resistevo ad andarmi ad appoggiare con la testa sulla sua schiena o pancia,la sensazione di fiducia che ne ricevevo era estremamente appagante. Adoro scambiare le coccole, ma anche pulirli (beh se non sono super sudici :-) ). Adoro anche stare lì con loro dopo tot km. a farli mangiare l'erba mentre io mi guardo e ascolto la natura.
Però adoro anche lavorare in piano, magari senza estremismi, al momento se dovessi ricominciare a fare sport mi attira la monta western (il mio arabo gli ultimi tempi era stato smazzettato) e della monta western più che il reining mi attira il trail o ancora di più il mountain trail o anche monta da lavoro o treck. L'endurance forse è diventata veramente troppo !!
Ma il mio obiettivo è anche quello che il cavallo si diverta ad essere montato esattamente come si divertono i miei cani a fare sport !! Leggo da tanti parti che non è possibile, dite in tanti che il cavallo non vorrebbe lavorare ma la mia esperienza è diversa, non su tutti i cavalli ma su alcuni si e guarda caso alcuni di cui sapevo come erano stati domati o che ho lavorato personalmente.
Il mio arabo quando arrivavo e vedeva la sella veniva al trotto o galoppo dal paddock e lo sellavo libero, senza legarlo e andava più piano al ritorno che all'andata e per me era estremamente gratificante sapere che anche lui era felice di fare quello che amavo e mi piaceva anche l'entusiasmo con cui affrontava nuove lavori nel lavoro in piano o quella volta che pazzamente ci siamo messi per sfida a fare un percorsino di salti (niente di che, 90-100)

Quello che volevo dire è che la mia aspirazione è sempre stata questa, non so se ho avuto fortuna, se qualcuno condivide le mie esperienze ed idee, ma avere un cavallo per montarci su sapendo che il cavallo ne farebbe volentierissimo a meno e che per lui è solo un dovere, avere un cavallo non condividendoci tempo e affetti, beh lo trovo estremamente demotivante anche per me.

Sarò troppo una lalla ma questo è quello che penso

alex

I cavalli non possono divertirsi  lavorando, o meglio: lavorare volentieri? Vi era chi dimostrava che i bombi (così grossi con le ali così piccole) non potevano volare, ma i bombi volano lo stesso  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

HadBan a me piace la tua idea su come condividere il proprio tempo con il cavallo😉.. 
Ho avuto un Hannover preso a 21anni bello sano a cui avrei offerto solo relax in passeggiata...quando cambiavano le stagioni e si andava verso il fresco mi faceva capire tutta la sua voglia di stare fuori,mente al rientro sembrava che avesse 150 anni😂...magari 5minuti prima aveva dato due smontonate e teneva un bel galoppino allegro🐎...i vicini non ci credevano che avesse già passato la maggiore età!😎

Hadban

io mi ricordo il rientro dopo una settimana in giro per trekking, lui di solito sempre in testa andava a due all'ora, io preoccupatissima, tanto che faccio passare avanti il suo "nemico" storico e si faceva seminare anche da lui !! Alla fine mi viene un dubbio, lo rigiro e riparte bello spedito e allegro del suo passo lungo e veloce. Io così O-O, lo rigiro e riattacca ad andare lemme lemme

Hadban

Citazione da: alex - Aprile 26, 2016, 01:38:57 PM
I cavalli non possono divertirsi  lavorando, o meglio: lavorare volentieri? Vi era chi dimostrava che i bombi (così grossi con le ali così piccole) non potevano volare, ma i bombi volano lo stesso  :horse-wink:

:occasion14:

Mi ricorda il discorso cani, quando DOVEVANO fare, ora la mentalità è molto cambiata

Jimmyhaflinger

per quanto mi riguarda, sono assolutamente allergico a qualsiasi forma di lavoro in rettangolo sia da terra che a sella ed a qualsiasi forma di disciplina o anche solo di obiettivo prefissato...

praticamente i miei cavalli li monto solo per uscire in passeggiata o per andare al pascolo nel campo dei vicini, altrimenti oziano...

