• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti da poco tempo ho preso in considerazione di comprare un cavallo

Aperto da sil, Maggio 18, 2012, 09:36:42 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Hai del tutto ragione, Poker... ma ti giro la domanda: come fai a dire che nessuno dei cavalli del sito (che costano la metà) ha le stesse caratteristiche (per altro capacità simili sono appunto descritte in alcuni annunci)?

Il fatto è che se il valore di mercato è TOT... un cavallo che costa il doppio secco mi pare una presa per i fondi, ecco tutto.
Io sono malpensante, lo confesso... ma mi viene subito da pensare al padrone che nella mia testa bacata si sarà detto: "Lo ha lavorato, ci è affezionata, le piace da matti, gli fa gli occhioni dolci da una vita... aspetta che ci carico su altri tot €!!"

E non dico che sia un'occasione da rifiutare: perchè se adori quel cavallo e ti pare quello giusto per te, il prezzo (purchè sostenibile per le tue tasche) non conta poi tanto. Puoi anche comprarlo a € 4.800 ed essere felicissima.
Oppure si può tentare di dire: "Boh... ho fatto caso che i quarab costano parecchio di meno in giro... non è che mi levi qualcosina? mi fai un po' di sconto e io compro."

Poi non so... ripeto... va molto a pelle... ma io che non sono coinvolta personalmente nella cosa, pigio "cerca quarab" su subito.it e mi piglia male. Ho solo pensato che l'informazione ti potesse servire. Ecco tutto.
:horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

sil

sì sì infatti mi è servita, ho scritto proprio il prezzo e tutto proprio perchè volevo sapere i pensieri di tutti, la prossima volta che vado cercherò di indagare un po' e gli farò un po' di domande. Poi ti farò sapere cosa mi risponde ;)

DivinityOfDarkness

 :dontknow: però ecco...

Su Subito.it ci sono diversi Quarab e non è che siano uno splendore..
Idem in questi annunci ebay... http://annunci.ebay.it/animali-e-accessori/quarab/
Molti provengono da privati che magari hanno una femmina araba e han detto "massì, diamole lo stallone QH" e nascono, a volte, degli sgorbietti o cavalli poco equilibrati.
Se a una femmina QH molto calda dai un arabo nevrile, può uscirti di tutto e di più.

Allevamenti VERI, però, non hanno quei prezzi...e iniziano ad esserci in giro Quarab figli di Quarab piuttosto cari (dai 3-4mila in su quei 3 o 4 che ho visto)...

Insomma, senza almeno un video o una foto è difficile dire se il cavallo può NON valerli...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Questo è anche verissimo.. l'incrocio casalingo è un classico...  il maltrattamento folle di certi privati pure.
Bisogna fare attenzione a questo, certamente... ma se ho capito bene, l'equide in questione venga da dove venga, è venduto da un privato... e non credo che sia giusto che un privato (che si è fatto pure aiutare nella doma) possa permettersi di chiedere il prezzo che chiederebbero allevamenti certificati e che seguono il puledro in un certo modo (ammesso che lo facciano per davvero, ma di solito in effetti è così).
Come dicevamo da un'altra parte... io posso anche comprare in allevamento a € 4.000 e rivendere ad € 5.000... ma solo se il cavallo ha fatto dei progressi in merito al lavoro/gare/prestazioni che giustifichino l'aumento di valore. Altrimenti paghi solo il documento. Come dice div: bisogna però vedere se il documento vale un prezzo un tantinello alto.

Poi, è vero anche che su subito.it la follia a volte raggiunge degli apici inusitati... ma credo che, limitandosi ad osservare la media, si possa cavare un ragnetto dal buco... a volte, purtroppo semplicemente perchè la gente fa così schifo che non si rende conto di quanto sono malmessi i cavalli che tenta di vendere e gli appioppa il prezzo "normale" di mercato a dispetto delle apparenze...

Volete uno degli esempi più vomitevoli degli ultimi giorni?
Eccolo qui... ditemi se non viene da piangere... eppure il prezzo è assolutamente onesto (SE il cavallo fosse perfetto, sano e ben in lavoro).  :horse-scared:

http://www.subito.it/animali/cavallo-frisone-torino-42928002.htm

Poi, se posso ripetermi... fai come accidenti ti pare! Magari adori quel cavallo e saresti disposta anche a pagarlo il doppio! E chissene! Se è quello giusto, puoi anche fare una follia... basta essere consapevole di tutti i dettagli.

