• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli "attempati"

Aperto da ofelia, Maggio 22, 2012, 09:56:36 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Ciao amici.... un quesito a livello personale : secondo voi quando è giusto mettere un cavallo a riposo? qual'è il momento giusto per fargli godere la propria meritata "pensione"??
dove lo mettereste voi in tal caso??

rhox

dipende intento cosa intendi con pensione: per un agonista la pensione può essere il ritiro dai campi gara per l'età con semplice lavoro da scuola.
oppure c'è proprio la pensione da prato..

credo che l'età dipenda sia dal cavallo vero e proprio inteso come sfruttamento, capacità fisiche di reggere al lavoro, carattere, ecc e dal fisico. a volte pensioniamo cavalli giovani perchè si fanno male.

a mio parere non c'è un'età fissa, te lo dice il cavallo quando smettere di montarlo (l'agonismo puoi farlo tu vedendo quando magari inizia a risentire, recupera in più tempo, ecc): lavora faticosamente, è stanco, se di solito è in avanti o sgroppa o non hai problemi di andature si spegne, ecc
insomma quando smette di essere lui
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

In ogni caso, non mi piace pensare ad un cavallo pensionato buttato al prato e dimenticato lì.
Mi piace pensare ad un vecchietto, che magari, ogni tanto gli butti su la capezza e te lo porti a fare un giretto a mano, oppure un apiccola passeggiata con altri cavalli, niente di impegnativo, tanto per sgranchire le gambe.

Insomma, non dimenticarselo.
Ho visto cavalli essere montati anche dopo i 30 anni senza troppi problemi, e cavalli che a 25 non riuscivano a fare più di 5 o 6 passi.
Dipende dal cavallo come dice Rhox ma dipende anche da come è stato gestito nella sua vita, povere bestiole a volte...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

beh la gestione a prato è una questione sia del cavaliere che del cavallo..
nel senso che molti cavalli si lasciano andare se li abbandoni in un prato senza più contatto umano, altri che hanno vissuto un periodo così "idialliaco" col proprio cavaliere che se non lo vedono stanno solo meglio (esempio è una pensionata che vive con la mia. non è mai stata così serena da quando non vede i suoi proprietari. infatti quando fanno un salto in maneggio non si fa avvicinare, carica e nel caso stacca qualche pezzo se provano a toccarla!)

comunque per me sarebbe ideale continuare a mantenere un rapporto col vecchietto, soprattutto ai primi tempi in cui gli si sconvolge la vita.
però preferisco un posto lontano in cui possa fare una vita dignitosa che un posto vicino che lo rinchiuda in spazi poco degni o dannosi per lui (spazi stretti, troppi cavalli che tormentano, alimentazione scarsa o inadatta, niente controllo sulla salute, ecc)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Citazione da: rhox - Maggio 22, 2012, 10:39:59 AM
beh la gestione a prato è una questione sia del cavaliere che del cavallo..
nel senso che molti cavalli si lasciano andare se li abbandoni in un prato senza più contatto umano, altri che hanno vissuto un periodo così "idialliaco" col proprio cavaliere che se non lo vedono stanno solo meglio (esempio è una pensionata che vive con la mia. non è mai stata così serena da quando non vede i suoi proprietari. infatti quando fanno un salto in maneggio non si fa avvicinare, carica e nel caso stacca qualche pezzo se provano a toccarla!)

comunque per me sarebbe ideale continuare a mantenere un rapporto col vecchietto, soprattutto ai primi tempi in cui gli si sconvolge la vita.
però preferisco un posto lontano in cui possa fare una vita dignitosa che un posto vicino che lo rinchiuda in spazi poco degni o dannosi per lui (spazi stretti, troppi cavalli che tormentano, alimentazione scarsa o inadatta, niente controllo sulla salute, ecc)
Condivido ogni singola virgola
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

ofelia

Come ormai sanno tutti, io ho una cavalla di quasi 20 anni con cui faccio ancora le 115 egregiamente (lei egregia, io  :boooh:)... si, lei si è tranquillizzata molto da quando l'avevo comprata ma è comunque una ienetta. Io cerco di tenerla nel miglior modo possibile e grazie al cielo sembra che io faccia bene, la cavalla è sana e in forma... però sò che a breve la nostra carriera agonistica finirà, l'eta non perdona e io non voglio si faccia male..
Alla scuola non posso darla per il suo carattere nevrile e per la mia gelosia esagerata. Farò lavoro in piano quando sarà, non ho intenzione di sostituirla, sono troooooppo lallopucciosa con lei, fino a che lei potrà.
Le cose che mi spaventano di quel momento sono :
1- Shutterfly_ cavallo che fino a 18 anni ha fatto i campionati del mondo, sano, è stato ritirato dalle gare e messo al prato, libero e felice. Dopo due mesi ci ha lasciati. Muoiono di noia? Muoiono perchè abituati a vivere diversamente?
2- nel maneggio dove siamo lei sta da regina, è un posto bellissimo. Unica pecca... due paddock in erba minuscoli e senza capannine. Poco curati (nelle stagioni fredde o umide e' inutilizzabile) perchè il propietario del maneggio non è proprio un seguace del "paddokkismo". C'è la giostra ma non è fattibile che la mia cavalla viva tra box e giostra. no. io andrei comunque tutti i giorni da lei, non la abbandonerei mai, ma un pò di prato ci vuole!!!
cambiare maneggio... che paura!!!!!

