• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'equitazione di Jimmi

Aperto da alex, Giugno 05, 2013, 04:01:41 PM

« precedente - successivo »

Jimmyhaflinger

#45
sul mulo Nerone ci sarebbe tantissimo da dire... chi mi ha seguito nel vecchio ed ormai defunto Mr.Horse forse ricorda gia la storia

posso dirvi che avevo preso anche lui per salvarlo dal macello, ormai 8 anni fa' nel 2008, ma la storia era cominciata male, era un puledrone di neanche 3 anni sdomo,  non era affatto facile come i cavalli a cui ero abituato ed io non avevo nessunissima esperienza ne di muli ne di gestione di animali giovani ed energici... non solo non riuscivo a montarlo ma non riuscivo nemmeno a gestirlo da terra, non riuscivo nemmeno a pulirgli i piedi, ero talmente disperato che ad un certo punto volevo rivenderlo...

quello che alla fine mi ha convinto a tenerlo e' che ho sentito che nonostante tutto ormai avevamo cominciato un percorso e Nerone ormai si era affezionato a me, e non volevo buttare tutto alle ortiche, creargli un trauma e mandarlo da qualche boscaiolo che lo avrebbe sfondato di lavoro per qualche anno per poi mandarlo al macello...

a questo punto abbiamo cominciato un percorso di addestramento molto casuale e discontinuo in cui sostanzialmente me lo sono domato da solo durante il primo anno, e nel successivo addestramento mi sono fatto aiutare prima da un'istruttore PNH, poi dopo un paio d'anni di pausa abbiamo rifatto un mese e mezzo di addestramento da un'istruttore western, dopo di che abbiamo fatto altri 4 anni di pausa in cui non si faceva piu lavoro ma solo passeggiate, ed infine quest'anno mi sono fatto rifare qualche mese di lavoro da una mia amica che si e' offerta di aiutarmi...

il risultato e' un mulo che rispetto alla rogna che era all'inizio e' enormemente migliorato e continua a migliorare, ed ormai e' diventato montabile a pelo e in capezza in relax come Lampo... e' molto volenteroso, gli piace camminare e vedere posti nuovi, e quando usciamo ha voglia di andare per ore ed ore senza mai pensare a rientrare

pero'... essendo molto piu furbo di un cavallo mi ha fatto il manico e ad esempio e' diventato completamente inutilizzabile in montagna, perche' appena sente la fatica ed il caldo in salita, si blocca completamente e mi tocca scendere a piedi e tirarlo quasi di peso per proseguire... inoltre sempre approfittandomi della mia benevolenza, non accetta piu di stare legato in posta a lungo, dopo una mezz'ora si mette a tirare avanti-indietro senza tregua fino a rompere i moschettoni ecc, per cui ad esempio non posso piu usarlo per andare in fiere o comunque posti dove deve stare legato a lungo...

un'altra caratteristica bellissima che ha e' che e' timido e sottomesso nei confronti dei cavalli, per cui posso lasciarlo libero insieme ai due vecchietti senza pericolo che li maciulli... nonostante la sua superiorita' fisica schiacciante, si sottomette e non li aggredisce mai

vi metto questa foto per farvi capire il tipo di rapporto a cui siamo arrivati...


alex

#46
Da qualche parte ho letto che una differenza fra cavallo e mulo (probabilmente un "tratto asinino") sta proprio nella attitudine del secondo a dire dei chiari, e netti, "no, non lo faccio" quando si arriva vicini al suo limite fisico. Il cavallo generoso, invece, non è capace di dire no, se è ben addestrato e ha cuore, e insiste fino a danneggiarsi gravemente, nei casi peggiori fino a restarci secco. Un bel vantaggio per preferire il cavallo per chi vuole andare "oltre i limiti".... un bel vantaggio per preferire il mulo per chi NON vuole mai arrivare vicino al limite.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

