• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto l'addestramento in 4 parole

Aperto da alex, Febbraio 16, 2014, 04:22:40 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Due gran belle storie, bravi Alex e Raffaele!
Due belle storie che ci permettono di pensare un po'.

raffaele de martinis

Chiamatemi "cavallaro", vecchio cavallaro, lo so, la palabra ha un significato dispregiativo ma quante cose ho imparato dagli antichi cavallari che - in altro tempo - ho conosciuto !!
Quasi tutto quanto concerne le basi dell'ammansimiento et della doma dei lalli l'ho imparato da loro.
Elisabetta, ormai ha accettato il cavaliere, domani o al massimo dopodomani  li lascerò andar soli, ma la mia voce - anche da lontano - servirà ancora per un pò.

Voglio ricordare un episodio che mi riguarda direttamente che è accostabile (indegnamente per quanto mi riguarda) a quanto ha riportato Alex riguardo il comandante Rousselet.

Il grande cavallerizzo e gran signore francese dell'800, ed io modesto cavallaro di 30anni fa abbiamo semplicemente letto il lallo che avevamo di fronte e il cavagliere che lo montava: Rousselet le Chasseur, io Oberina una bellissima saltatrice (ingranata) derivata inglese che fui costretto ad acquistare per mia figlia allora bambina, l'abbiamo tenuta 5/6 anni, Titti ci ha fatto molti concorsini in provincia sempre vincente o piazzata., poi per esigenze sopraggiunte, l'ho regalata ad un amico che l'ha tenuta molti anni ancora come fattrice...ci sono ancora in giro in zona dei suoi figli, dei suoi nipoti.

Leggerete la storia di Oberina, nel mio bloggo, magari vado a ripescare qualche foto...


















... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaè ma nel tuo bloggo la storia di Oberina io non la trovo.
Sono io imbranata o sei tu che ancora non l'hai messa?

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Marzo 01, 2014, 07:26:08 PM
Raffaè ma nel tuo bloggo la storia di Oberina io non la trovo.
Sono io imbranata o sei tu che ancora non l'hai messa?

Vualà:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/06/pausa-di-riflessione.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Angela è tua moglie? Bella ragazza!

Ho visto male o i tuoi cavalli avevano imboccature un po' più forti di un normale filetto?

raffaele de martinis

Grazie, la mia sposa oggi è un pò cicciottella, ma per me sempre bellissima.

Le imboccature forti possono essere dolcissime, una bb può ledere a sangue la cabeza di un lallo.
Se ti interessa, ho concluso il posto su Oberina, http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/06/pausa-di-riflessione.html
per mio sollazzo, sempre a proposito di saltatori et attitudini/seletoni metterò sul mio bloggo un posto su Foresta la lalla che visse due volte.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Anche tu rispetto alle foto del blog oggi sarai un po' più cicciottello immagino :horse-wink:
Ovvio che le imboccature non sono dolci o forti per loro natura ma dipende tutto dalla mano del cavaliere, ero solo curiosa di sapere se c'era un motivo particolare per scegliere un'imboccatura più forte rispetto ad un normale filetto.
Vado a leggere il bloggo che mi diverte molto.