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meccanica del cavallo

Aperto da alex, Gennaio 09, 2014, 08:53:30 AM

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max

Direi che come idea ci siamo, fammi sapere! ; )
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Anche gli specialisti usano il post. per saltare in alto, l'ant. si alza/si deve alzare perché il post scagli in alto tutto lo corpo.

Questi sono due salti in alto, uno felino l'altro lallino:






Se si voleva dimostrare che il lallo non è costruito per saltare in alto, ecco la pruova.

Il s.o. lallino in realtà è salto in lungo parabolato, o se preferite, un tempo di galoppo che - invece di andare in avanti radendo il suolo - va in alto oltre che avanti.

Notate che i saltatori staccano e si ricevono su un solo anteriore sul tempo di galoppo, appunto.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#17
Gironzolando per il web, ho trovato fantastiche ricostruzioni animate 3d del movimento equino, e anche i metodi per registrare i dati con sensori/trasmettitori di riferimento disseminati sul corpo del cavallo in movimento, libero o montato, la cui posizione viene registrata continuamente da speciali ricevitori; queste sono le tecniche per ricostruire virtualmente il movimento nelle animazioni.

Mi riservo di linkarne qui i migliori che trovo; eventualmente fate altrettanto anche voi. Una cosa che mi ha meravigliato è l'enormità e la disposizione della muscolatura dell'incollatura - quella massa triangolaredi muscoli che sostiene la colonna vertebrale cervicale e la "appende" al garrese; stranamente non mi rendevo conto di quanto la colonna cervicale sta "in basso", di quanto stia vicina alla faccia inferiore dell'incollatura, mentre tutto il profilo superiore dell'incollatura è un'unica "massa di muscoli". Altrettanto sorprendente è la potenza e il volume dei muscoli che circondano l'omero equino  tanto da "immergerlo in una massa di muscoli" (immaginatevi che i vostri pettorali e i altri muscoli attorno alla spalla si ingigantissero al punto di inglobare l'intero omero fino al gomito! Qualcosa del genere).

Chiaro che esprimo semplicemente l'entusiasmo e l'ingenuo stupore del neofita/dell'ignorante.... sono banalità e cose risapute e digerite da chi "ne mastica"; ma i forum servono anche per condividere queste sensazioni personali.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Tranquillo, è sempre un piacere leggere le tue considerazioni-dovute-a-stupore!
In effetti, non avevo mai pensato di immaginarmi gonfio di muscoli fino al gomito......
Se poi mi immagino anche che tutti questi muscoli siano mal adoperati, come lo sono i miei attuali, è facile immaginare che il mio cavaliere mi giudicherebbe..... "sulle spalle".....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Sachiko.88

Citazione
[...] penso sia un'idea totalmente sbagliata: gli anteriori, prima del balzo, semplicemente si "caricano" di tutto il peso del cavallo in modo da liberare i posteriori e consentirgli di venire sotto e di caricarsi loro di tutto il peso: dopodichè gli anteriori si liberano, possono sollevarsi da terra come in una posata, e da lì si scatena la spinta verso l'alto..... data solo, ed esclusivamente, dai posteriori
[...]

Ho un problema con questa frase, manca cmq la spiegazione di come facciano a sollevarsi gli anteriori: se io carico una sedia con uno scatolone, quando tolgo il peso dello scatolone non è che la sedia schizzi verso l'alto.. Sta li, ma senza dover sostenere un peso in più.

Serve cmq una forza che spinga gli anteriori verso l'alto, che, penso, non viene dal comparto muscolare degli anteriori stessi, ma dalla reazione del terreno alla battuta (gli anteriori quando 'battono' ricevono una spinta uguale e contraria dal terreno verso l'alto), + l'azione combinata degli addominali del cavallo che 'tirano su' il treno anteriore, oltre che dell'inerzia, che continua il movimento in avanti della massa.

E in ogni caso, dell'inerzia nessuno ne ha parlato, ma stiamo parlando di una massa sui 500kg che si muove ad una velocità sostenuta, non si può trascurare l'effetto dell'inerzia dello studio del sistema meccanico -cavallo-

Ed proprio a questo proposito che (IMHO) si parla di 'portare il peso sugli anteriori': per risparmio energia, quando è in moto il cavallo porta in avanti il proprio corpo (avanziamo anche noi con il busto quando corriamo, perchè?): più peso è 'davanti' al baricentro naturale, più l'inerzia trascina in avanti il corpo-cavallo... aiutando a mantenere il moto.

Qual'è il problema? che l'inerzia rende poco agile il cavallo, agilità che ai cavalli sportivi serve, per poter 'liberare' velocemente il treno anteriore per saltare o cambiare agevolmente direzione o velocità.. ogni forza inerziale invece rallenta queste operazioni, perchè richiede energia per essere contrastata. Ecco perchè (sempre IMHO) dobbiamo chiedere al cavallo di spostare il proprio peso sugli anteriori. Perchè una massa 'spinta' è molto più agile di una massa 'trascinata'.

