• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Leggerezza

Aperto da alex, Ottobre 02, 2014, 04:34:34 PM

« precedente - successivo »

alex

Leggerezza.

Che cosa si intende con questa parola: l'atteggiamento/l'impressione di movimento leggero del cavallo (quel tipo di leggerezza che esprimono, così bene, soprattutto i bravi danzatori) o la leggerezza degli aiuti, che è tutt'altro?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

All'istante la parola leggerezza mi ha portato subito alla mente la leggerezza degli aiuti, la delicatezza del cavaliere nel dare il "comando al cavallo"..
Il movimento leggero o leggiadro che dici tu lo esprimerei invece come eleganza del cavallo.... :horse-wink:

alex

Abbiamo letto almeno 100 volte in questo forum la parola leggerezza. Mica verrà fuori che ciascuno di noi attribuisce a questa parola un significato leggermente (o forse anche pesantemente) diverso?  :horse-cool:

Capire di non aver capito è un grande passo avanti.... è doloroso, perchè si perde qualcosa, si perde l'illusione, ma solo quando si perdono le illusioni si comincia a capire la realtà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#3
Le due cose insieme.

Il fraintendimento che ci sta dietro, però, non è tanto nelle due definizioni che in un cavallo ben addestrato coesistono, quanto nel fatto che si scambia la Légèrétè per mollezza, dolcezza, lentezza, piattume, mancanza di brìo, zero espressività, nel rifiuto all'uso di strumenti o azioni decise che invece ci vanno.

La leggerezza che vede lo spettatore poi risulta dall'insieme. Io posso (anzi lo faccio ed ho sempre chiesto da fuori cosa sembrasse, col risultato che leggete) tirare una redine mettendoci 10 kili di forza ma se l'assetto è a posto e l'azione è giusta, da fuori non si vede, non sembra neanche che tiro e il cavallo pare andare da solo. Posso entrare con uno sperone e se tutto è a posto il movimento migliora. Se invece qualcosa è fuori posto si vede subito se uno tira o usa lo male lo sperone dato che il cavallo reagirà in peggio.

Se tutto viene fatto bene alla fine il cavallo capisce come deve muoversi e non serviranno più interventi forti (che ripeto se il cavaliere è abile non si vedono neanche tanto all'inizio) ed il cerchio tra le due cose si chiude.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 02, 2014, 02:54:01 PM
Io dico che esiste, molti cavaglieri della Domenica la stanno riscoprendo a poco a poco, senza - però - andare agli estremismi mirabolanti di Baucher e i suoi epigoni, Karl ne è l'esempio più visibile ma ce ne sono molti altri che attraverso Oliveira si rifanno alla scuola di Baucher: leger - leger.

La leggerezza è il marchio del'equitazione superiore quali che siano i movimenti: semplici o complicati.

Baucher è stato il "Cristo" dell'equitazione di scuola, i maligni e i superbi lo hanno messo e continuano a metterlo in croce.

Il corsivo di sopra - lovviamente - è del Generale, il quale disse anche - a proposito degli aiuti invisibili - più o meno questo: il risultato sarà raggiunto quando il lallo sembrerà lavorare da solo.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Ottobre 02, 2014, 04:34:34 PM
Leggerezza.

Che cosa si intende con questa parola: l'atteggiamento/l'impressione di movimento leggero del cavallo (quel tipo di leggerezza che esprimono, così bene, soprattutto i bravi danzatori) o la leggerezza degli aiuti, che è tutt'altro?

Te fai delle domande strane.

La parola di per sè non allude nè al cavallo nè agli aiuti. Se il contesto è equestre e nella frase non è indicato se si parla di leggerezza di aiuti o di leggerezza del cavallo, io intendo 'leggerezza del binomio' ossia aiuti invisibili e cavallo che esegue senza sforzo/rifiuto apparente.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Leggerezza?
Per me è la pronta rispondenza del cavallo alla minima sollecitazione dell'uomo.
La leggerezza per me parte da terra.
Il cavallo leggero è quello che quando ti avvicini a lui e lo chiami si gira e viene da te.
Il cavallo che nel box ti riceve di sedere, non è un cavallo leggero.
Per mia esperienza, se un cavallo non è leggero da terra, montato lo sarà ancora meno.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

  Dunque, dal connubio tra il cavallo sciolto e ben addestrato per l'alta scuola e il cavaliere che lo monta correttamente,  nasce quello che per convenzione si chiama leggerezza,  cioè la perfetta risposta del cavallo alle più lievi indicazioni della mano e delle gambe del cavaliere.   
     Dunque, la leggerezza caratterizza, al contempo, il cavallo perfettamente  preparato  e  la correttezza dei  metodi utilizzatii  per  condurlo, pertanto, l'espressione  leggerezza è la prova sia dell'addestramento del cavallo che all'abilità del  cavaliere.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Se il cavallo è contratto, la leggerezza sarà inevitabilmente alterata; se la sua sottomissione agli aiuti non è completa,  le conseguenti resistenze si manifesteranno con la rigidità di qualche parte del corpo dell'animale. La stessa cosa avverrà nel caso in cui la mancanza di intesa tra cavallo e cavaliere provochi nell'animale delle contrazioni; avverrà persino nel caso in cui il cavaliere non sappia produrre,  mantenere ed armonizzare la spinta adeguata a ciascun movimento. Quindi,  la leggerezza - la perfetta leggerezza - si può riassumere con questa formula:  il cavaliere deve sollecitare e il cavallo deve produrre solo e soltanto  l'impulso necessario per i movimenti richiesti; perché l'eventuale esuberanza di questi produrrebbe resistenze.
Come già detto,  il Generale chiama resistenze,  sia le contrazioni dovute alle più svariate ragioni sia la mancanza che l'eccesso d'impulso.


Come vedete, "si fa presto a dire leggerezza"!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

La leggerezza ha svariati significati. Io concordo con miky e con div...per me la leggerezza è quando un cavallo non ti viene contro mai, ne dà terra ne dà sella. La leggerezza è vedere un bel binomio, dove i movimenti di entrambi sono fluidi, non forzati e non rigidi. La leggerezza è anche vedere un cavaliere in perfetto assetto durante i momenti di non collaborazione del cavallo:ho visto dei cavalieri restare impossibili e con assetto perfetto quando sotto si sono trovati un demonio, leggerezza è anche questo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

Mi sembra un cicinin presuntuoso personalizzare/interpretare a propria misura un concetto così ben expresso dallo "inventore" della leggerezza.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Uno dei miei punti di riferimento, Marjorie, diceva a proposito della leggerezza che prima o poi la si avverte, dalla sella; le prime volte, come sensazione fuggevole e occasionale; poi sempre più spesso, man mano che la si riconosce, e si impara a creare le condizioni, perchè si manifesti. Non la descrive; piuttosto dice "cercatela, quando la incontrerete, la riconoscerete e ve ne innamorerete". Un po' intimista, un po' poetico forse, di certo incomprensibile finchè.... non la si incontra; poi tutto diventa chiaro.

Alle volte, mi sembra di averla incontrata, e certo: me ne sono innamorato. Ma ci vuole un cavallo "calmo e in avanti".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 04, 2014, 02:34:10 PM
Mi sembra un cicinin presuntuoso personalizzare/interpretare a propria misura un concetto così ben expresso dallo "inventore" della leggerezza.

E allora siamo presuntuosi in parecchi e pure in buona compagnia: il mio concetto di leggerezza è lo stesso di Luraschi  :icon_pidu:

E poi...il Generale parla di cavalli montati e preparati per l'alta scuola...che, ai suoi tempi i cavalli non venivano usati anche in agricoltura e per i trasporti? Questi cavalli non possono essere leggeri? Solo quelli a sella e danzerini possono?

Forse, non aveva pratica o conoscenza di quanto potesse essere leggero un cavallo da debardage...del resto certi lavori erano per la plebe... :firuu: che ne poteva sapere?

Oggi però,  lo sappiamo che col cavallo si possono fare tante cose...da signori e da poveracci...e la leggerezza può essere alla portata di tutti  :occasion14:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 06, 2014, 03:59:11 PM
Oggi però,  lo sappiamo che col cavallo si possono fare tante cose...da signori e da poveracci...e la leggerezza può essere alla portata di tutti  :occasion14:

e la madonna, ma questa è da incorniciare!
:hkitt:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

lo sapete che io sono un rozzo ignorante.

per me leggerezza è.... quando non faccio fatica.  :horse-cool:

il cavallo invece è ovvio fa fatica. salta, galoppa, trotta, va di qua e di la. io, sopra, non devo sudare. non devo fare fatica nè con le braccia nè con le gambe.
il cavallo dev'essere piacevole da montare. come arrivarci? non lo so. so che con certi cavalli (anche poco addestati, paradossalmente) ho l'immediata impressione di leggerezza e semplicità. indipendentemente dalla difficoltà dell'esercizio.
sposto il peso, ho riscontro. sposto le spalle, ho riscontro. chiudo i pugni, ho riscontro. appoggio la gamba, ho riscontro. è facile. è tutto facile e piacevole.
quando la si incontra, la leggerezza, la si riconosce.

Nicola

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 04, 2014, 02:34:10 PM
Mi sembra un cicinin presuntuoso personalizzare/interpretare a propria misura un concetto così ben expresso dallo "inventore" della leggerezza.

Perfettamente concorde.

Mi spiego: attribuire significati propri o fantasiosi ad una terminologia "consolidata", o che per lo meno si vorrebe consolidata, è pericolosissimo.

Senza voler andare troppo sul fine, bisogna ricordare che ogni linguaggio è un codice che, per essere efficace, deve essere condiviso.

Vi immaginate se una maestra a caso, insegnando l'aritmetica, cominciasse a dire:

"Questo segno +, che tutto il mondo chiama più, da oggi per voi bambini della mia classe si chiamerà crocetta, per cui il segno convenzionale che indica l'addizione si chiama crocetta, e che il mondo lo chiami diversamente ce ne impipperemo, trullallero"

Chiedete ad Alex cosa succederebe se un giorno il simbolo del rischio biologico fosse utilizzato come simbolo di virilità maschile (tre palle is meglio che two). Schiere di culturisti che contrabanderebbero via internet fusti di materiale mortale... :icon_eek:

Ora, tutto vero, in equitazione sto linguaggio comune è peggio del Graal, tutti ne parlano ma nessuno sa cos'è. Però almeno sarebbe utile provarci.

Il quipresente forum ha persino costruito il dizionario per facilitare la condivisione del linguaggio....Se questo accade ci sarà un perchè....e vorrei riscoprirlo stasera (scusate, questo era Cocciante  :happy_birthday-736:)
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est