#47
Citazione da: alex - Aprile 29, 2016, 08:44:07 AM
Da qualche parte ho letto che una differenza fra cavallo e mulo (probabilmente un "tratto asinino") sta proprio nella attitudine del secondo a dire dei chiari, e netti, "no, non lo faccio" quando si arriva vicini al suo limite fisico. Il cavallo generoso, invece, non è capace di dire no, se è ben addestrato e ha cuore, e insiste fino a danneggiarsi gravemente, nei casi peggiori fino a restarci secco. Un bel vantaggio per preferire il cavallo per chi vuole andare "oltre i limiti".... un bel vantaggio per preferire il mulo per chi NON vuole mai arrivare vicino al limite.

diciamo che Nerone si ferma ben prima dei suoi limiti... dopo i primi 100 metri di salita dopo la pianura e' gia fermo... prima che imparasse questo vizietto mi portava tranquillamente fino a 1000mt di quota spingendo come un trattore...

ma pazienza... tanto il trekking in montagna mi interessa sempre di meno... ogni volta che ci andavo avevo l'angoscia di rovinare il cavallo...

Kimimela

Recentemente ho parlato di muli con una ragazza molto molto competente in material perche' lei e il suo compagno li allevano e li addestrano per spettacoli anche di alto livello. Uno dei loro muli fa figure di dressage ed e' veramente bello da vedere.
Lei mi diceva che il mulo, a differenza del cavallo, pensa  :icon_eek: ...e decide lui se fare cio' che gli chiedi oppure no.
Non vanno mai presi con la forza, ne con la violenza ma gli si deve chiedere poco alla volta rispettando I loro tempi...che spesso sono davvero lunghi, si parla di anni.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Kimimela - Aprile 29, 2016, 11:05:47 AM
Lei mi diceva che il mulo, a differenza del cavallo, pensa  :icon_eek: ...e decide lui se fare cio' che gli chiedi oppure no.
Non vanno mai presi con la forza, ne con la violenza ma gli si deve chiedere poco alla volta rispettando I loro tempi...che spesso sono davvero lunghi, si parla di anni.

la mia cavalla dev'essere un po' mulo allora perchè pensa pensa tantissimo... proprio ieri parlando con il pareggiatore valutavamo quanto è in grado di "fare scena" per una leggera zoppia che si presenta in campo.. ma non quando deve andare verso il prato per pascolare. La teoria è che lei "pensa" e valutando il suo stato fisico preferisce "tutelarsi" esagerando nella prudenza quando va verso il "lavoro" mentre se sa che può rilassarsi non si limita.  :chewyhorse: forse dobbiamo i parare ad ascoltare anche i cavalli, come fanno le persone che hanno i muli... forse dobbiamo pensare meno al risultato e più al materiale con cui lavoriamo.

Nefferit

jimmi.. la storia di Nerone è meravigliosa e la fotografia del vostro abbraccio è commovente.
penso che Nerone sappia la fatica che ti ha fatto fare, e che ti riserverà grandi sorprese in futuro, ripagandoti di ogni momento di sconforto. Lo hai ascoltato e sopratutto aspettato, cosa rara tra le persone.. figurarsi con i cavalli.

Kimimela

Nefferit sono d'accordissimo....dobbiamo impararare ad ascoltare I cavalli, senza umanizzarli pero'!
Gli animali non sono capaci di fingere una zoppia o un dolore, lo possono ingigantire (anche Africa lo fa) ma quello fa parte del carattere e della paraculaggine del soggetto!  :firuu:
Sta di fatto che quando un cavallo prova disagio ce lo fa capire...e noi dobbiamo capirlo, fermarci e pensare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Kimimela - Aprile 29, 2016, 12:16:44 PM
Nefferit sono d'accordissimo....dobbiamo impararare ad ascoltare I cavalli, senza umanizzarli pero'!
Gli animali non sono capaci di fingere una zoppia o un dolore, lo possono ingigantire (anche Africa lo fa) ma quello fa parte del carattere e della paraculaggine del soggetto!  :firuu:
Sta di fatto che quando un cavallo prova disagio ce lo fa capire...e noi dobbiamo capirlo, fermarci e pensare


assolutamente concorde. Lei è un cavallo al 100% e tale deve restare.

Jimmyhaflinger

#53
in questo senso Clinton e Nerone sono esattamente opposti come carattere...