inoltre le passeggiate sostanzialmente le decidono i miei cavalli... io magari cerco di indirizzarli dove preferirei andare, ma alla fine di fatto decidono loro il giro... io mi limito a tenerli nel limite del possibile ad esempio evitando che si allontanino troppo per tornare a casa per tempo...

alex

Non mi pento affatto di aver aperto questo topico..... questa è proprio la tua equitazione. Spero che chiunque è portato per questa equitazione trovi il coraggio di praticarla, senza sentirsi per nulla sminuito.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Aprile 26, 2016, 05:13:35 PM
Non mi pento affatto di aver aperto questo topico..... questa è proprio la tua equitazione. Spero che chiunque è portato per questa equitazione trovi il coraggio di praticarla, senza sentirsi per nulla sminuito.

purtroppo nel 99% dei maneggi insegnano l'esatto opposto ed emarginano quelli che montano come me... il vero problema e' questo...

arrivano addirittura ad accampare scuse assurde per sconsigliare l'acquisto di cavalli pesanti a sangue freddo da parte dei loro clienti...

sostanzialmente e' un tipo di equitazione a cui puo' arrivare solo chi ragiona con la propria testa, tira dritto per la propria strada (possibilmente col posto a casa per i cavalli) e non si cura di farsi fico e del giudizio della gente...

PokerFace

per me fai bene.
sei un grande.
te ne sbatti di tutto, vivi la vita come vuoi tu e tanti saluti assorrata.
l'equitazione è una passione, una gioia.
deve essere la migliore possibile per ciascuno di noi.
la migliore per jimmi è questa.
e fai bene a praticarla esattamente come piace a te.

Kimimela

Concordo con poker! Ognuno di noi il cavallo lo vive come vuole, proprio perche' e' una passione e le passioni sono molto personali.

Concordo anche con  Hadban anche io la penso come te, se il cavallo e' contento di lavorare con te , sia una passeggiata o lavoro in arena, e' molto piu collaborativo e divertente.
Anche il cavallo si deve divertire o comunuqne essere a proprio agio con noi...questo si chiama binomio.

Le mie cavalle sono libere in paddock, io ho l'abitudine di entrare con la capezza in mano, chiamarle e aspettare che siano loro a venire da me...cosi capisco subito come gira il vento!!  :horse-wink:

Devo dire che Africa viene sempre e subito, la kawi a volte se la da a gambe e cosi la lascio stare...ma solo perche' ha 26 anni e vuol dire che quel giorno non ha voglia, non e' in forma!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Mario Biserni

leggendo leggo che nessuno ha un puledrone di 4/5 anni chi ha la cavalcatura più giovane mi sembra abbia 21 anni... Sicuramente tutti ancora in forma smagliante, senza nessun problema di fiato e piedi con le articolazioni perfette e la schiena dritta belli in carne e tondi piacevolmente allegri nel divertirsi lavorando... avete una bella fortuna..... :occasion14:

Jimmyhaflinger

Citazione da: Mario Biserni - Aprile 28, 2016, 05:05:18 PM
leggendo leggo che nessuno ha un puledrone di 4/5 anni chi ha la cavalcatura più giovane mi sembra abbia 21 anni... Sicuramente tutti ancora in forma smagliante, senza nessun problema di fiato e piedi con le articolazioni perfette e la schiena dritta belli in carne e tondi piacevolmente allegri nel divertirsi lavorando... avete una bella fortuna..... :occasion14:

tra i miei il piu giovane e' il mulo Nerone di quasi 11 anni, seguito da Clinton (quasi 15 anni), poi c'e' Jimmy di 25 anni e Lampo di 40

alex

Una cosa che mi interessa parecchio è l'emulazione..... ossia, l'equitazione su mulo. ne abbiamo parlato in teoria, ma tu potresti raccontarci molto in pratica, se ti va.

Ne parlavamo qui: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=836.15 e anche qui eri stato ricordato  :horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.