Ovviamente parlo al futuro... al super futuro... però sono idee che non posso allontanarmi, non ci riesco. Vorrei solo essere preparata.
Per questo vorrei sapere di esperienze personali magari... così per farmi un idea...

rhox

cambiare maneggio perchè ti fa paura?

non penso proprio che shutterfly sia morto a causa del paddock, è molto più probabile che lo sia perchè è successo un infortunio o semplicemente il suo fisico ha ceduto.
un cavallo che ha avuto una transizione corretta alla vita a paddock e la struttura in cui sta è adatta non patisce, non si annoia, non ha problemi.
non è che oggi prendi il cavallo, lo butti in paddock e lui resta lì felice.. o meglio qualcuno sì, molti no.. soprattutto se non stanno a paddock con costanza.

per gli infortuni spesso in realtà sono casuali e derivano dal fatto che il cavallo libero di muoversi riacutizza vecchi problemi oppure che non è gestito in modo corretto come libertà.

la tua cavalla ha già avuto dei puledri quindi spero proprio che sappia stare a paddock e non annoiarsi. vuol dire trovare anche la struttura adatta..
e nulla vieta che come diceva midnight tu vada a trovarla, pulirla (è fondamentale anche per un cavallo che sta fuori essere pulito durante la muta, col maltempo, ecc. no alla docce, ma si a  sane strigliate), passeggiare assieme anche a pelo, ecc
non è che un cavallo in pensione non possa fare (se il fisico lo permette) una passeggiata a settimana di 30-60 minuti al passo eh..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Ci pensavo qualche anno fa, ma ormai ho deciso che me lo tengo vecchio, ma resta con me, in maneggio vicino a casa, viziato e coccolato tutti i giorni. In maneggio da noi ce ne sono tanti altri di pensionati tra i 20 e i 30. Hanno le loro comodità, box di notte e paddock di giorno, quasi tutti li montano anche, ma solo per brevi passeggiatine.

Il mio ha 22 anni e ha un problema per gamba. Gli metto la sella 2 volte alla settimana, ma non si può chiamare "lavoro" quello che fa, inoltre 1-2 volte alla settimana facciamo qualcosa da terra. Vado in maneggio tutti i giorni la sera dopo l'ufficio. Tante volte mi limiterei a pulirgli il box e dargli da mangiare, ma si mette a guardarmi come per dire "allora? non facciamo niente ogg?", non per uscire dal box, perchè è già stato fuori tutto il giorno, ma proprio perchè è abituato a fare qualcosa con me. Ti pare che posso mandarlo via e dimenticarmelo da qualche parte?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

si, e quando stava al paddok con i puledri (dopo qualche ora) saltava la recinzione e tornava in box...
ora quando la metto al prato non lo fà ma la lascio poco.Ma quando lei si annoia inizia a nitrire e a trotterellare davanti all'uscita.
Comunque grazie...

PS: Non mi era passato neanche per l'anticamera del cervello di abbandonarla al prato. Io comunque andrei da lei ogni giorno e continuerei ad occuparmi di lei. E di notte tassativamente in box, e d'inverno con la coperta giusta in base alla temperatura.
Spero che questo momento arrivi il più tardi possibile comunque.

PPS: per quanto riguarda il change del maneggio è un mio limite, non mi fido, non mi fido, ho paura dei cambiamenti. Diffidentissima, soprattutto per quanto riguarda la cavalla...

:hearts-440:

PokerFace

di che zona sei?
nella zona dell'oltrepò, in pemonte, nella bassa padana ci sono un sacco di posti molto carini dove lasciare i cavalli vecchi a passare una bella pensione.
alcuni propongono box di notte e prato di giorno (ma prato vero, distese d'erba in compagnia di altri cavalli) altri paddock con capannina da soli o in compagnia a seconda delle esigenze, altri ancora gestione totalmente free in branco con qualche riparo qua e la.
insomma c'è l'imbarazzo della scelta.
chiaramente sarebbe meglio trovare un posto vicino a dove abiti tu, così puoi andare a salutare la tua cavalla quando vuoi e vederla spesso.

Shanna

ma quando è morto Shutterfly???

ofelia

Shanna, mi pare due mesi dopo che è stato ritirato dalle gare.

io abito Lodi e lavoro a San Donato M.se. Quando sarà, la scuderia dovrà essere vicinissima a me. Io devo essere presente ogni giorno!!! :abbrall: :hkhorse:

Shanna

Citazione da: ofelia - Maggio 22, 2012, 11:30:01 AM
Shanna, mi pare due mesi dopo che è stato ritirato dalle gare.


Non ho sentito la notiza e cercando in rete non trovo niente. Sicura?

ofelia

si, l'ho letto su una rivista specializzata!

rhox

Citazione da: bionda - Maggio 22, 2012, 11:22:46 AM
Ci pensavo qualche anno fa, ma ormai ho deciso che me lo tengo vecchio, ma resta con me, in maneggio vicino a casa, viziato e coccolato tutti i giorni. In maneggio da noi ce ne sono tanti altri di pensionati tra i 20 e i 30. Hanno le loro comodità, box di notte e paddock di giorno, quasi tutti li montano anche, ma solo per brevi passeggiatine.

Il mio ha 22 anni e ha un problema per gamba. Gli metto la sella 2 volte alla settimana, ma non si può chiamare "lavoro" quello che fa, inoltre 1-2 volte alla settimana facciamo qualcosa da terra. Vado in maneggio tutti i giorni la sera dopo l'ufficio. Tante volte mi limiterei a pulirgli il box e dargli da mangiare, ma si mette a guardarmi come per dire "allora? non facciamo niente ogg?", non per uscire dal box, perchè è già stato fuori tutto il giorno, ma proprio perchè è abituato a fare qualcosa con me. Ti pare che posso mandarlo via e dimenticarmelo da qualche parte?

beh, ma il tuo il paddock ce l'ha :horse-wink:


posso dire una cosa? bruciatele ste coperte coi cavalli che non lavorano!
non servono a niente se non a noi, schiacciano il pelo e tolgono ogni possibilità di termoregolarsi autonomamente!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso