• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fermarsi solo con la redine esterna...

Aperto da lovely, Maggio 22, 2012, 09:13:11 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta...nel caso non lo fosse spostate pure.

Spiego meglio il titolo...

Durante alcune lezioni l'istruttrice ci fa fare le flessioni. E fin qui tutto bene. quando siamo con la flessione esterna...ci fa fare uno stop tirando solo con quella (e poi facendo un Rolbak). A voi vi è mai capitato che un vostro istruttore/istruttice/Trainer ve lo chiedesse?


Roy

presumo tu stia parlando di monta western , dove io ho una conoscenza assolutamente nulla, quindi prendi con le dovute "pinze" quanto dico..

in teoria un alt non avrebbe nemmeno bisogno di un azione da parte delle mani, quindi redine esterna o interna in quel caso conterebbe poco.
è anche vero che la redine esterna è quella che controlla l andatura ..

non ho però capito l esercizio, sei in flessione esterna e da lì si chiede l alt ? in quel caso se "tiri" (che ripeto non dovrebbe essere la mano a chiedere di fermarsi) accentui solo la controflessione

lovely

L'istruttrice lo fa fare a tutte e due le monte. Era una domanda in generale per tutte le monte.

Sono d'accordo con te su quello che dici.

Si proprio quello che hai scritto sei in flessione esterna e da lì si chiede l alt.
Invece i cavalli si fermano anche con una redine.

DivinityOfDarkness

...oddio... cioè, tu sei a mano sinistra e procedi col cavallo con il naso a destra... chiedi un alt tirando la redine destra e chiedi alt e rollback al cavallo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely


Mollyladyruffian

Io faccio qualcosa di simile ma fletto il cavallo all'interno, cioè a mano sinistra lo fletto a sinistra fino a quando non si ferma. Inizialmente faceva anche un paio di giri su se stessa, ora capita spesso che le basti sentire la pressione sulla sola redine senza doverla flettere. Non so se l'esercizio puo' essere considerato simile.

DivinityOfDarkness

#6
Pardon...ma non afferro il senso dell'esercizio.

Una cosa simile si fa per correggere o aiutare il cavallo a 'piantare' il piede posteriore destro in caso di rollback o spin a destra, in caso il cavallo tenda a non fare 'perno'..ma per questo di solito non si chiede l'alt solo con l'esterna  :dontknow: perchè in pratica il cavallo, nel mio esempio, non deve fare un alt ossia fermare il movimento di tutte le gambe, ma solo piantare i poteriori e continuare la rivoluzione a destra con gli anteriori....

nemmeno nella monta classica/italiana/inglese mi sovviene nulla del genere..

Ma aspettiamo altri pareri..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nicola

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

ValeEArthur

tirando di più una sola redine non ottieni nulla... in flessione se ne tiri solo una ottieni solamente la flessione ..che poi sfocia nell incappucciamento se la flessione è eccesiva, ma questo è un altro discorso! bo sinceramente detta cosi non mi risulta proprio..
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

#9
Citazione da: Nicola - Maggio 23, 2012, 09:23:05 AM
Div, parli di un roll away, giusto?

Sì, più o meno il movimento è quello, che più che altro è adottato nell'addestramento al cutting, mentre nel reining è solo correttivo e comunque le correzioni in velocità son sempre più desuete.

Però ecco, quello che non torna è il fermare il cavallo con la redine con cui si chiede la flessione. Se a trasformi in redine d'apertura si ha il 'rollaway da cavallo flesso', ma qui c'è proprio l'alt richiesto con la redine della flessione. Sembra più una redine d'emergenza (il cavallo prende il via o si ferma..e tu per fermarlo lo pieghi fortemente di lato...) ma in questo caso che 'entrerebbe il rollback?

Mistero...

Concordo con Vale+Arthur, ma magari qualcuno più illuminato ci sa dire di più..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

Nel mio caso si Div è come una redine d'emergenza o di controllo come la chiamano loro.

ValeEArthur

chiederò al mio istruttore perchè questa cosa ha suscitato la mia curiosità! ma con la monta western non ci si ferma con il peso del corpo principalmente? una curiosità mia :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Midnight

Direi che a questo punto solo l'istruttrice di Lovely può dipanare la matassa...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lovely

Midnight: La mia istruttrice non ci dice nulla. Ma posso chiedere giovedì...quando andrò a fare lezione.

Midnight

Cioè Lovely, se tu chiedi all'istruttrice il perchè ti fa fare qualcosa lei si rifiuta di risponderti?

O semplicemente non spiega ogni volta l'utilità dell'esercizio?

Io credo sia estremamente poco prefessionale non spiegare l'esercizio e il motivo per cui lo fa, anche solo epr curiosità.

E poi se mai dovessi avere un tuo cavallo, che fai? ripeti gli esercizi a pappagallo, senza sapere perchè fai quella cosa o quando la fai?

Sono sicuro che se chiedi con gentilezza lei ti risponderà con estrema cortesia... :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.