• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti da poco tempo ho preso in considerazione di comprare un cavallo

Aperto da sil, Maggio 18, 2012, 09:36:42 PM

« precedente - successivo »

sil

ma è la prima volta e non so bene come fare, ad esempio come funzione l'atto di compravendita, e quali sono le cose da non tralasciare? gia che ci sono vorrei chiedere magari a chi è più esperto di me quali cose posso guardare da sola??so gia che come prima cosa è necessario l'intervento del veterinario per appurare la buona salute del cavallo, ma vorrei parlarne e ricevere più informazioni possibili prima di compiere questo grande passo. Il cavallo lo vende a 4000 euro è uno stallone di 4 anni cosa ne pensate?, l'ho gia montato parecchie volte e mi ci trovo benissimo abbiamo instaurato già un bellissimo feeling.

Winter Mirage

Boh... ne butto lì un pochetto...

Visita vet, ovvio. Non dal vet del posto, ma possibilmente da un tuo di fiducia (a meno che non sia un allevamento di nota sollecitudine ed onestà)
Accertarsi che non abbia patologie gravi/evidenti montato e libero...
Capire come mai € 4.000 per uno stallone di 4 anni... per certe razze è poco, per altre un'esagerazione
Che documenti ha...?? Che razza? Li vale sul serio o il proprietario esagericchia un po'?
Qual è il costo medio di un cavallo del suo tipo ? (spulciati la rete... arriva da "esperta" o quasi della sua razza...)
Doma... come è messo? C'è da spenderci un botto di soldi per rieducarlo oppure è a posto?
Stallone... è abilitato alla monta o è un maschio intero? (in molte, forse quasi tutte, le razze questa piccola differenza incide sul prezzo)
E ha mai montato? ? ?
E' gestibile o rischi di doverlo castrare tra cinque minuti? Che magari lo paghi di più perchè stallone e poi... paghi ancora un bel po' perchè zac-zac!?  :cool2:
Trasporto, cambio dell'intestazione, verifica delle vaccinazioni, del coggin e burocrazia varia...
Capire quale e quanta attrezzatura dovrai comprare, il costo, il mantenimento... capire se il maneggio in cui è/lo porterai è abituato/attrezzato per gestire stalloni,
Le attività che ci vuoi fare (gare, passeggiate, MW MI... endurance...ecc) sono consone alla sua razza e tipo?
Parere di esperti/affidabili   istruttori/amici, che possono essere d'aiuto.

... e dopo aver valutato attentamente ogni cosa... segui il cuore e fai la cavolazzata che tanti di noi hanno fatto prima di te!!!  :s9342:

Perchè alla fine, l'unica cosa importante davvero è che sia sano e il più possibile "giusto" per te e per quello che vuoi fare.
:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

WinterMirage ha detto tutto e ha stilato una lunga serie di domande che ti devi porre e alle quali dovete rispondere con franchezza tu e chi vende il cavallo..

Inoltre...hai dimestichezza nella gestione in toto di un cavallo? Se il proprietario del cavallo è il maneggio, sarebbe interessante prendere il cavallo in fida per un paio di mesi :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

sil

Bene mi avete dato un po' di informazioni su cui pensare, il cavallo sì, si gestisce bene nonostante sia piccolo e stallone è vivace ma senza esagerare...non ha paura di niente in passeggiata, posso anke tenere le redini lunghe mi fido. un'altra cosa che volevo chiedere è quella dei documenti, quali documenti deve avere obbligatoriamente x vedermelo?? e se non li ha?? per poter vendermelo possiamo fare tra di noi o si deve andare da un professionista??

Midnight

Il cavallo deve avere i documenti AIA (o APA) Associazione Italiana allevatori (associazione provinciale allevatori).
E' uan sorta di passaporto in cui sono segnati tutti i dati del cavallo.

La cosa principale è il microchip, posizionato sul collo, che viene riportato sul documento stesso.

Sul libretto trovi chi l'ha fatto nascere ed eventuali altri proprietari.
Trovi anche tutte le informazioni sanitarie, coggins, vaccini ecc ecc.

Dopo che hai verificato la presenza del passaporto, devi scaricare un documento dal sito dell'aia (o apa della tua provincia) in cui si mettono i dati del vechcio proprietario e del nuovo proprietario, devi fare un bollettino postale di 9,60 e poi andare all'apa e ufficializzare il passaggio.

Se poi il cavallo ha anche documenti di razza, ci sono altri step per il passaggio di proprietà, ma la cosa importante è il passaporto
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Un'altra cosa impoirtante in caso in cui tu voglia spostare il cavallo è che sul libretto APA (è grigio) sia indicato l'ultimo coggin's fatto (lo trovi in ESAMI DI LABORATORIO  ed è riportato o come coggin's o come A.I.E.) che dev'essere negativo e valido.

In alcune regioni il coggin's vale 6 mesi, in altre 12, in altre 24. Per spostare il cavallo, il coggin's (A.I.E. Anemia infettiva equina) dev'ssere negativo e valido.

Se lasci il cavallo nella scuderia attuale, non serve ^__^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

sil

Grazie a tutti per le esaurienti risposte, vista la disponibilità trovata non esiterò a chiedere altre informazioni all'occorrente =)

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

sil

Ciao ragazzi ho chiesto di quale razza è il cavallo che voglio comprare, un quarab! =)

DivinityOfDarkness

Citazione da: sil - Maggio 26, 2012, 07:49:33 PM
Ciao ragazzi ho chiesto di quale razza è il cavallo che voglio comprare, un quarab! =)
Beh, è già una info in più!

Citazione da: Midnight - Maggio 21, 2012, 10:18:48 PM
coggin's ogni 6 mesi? occappero... e in che regioni?

Non ricordo e on vorrei dire capperate, ma ne parlavano in segreteria gare FEI 2 settimane fa: per la FEI il cavallo deve fare il coggin's ogni 6 mesi e uno disse "si ma in xxx è già ogni 6 mesi".. ma non so se eran discorsi da bar..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

sil

Ciao ragazzi quindi ricapitolando è uno stallone quarab di 4 anni gli ho chiesto dei documenti mi ha detto che è tutto a posto il microchip ce l'ha e si occupa lui del passaggio lo vende a 4000 euro, cosa ne pensate del prezzo??? io credo sia ottimo è domato e si può dire che in parte gli ho anke dato una mano io a farlo crescere bene visto che negli ultimi tempi mi sono occupata anke io di lui. Secondo me lo vende a questo prezzo perchè è di una buona genealogia ma non è specializzato in niente se non in trekking, ha un ottima resistenza. Ditemi anke voi i vostri pensieri. Vorrei anche mettere una foto del cavallo ma non riescoxD, sapete dirmi come si fa??

Midnight

Adoro i quarab.
Le mie esperienze con questi cavalli sono ottime.
Il buon carattere ed equilibrio del quarter, e la grande resistenza degli arabi.

Non ho mai avuto esperienze di quarab nevrili, comunque ottimi in trekking.

Per il prezzo, potrebbe essere un'occasione, come potrebbe essere un prezzo assurdo.
Sicuramente, nonostante tu lo conosci, lo monti e sai che cavallo è, una visita di compravendita è comunque necessaria ed auspicabile.

Il libretto fattelo dare prima e cerca di capire per bene che tipo di genealogia ha.
La genealogia non è sinonimo di qualità, ma comunque può dar valore al cavallo.

Per le foto:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3.0
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Winter Mirage

Mi sa che è una presa per i fondi.
Voglio dire... se tu l'hai lavorato, intanto sa che ci sei affezionata e che può permettersi delle furberie...

Vuoi vedere un po' di prezzi di quarab, per capire quale dovrebbe essere il valore di mercato corrente?
Ecco qui... in tutta italia, non c'è niente che sfiori nemmeno la cifra di cui parli:

http://www.subito.it/annunci-piemonte-italia/vendita/usato/?q=quarab

:leggi:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

scusa ma come fai a dire che è una "presa per i fondi"?
per un cavallo sano, senza paure, giovane, preparato anche per i trekking e con i documenti 4.000 sono un buon prezzo.
un cavallo non va valutato solo per la razza ma anche per la sua individuale struttura, la sua individuale salute, il suo individuale addestramento etc.
solo perchè in internet si trovano cavalli a meno non significa che il prezzo non sia appropriato.

sil