• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitanti ed..incompresi

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 14, 2012, 04:20:05 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

potrei scirverci un libro!!!

con calma vi racconto anche la mia di esperienza... :happy1:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ungarina

"..tutto il resto è noia!" la mia citazione preferita.
Io già di mio sono timida e parlo poco, figuriamoci se cerco di parlare di equitazione con chi non la pratica, anzi parlo di equitazione solo con chi la pensa come me o è aperta al confronto, se devo litigare mi sto zitta con piacere. Poi di tutto il resto mi interessa poco, Uomini e Donne, vestiti, scarpe & co sono solo brevi attimi.
Mi rendo conto però di avere problemi di socializzazione, dopo 1 settimana e più in hotel, un giorno, con 30 colleghi, sono andata a pranzare SOLA. Non vi dico il magone, certo io sono timida, ma se vedessi una sola le direi di star con me anche se non parla. Vabbè questo è ot scusate
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

ValeEArthur

Citazione da: Ungarina - Maggio 15, 2012, 02:17:14 PM
"..tutto il resto è noia!" la mia citazione preferita.
Io già di mio sono timida e parlo poco, figuriamoci se cerco di parlare di equitazione con chi non la pratica, anzi parlo di equitazione solo con chi la pensa come me o è aperta al confronto, se devo litigare mi sto zitta con piacere. Poi di tutto il resto mi interessa poco, Uomini e Donne, vestiti, scarpe & co sono solo brevi attimi.
Mi rendo conto però di avere problemi di socializzazione, dopo 1 settimana e più in hotel, un giorno, con 30 colleghi, sono andata a pranzare SOLA. Non vi dico il magone, certo io sono timida, ma se vedessi una sola le direi di star con me anche se non parla. Vabbè questo è ot scusate

quanto ti capisco!!!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Quoto Shanna. Non continuo a parlare di cavalli con chi non ha passione, ma rispondo volentieri a chi mi chiede come va e come sta l'equide.
Ho preso tutto da mio nonno, in famiglia non sono particolarmente interessati ma non hanno mai fatto nulla per scoraggiarmi, anzi.
Ho amici in maneggio e amici che frequentano altri maneggi;, ho un gruppo di amiche non-amazzoni che sono venute più volte a trovarmi in maneggio e mi chiedono sempre aggiornamenti, quando sto con loro mi piace raccontare quello che combino e mi piace altrettanto parlare di altro perchè ci conosciamo da una vita. La giusta via sta nel mezzo...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

beh, nel mio caso  non ho nemmeno detto agli amici della cavalla perchè è una spesa che non capirebbero... Se proprio dico che ce l'ho in mezzafida e che NO, non bisogna essere per forza ricchi per avere questa passione, ma si può anche andare avanti rinunciando a tante altre cose.... :(

Le uniche persone che sanno siete voi internauti :D, il mio convivente, le mie sorelle e i miei genitori.

Laura

chiamare in maneggio qualcuno che è poco interessato è altamente frustrante, tu magari hai gli occhi che brillano e l'entusiasmo che si taglia a fette, e invece chi ti sta di fronte si annoia..... e a quel punto ti viene voglia di picchiare chi ti sta di fronte! :icon_axe:
Ho invece notato che l'aspetto "cavalli" viene immediatamente abbinato alla persona...mi è capitato a distanza di quasi 20 anni che un ex compagno delle elementare mi ricordasse come -quella che amava tanto i cavalli!!"

madamen67

wow, gli sei rimasta impressa!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Laura

in realtà mi capita spesso, vengo (veniamo, non credo di essere l'unica) immediatamente associata ai cavalli, forse in passato ho fatto una testa così alla gente per i cavalli

Tylara

Citazione da: Laura - Maggio 15, 2012, 03:42:09 PM
in realtà mi capita spesso, vengo (veniamo, non credo di essere l'unica) immediatamente associata ai cavalli, forse in passato ho fatto una testa così alla gente per i cavalli
Anche per me è così, e devo dire che mi fa piacere...  ;)
Così come sono contenta quando finalmente trovo qualcuno che si mostra interessato a questo sport per il semplice motivo che lo pratico, ed anche se non se ne intende minimamente mi ascolta volentieri per riguardo e cortesia verso di me.. Una boccata d'aria fresca! ;D

Morina

Citazione da: rhox - Maggio 15, 2012, 01:51:33 PM
valgono anche quelli incomprensi tra gli equitanti?
non so, un sacco di persone mi considerano scema perchè se arrivo a metà pomeriggio in maneggio preferisco portare le cavalle a mangiare 1 ora erba nei prati o farmi un giro a piedi portandomele dietro piuttosto che montare.
non che me ne freghi molto, io vivo benissimo così.. ma mi fa ridere vederli che sparlottano e mi guardano come se fossi poveretta

Io ho iniziato a montare solo perchè volevo conoscere i cavalli. Adoro strigliare, pulire cacca, portare a spasso, accarezzare ecc ecc.... Montare... ecco... ci provo, ma per ora preferisco altro  :horse-embarrassed:

Angeletta85

allora... io sono l unica di tutta la famiglia a cui piacciono i cavalli. la mia prima parola è stata "lallo"..e siccome i miei non capivano che dicevo, per caso avevo una figura di un cavallo presi quella per farmi intendere eheheh me la racconta sempre la mia mamma. per cui ero già segnata dalla nascita.
qualsiasi cosa doveva aver forma di cavallo, tutti i regali erano centrati su quello. quando mi chiedevano che cosa volevo in regalo era ovvia la risposta.... e se ci penso ancora oggi ,per farmi felice basta un peluche a forma di cavallo  :angel5: :horse-smile:
purtroppo apparte questo non ho mai praticato equitazione da piccola, infondo non mi hanno mai portata. ho scoperto il maneggio per caso tre anni fa... da li non ho piu smesso, ma penso che cominciare da piccola sia un altra cosa.

sono indipendente, tutte le spese le mantengo  io, pero i miei erano comunque contrari,per il tempo che passavo su al maneggio e x tutto il resto... adesso sono usciti pazzi per la puledra. valli a capire  :chewyhorse:
per il boy è stata una guerra anche li.... lui zero cavalli, ma penso che al momento ci abbia rinunciato ,passa le domeniche con me al maneggio non tanto per me ma perchè li ha trovato compagnia... mangia e beve con gli amici  :horse-embarrassed:

amici.... tutti nel maneggio. avevo una migliore amica una volta,ma da quando ho realizzato il sogno di avere un cavallo mio,lei ha cominciato a rinfacciarmi il tempo che passavo con il cavallo, a non capire i sacrifici le rinuncie che sono costretta a fare...mai una volta è venuta su a vederlo, e nemmeno un sms per la morte del mio primo cavallo. niente. da li ho chiuso i ponti.

i cavalli mi han cambiato la vita davvero..ma ne sono grata.
è una vita che non esco, che non faccio piu di tanto vita mondana,che non compro piu un vestito per me....
ma ne sono felice  :happy1:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

olimpiaesara

parlare di cavalli con chi non ama cavalli??? Ho smesso!!! E da n bel pezzo... quando i miei mi portavano al maneggio che avevo 10 anni mio padre ne aveva paura ma ne andava fiero perchè mi vedeva felicissima.. mia madre se avesse potutto farmeli sparire dalla mente a 2 anni credo l'avrebbe fatto e solo perchè puzzano!  :icon_eek:

Quando a 20 anni finalmente ho esordito con: vado a montare da Valeria a casa sua perchè voglio comprarmi il cavallo visto che adesso posso!! La risposta della mi mamma fu: BENE, vorrà dire che la roba che puzza di cavallo si laverà con quella che puzza di cane!!! (mio padre è cacciatore ma soprattutto un amante di cani in modo morboso..)

Io rimasi senza parole.. la mia dolce e tenera nonnina dopo che si rese conto che cadevo dalla mia PSI sclerotica di 9 anni una volta ogni 2 minuti e mezzo mi disse: SARA ma perchè ti sei comprata il cavallo se non lo sai guidare???

:laughter-485:

bè tutti i torti non li aveva.... Quando gli feci rpesente che sapevo montare a cavallo visto che lo facevo da quando avevo 10 anni e che il problema era solo la cavalla "problematica" lei mi rispose: e te dopo 10 anni non sai nemmeno scegliere un cavallo "normale"???

:slap:

colpita ed affondata......  :chewyhorse:

gli amici??? Extra cavalli ne ho pochissimi tutti che si contano sulle dita di una mano e solo quelli che appunto in un anno hanno trovato il tempo di venire a vedere di persona la mia bestiola.. per il resto depennati quasi tutti... "conoscenti"?? Sì... amici NO!!!!

Il marito è stato un elemento fondamentale del mio grande riavvicinamento al mondo equestre dopo un periodo di stop......... e forse adesso se n'è pentito.....  :cool2:

ma ormai il danno è fatto.. lui sa che per me vengono loro anche prima di lui ed anche se a volte ho avuto dei problemi a farglielo capire devo dire che ultimamente va molto meglio... certo i cavalli costano e sono una bella fetta dell'uscite familiari ma a parte loro non ho nulla... non mi piacciono i vestiti non mi interessano le belle vacanze non ho il ben che minimo problema a rinunciare alle sarpe ecc.ecc..eccc..... insomma chi se ne frega io ho le mie due cavalle e di più non potrei desiderare........

tutti gli altri amici e conoscenti sono amici di "cavalli" che anche mio marito apprezza e conosce bene (con uno di loro va anche in bici insieme tutti i sabati.. :horse-cool:) insomma il giusto nostro equilibri di vita sociale ed equitazione l'abbiamo trovato solo in gente da "equitazione"...........

E naturalmente io per tutta la gente di paese sono: sara?? sara chi??? Sì dai quella che ha i cavalli...... Ahhhh lei sìììì ho capito!!!

:horse-embarrassed: :laughter-485:

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Maggio 15, 2012, 01:51:33 PM
valgono anche quelli incomprensi tra gli equitanti?
non so, un sacco di persone mi considerano scema perchè se arrivo a metà pomeriggio in maneggio preferisco portare le cavalle a mangiare 1 ora erba nei prati o farmi un giro a piedi portandomele dietro piuttosto che montare.
non che me ne freghi molto, io vivo benissimo così.. ma mi fa ridere vederli che sparlottano e mi guardano come se fossi poveretta

Certo, vale anche per chi è incompreso dagli equitanti stessi ;)

Sai che palle quando arrivi lì e ti guardano storto perchè fai certe 'stramberie'? Tipo, appunto, andar lì solo per coccolarsi l'equino, contargli i peli bianchi e dargli noia?


Che poi anche a me piace mettermi in ghingheri, e forse è anche questo che viene poco compreso. Pare quasi che se sei equitante devi per forza essere lercio e puzzare di letame....o dover avere i pantaloi bianchi. Aho! Ma che stai addì?

Di solito......vero, chi ama gli animali in generale è più propenso ad essere interessato ai discorsi di noi ippofili..

Io ho la 'fortuna' di avere il compagno che è diventato estimatore equino, ma non da sella. Lui è di qelli che 'ok, lo spazzolo'... 'ma che bel nasone che hai'...'come sei morbido'... 'guarda là come galoppa!'

Ovviamente a lui prima i cavalli facevano paura... ma per amore mi seguì per maneggi ^_^.
Un'avelignese gli fece passarela paura per gli equini. Un allevamento di frisoni glieli fece garbare. La prima mezzafida glieli fece entrare el cuore  :horse-embarrassed:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

vy80

Citazione da: Shanna - Maggio 14, 2012, 04:30:26 PM




ah che tasto dolente.
La mia dolce metà, nonchè convivente dimostra interesse pari a zero alle cose che riguardano il cavallo.
Io ho invece sempre dimostrato e continuo a dimostrare interesse per i suoi interessi...

alla fine ci ho rinunciato. Non gliene frega niente? Pace amen, l'importante che mi lasci i miei spazi da dedicare alla bestiola.
ah shanna come ti capisco!!mio marito negli anni mi ha fatto ben capire che lo annoiavano i miei discorsi equini, soprattutto quando ero nel maneggio serio, quando saltavo...ora con muss va meglio: un pò perchè io ho ridotto notevolmente i miei discorsi equini, un pò perchè lui l'adora e ogni tanto si degna di venire a trovarla, con la sua macchina così quando si rompe se ne va, diciamo che ogni sua visita dura dal quarto d'ora alla mezz'ora...ma mi accontento...

per quanto concerne gli amici anche con loro, quelli non equitanti, ho imparato a non parlare di cavalli..per fortuna ne ho parecchi equitanti!!

Val

Citazione da: Shanna - Maggio 15, 2012, 01:55:48 PM
io comunque mi sono stancata di parlare di equitazione e co. con gente a cui non interessa... e così spesso taglio corto e cerco di parlare di altri argomenti.
Alcuni si capisce che ti fanno la domanda per cortesia e quindi mi da fastidio raccontare...

Concordo...non sopporto le domande di cortesia, sono irritanti.
Io appartengo alla categoria "incompresi dagli amci".
La famiglia ormai ci ha fatto il callo dopo ben 27 anni di svangamento capperi per cui comprendono fin tropp, mentre sul lavoro ho piacevolmente scoperto un discreto interesse da parte di capi\colleghi ma per confermare la tesi, è gente che ama molto gli animali..e poi si sono abituati per forza di cose pechè mi è capitato diverse volte di venire chiamata per qualcosa mentre montavo e quindi arrivare concia (e anche puzzante) da "cavallerizza" (e pure col cavallo ci sono andata un paio di volte  :chewyhorse: ); ma gli amici....quelli sono l'osso duro! e si che siamo amici da 20 anni e più e son sempre quelli...si ogni tanto mi fanno la domanda di cortesia ma inutile pensare di affrontare un dialogo, o anche un monologo che vada oltre al "tutto bene grazie".
Quando ho preso il cavallo ho dovuto chiedere, anche con un po' di sgarbo, di venire a vederla almeno una volta, ho dovuto far tollerare almeno i primi tempi le mie comparsate agli aperitivi del sabato pomeriggio in tenuta da equitante, far capire i ritardi o perchè non posso permettermi la tal spesa o non posso esserci per la al'altra uscita....Spesso mi hanno puntato il dito contro dicendomi che me la tiro perchè ho il cavallo e faccio pesare la cosa sugli amici...eh già....me la tiro proprio!
Eppure io passo ore e ore pazientemente ad ascoltare discorsi di cui non mi frega assolutamente nulla, a fingermi interessata e anche a documentarmi per poter almeno spiccicare due parole in più  :chewyhorse:

Comunque la chicca lo ha avuta un paio di giorni fa...della seria quanto la gente rimanga allibita nel vedere un equitante vestito da equitante fuori dal suo contesto:
Arrivo di corsa al lavoro, appena smontata da cavallo, e una ragazza mi fa:"ah ma che look da amazzone, molto realistico e molto di moda!"
:chewyhorse: