• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda: quanto è alto il tuo cavallo al garrese?

Aperto da alex, Gennaio 15, 2016, 04:27:11 PM

« precedente - successivo »

alex

Beninteso, non mi interessa minimamente quanto è alto il vostro cavallo al garrese  :horse-wink:

Mi interessa che mi diciate se, a vostro parere, questo dialogo è totalmente assurdo... o no. Sono stato recentemente bacchettato per aver detto un "dipende", insisto.  :horse-cool:

"Quanto è alto il tuo cavallo al garrese?"
"Dipende"

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

immagino che tu ti riferisca ai vari stadi di crescita del piede fra un pareggio e l'altro..?
comunque sì, francamente "dipende" mi sembra abbastanza assurda, o meglio provocatoria, come risposta a questa domanda :firuu:



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Nessuno mi ha ancora risposto a un'altra domanda, su Sustainable dressage, un sito che a suo tempo mi è sembrato veramente bello.... la risposta la conosce chi conosce quel sito, o altri che parlino abbastanza a fondo della "meccanica" del cavallo. Lì ho trovato una conferma esplicita a un'idea che mi ero fatto da me.

No, non mi riferisco a con scarpette o senza scarpette, con ferro o senza ferro, con piede lungo o corto, e nemmeno a manovre come "l'abbassacavallo".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

fermo o in movimento?
esteso o riunito?
in salita o in discesa?
;D
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

ma...secondo me dipende ahahaha
voi scherzate, ma per l'altezza al garrese del mio cavallo dipende davvero.
se guardi sul passaporto, il cavallo è 1.85m al garrese
dal vivo sarà 1.75/1.80..non di più.

camilla

Boh, io ho una cavalla araba, molto araba, e cioè molto nevrile e soprattutto molto scenosa. E' abbastanza piccina, sarà sull' 1.55, non di più. Io sono alta 1.60. Le basta un niente per cominciare a soffiare, rampare, coda dritta, sembra dire adesso spacco il mondo. Ebbene, quando è in queste condizioni di spirito, diventa enorme, sembra 10 centimetri più alta di me. Per questo anch'io, quando mi si chiede l'altezza della mia cavalla, dico "dipende". Dipende dallo stato mentale...

Bubba

Io avevo letto ( dove??non ricordo, ma in due diverse occasioni) che il lavoro corretto alza il garrese.
Ora, a me pare strano comunque la teoria era questa.
Cavallo montato male: allarga le spalle, si abbassa ( come conformazione,non sul momento)
Cavallo montato correttamente: il garrese si alza di un paio di centimetri.

PokerFace

alex la storia che il cavallo alza il garrese è una allegoria.
ovviamente il garrese non si alza e non si abbassa da un punto di vista matematico.
non è che se il cavallo va in giro col naso per terra in riscaldamento allora il garrese si abbassa o se sta piaffando il garrese si alza.
anche quando saltiamo noi abbiamo il modo di dire che il cavallo ha liberato il garrese, ha alzato il garrese, ma è solo un modo per descrivere una sensazione.
uphill si dice, cavallo in salita...
però appunto è tutto relativo.
se ci pensi il posteriore, la groppa, quella si che si abbassa.
l'articolazione dei posteriori, del bacino, delle anche permette una certa flessione non occasionale e dunque un effettivo abbassamento (e però è ovvio che i posteriori devono essere piegati, dipo nel piaffo, nella posade ecc)..
se i posteriori sono piegati sotto il cavallo avremo appunto una figura riunitga con abbassamento delle anche (posade, per dirne una) ma è anche possibile abbassare la groppa piegando i posteriori (molto meno ovviamente perchè il garretto si flette solo da una parte) fuori dalla massa, dietro la massa, prova a pensare a quando si chiede al cavallo di fare campo (in effetti in questo caso, se lo fa bene, dovrebbe spingere fuori dalla massa anche gli anteriori e dunque forse si abbassa anche il garrese)... e infatti si usava per salire in sella piu agevolmente.
ovviamente io non so fare ne posade ne campo (salgo con lo sgabello tanto, pappappero).

alex

#8
In realtà, voi sapete che le scapole del cavallo non sono collegate a niente - stanno lì, sospese lateralmente alla gabbia toracica e alla colonna vertebrale unicamente dal tono muscolare. Niente impedisce che la forza muscolare, esercitata dalle scapole sulla gabbia toracica, le sposti verso il basso o verso l'alto, e quindi sollevi o abbassi l'intera parte anteriore della gabbia toracica - garrese compreso. Ed in effetti ho letto che l'altezza al garrese può variare di alcuni centimetri a seconda delle circostanze, a seconda del "tono" del cavallo, per esempio prima e dopo una seduta di lavoro.

Siccome quando ho capito che nel cavallo solo i muscoli tengono le scapole al loro posto, me ne sono molto sorpreso, forse anche qualche altro utente del forum sentirebbe la stessa sorpresa, e comunque un ripassino della connessione fra anteriori e torace non fa male.... il bello di questa ipotesi è che non occorre discuterla in teoria: volendo, la si può verificare in pratica; basta saper prendere con precisione l'altezza al garrese e farlo.  :horse-cool:

Potrei a questo punto citare e perfino farvi vedere le figure che lo spiegano anatomicamente .... ma siccome ho dato le dimissioni dal club dei citatori, vi lascio cercare per conto vostro. :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

James herriot in un libro raccontava di come insegna sero ai pony con corde, mattoni e aghi a piegarsi sotto l'ippometro per rientrare in certe categorie di gare...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Se ho capito bene, piegarsi non è il termine giusto, tutte le articolazioni dell'anteriore restano immobili.... il termine giusto è veramente abbassarsi.

Quindi, se fosse vero che il cavallo può "alzare e abbassare il garrese", e che addirittura glielo si può insegnare....  quel "Dipende" non era mica una risposta provocatoria  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ricordo un articolo che riportava delle misurazioni e c'erano centimetri di differenza a seconda della posizione della testa (più alta o più bassa). Misurazioni fatte a cavallo fermo che mangia da un secchio tenuto ad altezze differenti.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Gennaio 15, 2016, 05:50:32 PM
.... prova a pensare a quando si chiede al cavallo di fare campo (in effetti in questo caso, se lo fa bene, dovrebbe spingere fuori dalla massa anche gli anteriori e dunque forse si abbassa anche il garrese)... e infatti si usava per salire in sella piu agevolmente.
ovviamente io non so fare ne posade ne campo (salgo con lo sgabello tanto, pappappero).

Confermo: se il cavallo fa campo bene, si abbassa anche il garrese....eccome che si abbassa! Riesco a salire "quasi" comodamente (su Prince che è alto 153 cm...Snoby con i suoi 167 cm mi risulta scomodo anche in posizione campo....l'età mi ha reso meno ginnica  :horse-scared:).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

segreto

Scusate: cosa vuol dire che il cavallo fa campo? Che allarga ed allunga il quadrilatero di appoggio a terra?
Segreto

Miky Estancia

Citazione da: segreto - Gennaio 16, 2016, 06:21:05 PM
Scusate: cosa vuol dire che il cavallo fa campo? Che allarga ed allunga il quadrilatero di appoggio a terra?
Segreto


https://m.youtube.com/watch?v=--Skvs-9iRE

Al minuto 1.30 circa, Snoby fa campo. Allunga la base d'appoggio a terra.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.