Signori.. spero di aver scritto in modo intellegibile.. XD in caso negativo chiedete.. XD
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

alex

Del tuo post prendo un frammento: quello che ci ricorda, giustamente, la forza elastica che si accumula nel momento dell'atterraggio di un piede. Ne avevo già parlato ma me ne ero dimenticato! Vero. Esiste una "molla" potentissima, ed è quella che agisce dal nodello allo zoccolo, e che ha la sua posizione di equilibrio nel normale angolo fatto dai tre pastorali rispetto allo stinco. Pensate all'enorme capacità elastica di questa struttura: regge l'intero peso del cavallo nonostante l'angolazione. Quando il cavallo atterra, quell'"elastico" si tende e accumula forza; il nodello si abbassa verso il terreno, fino a che lo sperone sfiora il suolo. Si accumula una energia elastica spaventosa, che poi viene restituita spingendo di nuove in alto il nodello.

Quindi, in un certo senso, le "molle" ci sono, ed entro una certa misura il cavallo può "rimbalzare" elasticamente.

Teniamo conto anche di questo.

Quanto all'inerzia.... qui le idee mi si confondono un po'; rileggerò con più attenzione quello che affermi, alla prima lettura c'è qualcosa che non mi convince.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

Verissima Alex, l'osservazione sul nodello.. non ci avevo pensato nemmeno io!

Quello che non ti torna è lo spostamento di peso riguardo a 'quanta' inerzia si sprigiona rispetto alla distribuzione del peso del cavallo.
Cerco di chiarire, perchè mi sono accorta di essere stata un attimo scorretta.

La Forza di inerzia dipende esclusivamente dalla velocità a dal peso totale dell'oggetto in movimento, non dipende quindi da DOVE il cavallo 'mette' il suo peso.. diciamo che in ogni caso un cavallo che è sulle spalle viene trascinato dall'inerzia, un cavallo sui posteriori la sfrutta per avanzare, ma riesce a gestirla meglio, e quindi ad essere più agile.. (come sempre IMHO)

(non so se ho chiarito o confuso le idee.. fammi sapere.. :mrgreen:)
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

PokerFace

Prendiamo i cavalli da carrozza. Prendiamo il Frisone per esempio. Se davvero la trazione sta pressoché tutta dietro, perché il cavallo è grosso davanti? Cioè, più di qualsiasi altro il cavallo da carrozza dovrebbe avere forte trazione, una potenza disumana, per spostare carri con su pesi considerevoli. Perché allora non è enorme dietro? Perché è enorme davanti?

alex

Ok. Lanciamo una sfida a quelli che sanno addestrare meglio, tipo quella che Phillis lanciò al povero Saint-Phalle.

La sfida consiste nell'addestrare il lallo a due movimenti:
1. fare una pesata contraria, ossia: sollevando i posteriori e restando in equilibrio sugli anteriori;
2. saltare all'indietro, ossia sollevare i posteriori e darsi la spinta con gli anteriori, come conclusione di un tratto, anche breve, di galoppo all'indietro.

Giusta osservazione di PokerFace sul tiro (anche se il tiro è estremamente innaturale: la resistenza da vincere è tutta concentrata attorno all'incollatura), Esiste comunque un'osservazione (non ho l'opportunità di farla per mancanza di materia prima). Ipotizziamo che un cavallo da tiro abbia un carico molto pesante su terreno al limite dell'aderenza dei ferri. Se "tira" con gli anteriori più di quanto "spinge" con i posteriori, allora nel momento del superamento del limite sarà l'anteriore a perdere aderenza e a scivolare all'indietro. Se sono i posteriori a Spingere di più, saranno i posteriori a raggiungere il limite e scivolare. Chi ha assistito a una situazione del genere?  Cosa avviene (ad esempio, su una leggera salita)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

#24
Citazione da: PokerFace - Gennaio 10, 2014, 04:16:59 PM
Prendiamo i cavalli da carrozza. Prendiamo il Frisone per esempio. Se davvero la trazione sta pressoché tutta dietro, perché il cavallo è grosso davanti? Cioè, più di qualsiasi altro il cavallo da carrozza dovrebbe avere forte trazione, una potenza disumana, per spostare carri con su pesi considerevoli. Perché allora non è enorme dietro? Perché è enorme davanti?

no, no, no.. non confondiamo le due cose..
il cavallo da carrozza sposta tutto il suo peso sulle spalle per sfruttare al massimo la spinta dell'inerzia (durante le fasi di variazione di velocità, l'inerzia a Velocità costante è pari a zero), e per sfruttare il suo peso per trascinare in avanti la carrozza.. davanti è grande xchè sono le forze che si scatenano durate il moto si scaricano sulle spalle del cavallo, ergo la sua STRUTTURA è grande davanti, per sostenere e non cede.