Nerone come qualsiasi mulo e' intelligente, furbo e pensatore... una sua particolarita' e' che spesso impazzisco per cercare di insegnargli qualcosa, non ci riesco e lascio perdere... li per li non la impara, poi magari anche dopo mesi improvvisamente la impara a scoppio ritardato... evidentemente nel frattempo ci ha ragionato su...

altra caratteristica di Nerone e' che ha voglia di uscire e di divertirsi...

Clinton invece e' un cavallo dalla mentalita' molto semplice... lui e' esattamente quello che si vede, non pensa tanto, non sa' concepire furbizie e malizie, e' un bonaccione, e' tranquillo, goloso e pigro e nulla di piu...

Lampo e Jimmy invece sono una via di mezzo, ognuno a modo suo...

Bubba

Certo che quella con Nerone e' stata proprio un' avventura!  :horse-wink:

Jimmyhaflinger

comunque, ho notato che molti visto il modo in cui monto a pelo, in capezza ecc pensano che abbia anche i cavalli scalzi... invece no, li ho tutti ferrati, avevo provato a tenere scalzo nerone all'inizio ma non ha funzionato, si consumavano troppo i piedi, poi ho anche conosciuto altri cavalli scalzi ed avevano tutti dei problemi in passeggiata, quindi ho lasciato decisamente perdere e li tengo ferrati

alex

#56
Tutti - anche i due che usi poco?

Il consumo eccessivo di Nerone (ho immediatamente adocchiato i ferri, nelle foto) gli dava problemi di sensibilità, oppure era consumo eccessivo e basta? In quest'ultimo caso, con che criterio hai valutato che era eccessivo?

Da cosa dipende la zoppia di uno dei quattro?

Scusami l'interrogatorio, ma hai nominato la ferratura e quindi chi è causa del suo mal...  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Noooooooooooooooooooooooooo jimmy dove ti sei infilato  :horse-scared: :'(
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: Kimimela - Maggio 02, 2016, 11:44:02 AM
Noooooooooooooooooooooooooo jimmy dove ti sei infilato  :horse-scared: :'(

Apprezza, Kimimela, il mio precedente silenzio.... queste domande mi prudevano fin da quando Jimmi è arrivato, ma sono stato zittissimo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

#59
Citazione da: alex - Maggio 02, 2016, 11:42:36 AM
Tutti - anche i due che usi poco?

Il consumo eccessivo di Nerone (ho immediatamente adocchiato i ferri, nelle foto) gli dava problemi di sensibilità, oppure era consumo eccessivo e basta? In quest'ultimo caso, con che criterio hai valutato che era eccessivo?

Da cosa dipende la zoppia di uno dei quattro?

Scusami l'interrogatorio, ma hai nominato la ferratura e quindi chi è causa del suo mal...  :horse-wink:

si sono tutti ferrati sui 4 piedi, anche i vecchietti...

Nerone lo ho preso che era allevato brado nei boschi ed aveva i piedi scalzi, mai ferrato, per cui il mio maniscalco mi aveva consigliato di provare a montarlo e vedere se regge prima di decidere se ferrarlo o no...
appena ho cominciato a montarlo con una certa frequenza sui nostri sterrati sassosi i piedi anteriori hanno cominciato a consumarsi e sbrecciarsi, e ha anche cominciato a mostrare fastidio nel camminare sui sassi...

a quel punto lo ho fatto ferrare sugli anteriori lasciandolo scalzo dietro... in questo modo e' durato alcuni mesi poi ha cominciato ad avere problemi anche dietro e quindi lo ho ferrato su tutti i 4 piedi

oltretutto, montandolo a pelo ed avendo un garrese molto basso, mi siedo molto avanti ed il mio peso finisce quasi tutto sugli anteriori...

Jimmy e' zoppo di nascita su un posteriore, forse ha avuto una lussazione all'anca alla nascita... lo ho potuto montare solo quando era giovanissimo... passati i 10 anni ha cominciato a mostrare di non farcela piu a fare chilometri e lo ho messo a riposo portandolo solo al pascolo vicino a casa

poi come dicevo ho anche conosciuto degli altri cavalli scalzi, seguiti da un pareggiatore... andavano bene per fare giochini in campo, ma quando ho provato a montarne uno fuori in passeggiata sui sassi sembrava che camminasse sui carboni ardenti...