Però bada che te lo dice una che predica bene e razzola malissimo...
Lo ammetto...
...perchè io sono esattamente l'idiota che ha pagato un migliaio buono di € in più una cavalla comprata in allevamento, semplicemente perchè credevo fosse quella giusta. Grazie all'universo tutto, per una volta ci ho azzeccato... perchè di Andromeda, io ho pagato solo ed esclusivamente la possente genealogia da fattrice, il documento considerevole, l'appartenenza ad una stamline prestigiosa, e l'essere figlia di un campione.
E di tutto questo, onestamente, non me ne frega niente.
L'ho pagata di più delle altre della sua stessa categoria perchè mi piaceva, perchè mi è parsa più intelligente e perchè quel giorno mi girava così.
(anche se va detto che un frisone comprato in Olanda costa precisamente il 20-30% in meno rispetto all'Italia... quindi è già stato un gran risparmio... almeno mi sono consolata così  :firuu:)

Quindi forse... ripensandoci... è meglio se prendi con le molle quello che dico.
Parlo un sacco, ma in questo sono un pessimo esempio. :angel5:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

sil

Il cavallo in questione lo compro da un signore che ha un maneggio, li fa nascere lui e i cavlli li doma tutti lui. Questo stallone è figlio di paint e arabo. provvederò a mettere una foto


DivinityOfDarkness

Del cavallino dovresti farci vedere un paio di foto del cavallo dissellato, preso di lato, da davanti e dietro, giusto per vedere se c'è qualcosa di macroscopico... ma non è indispensabile per valutarne un prezzo....

Più che altro è indispensabile conoscere
- razza del padre, nome completo, se ha i doc di RAZZA e la sua genealogia
- razza della madre, nome comlpleto, se ha i doc di RAZZA e la sa genealogia
- se il cavallo che vuoi comprare è iscritto IQHA (Iternational Quarab Horse Association) o AICQA (Associazioe Italiana Cavallo Quarab).


SE entrambi sono registrati ai relativi stud-book (l'arabo è ANICA e il paint è APHA) allora non si può dire se il prezzo può essere onesto, è da valutare. Se i genitori sono linee da lavoro, oppure con genealogie importanti (anche se non te e fregherebbe nulla) allora forse...

MA se uno dei due genitori o entrambi hanno SOLO il passaporto AIA, ossia non c'è carta che attesti la loro razza e genealogia, pardon ma un cavallo così, stallone (che non potrà mai coprire) ....più di 1500, per quanto buono e affezionato non lo pagherei...ossia con 4000 me e predo 3 e mi danno pure il resto.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 31, 2012, 09:55:56 AM
non credo che sia giusto che un privato (che si è fatto pure aiutare nella doma) possa permettersi di chiedere il prezzo che chiederebbero allevamenti certificati e che seguono il puledro in un certo modo (ammesso che lo facciano per davvero, ma di solito in effetti è così).

Quoto in toto quanto ha detto Divinity e mi permetto di dissentire circa l'affermazione di Winter Mirage.
Io credo che il prezzo del cavallo sia indipendente se arriva da un privato o da un allevamento.

Se io privato ho una cavalla con grandi documenti, la faccio coprire (o mi faccio spedire il seme) da uno stallone importante, faccio nascere il puledro lo mantengo 2/3 anni, lo do ad un bravo trainer che me lo prepara.. il cavallo avrà comunque un valore alto indipendentemente dal fatto che io sia un privato.. anzi!
Secondo me è più facile trovare privati che vendono ad un prezzo alto che non allevamenti, perchè comunque l'allevatore avrà molte meno spese (o comunque meglio distribuite) del privato che fa questa tiritera.

Per il resto, il valore lo fa il cavallo, il certificato e (visto che è intero) se può coprire o meno...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

sil

Pero adesso le foto del cavallo dissellato non le ho cmq appena lo mettiamo al paddock gli faccio un bel set fotografico =), cmq sì i documenti dei genitori li ha di tutti e due xò x la storia se è iscritto o no non lo so devo chiederglielo. vi farò sapere ;)