Ma la spinta a mio avviso è cmq data dai posteriori, che spingono eccome.

In ogni caso lo sfozo del cavallo sta ne far PARTIRE la carrozza, vincendo l'inerzia che la vorrebbe tenere ferma, quando è in moto il suo lavoro è molto più facile..

PER ALEX
Io voto per i posteriori.. per esperienza diretta:
in corridoio abbiamo un pavimento che è una bella colata di cemento abbastanza liscio, ho visto la mia cavalla qualche volta 'perdersi' un posteriore per mancanza di aderenza.. non l'ho mai vista lasciare lo stampo dei denti per terra perchè le è scivolato un'anteriore..
Penso che chiunque abbia camminato sull'asfalto, o su superfici che ai ferri offrono poco attrito abbiamo avuto questa simile esperienza..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Sachiko.88

Citazione da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:06:31 PM
Verissima Alex, l'osservazione sul nodello.. non ci avevo pensato nemmeno io!

Quello che non ti torna è lo spostamento di peso riguardo a 'quanta' inerzia si sprigiona rispetto alla distribuzione del peso del cavallo.
Cerco di chiarire, perchè mi sono accorta di essere stata un attimo scorretta.

La Forza di inerzia dipende esclusivamente dalla velocità a dal peso totale dell'oggetto in movimento, non dipende quindi da DOVE il cavallo 'mette' il suo peso.. diciamo che in ogni caso un cavallo che è sulle spalle viene trascinato dall'inerzia, un cavallo sui posteriori la sfrutta per avanzare, ma riesce a gestirla meglio, e quindi ad essere più agile.. (come sempre IMHO)

(non so se ho chiarito o confuso le idee.. fammi sapere.. :mrgreen:)

PS HO SCRITTO UNA CAGATA (mi ritirano la Laurea qui.. XD)
L'inerzia è figlia della massa che CAMBIA VELOCITA', quindi che ha un'accelerazione (positiva o negativa)

Ma la tesi comunque non cambia: un cavallo con il suo peso sugli anteriori è meno agile che uno che sa portarsi con i posteriori
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Luna di Primavera

scusate, poi vi lascio disquisire, ma non resisto.

il video del gatto è... è... è... INCREDIBILE!!  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:35:50 PM
Penso che chiunque abbia camminato sull'asfalto, o su superfici che ai ferri offrono poco attrito abbiamo avuto questa simile esperienza..

Come sai, il cavallo sferrato non scivola sull'asfalto.... quindi questa è un'esperienza che mi manca. Devo però considerarla attentamente quando vado in passeggiata con qualche "ferrato" per non metterlo in difficoltà..... tipo, partire a un leggero trottino in discesa, bello raccolto   :horse-smile: (è un ottimo esercizio per "portare il peso sui posteriori") mentre il "compagno ferrato" procede al passo, con cautela  :horse-scared:, scivolando un passo sì e uno no.... Ma questo è un altro discorso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

Citazione da: alex - Gennaio 10, 2014, 05:14:43 PM
Citazione da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:35:50 PM
Penso che chiunque abbia camminato sull'asfalto, o su superfici che ai ferri offrono poco attrito abbiamo avuto questa simile esperienza..

Come sai, il cavallo sferrato non scivola sull'asfalto.... quindi questa è un'esperienza che mi manca. Devo però considerarla attentamente quando vado in passeggiata con qualche "ferrato" per non metterlo in difficoltà..... tipo, partire a un leggero trottino in discesa, bello raccolto   :horse-smile: (è un ottimo esercizio per "portare il peso sui posteriori") mentre il "compagno ferrato" procede al passo, con cautela  :horse-scared:, scivolando un passo sì e uno no.... Ma questo è un altro discorso.

Mi ero dimenticata che il tuo cavallo fosse sferrato .. :mrgreen:

quoto il discorso del trottare in discesa..
ma, come noti anche tu, in discesa al passo non conta per il discorso trazione, perchè il cavallo si 'punta' su tutte e quattro le zampe, non spinge.. non saprei dirti però se si affidi di più all'attrito posteriore o anteriore.. ad occhio.. fifty/fifty?
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

alex

In discesa, sia al passo che al trotto, ho la netta sensazione di un grosso "spostamento di peso" sul posteriore (e infatti i posteriori sono "messi sotto"). Visto che siamo OT, a dimostrazione di questo spostamento di peso anticamente si usava considerare il "pendino" (la strada in discesa" come un "aiuto di terreno", nell'addestramento alla pesata (sollevamento da terra degli anteriori); ed è logico, perchè un cavallo in discesa ha già quasi tutto il peso sui posteriori, e chiedendogli di indietreggiare può facilmente (immagino) alzare un pochino gli anteriori da terra. Da qui poi si procede "modellando".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.