• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalla allergica

Aperto da milla, Aprile 15, 2016, 08:57:05 AM

« precedente - successivo »

milla

La mia amica istruttrice ha a casa una cavalla haflinger di 10 anni come compagnia per il suo puledro, da qualche tempo la cavalla ha cominciato ad avere sintomi respiratori (tosse, leggero broncospasmo ecc.), secondo il vet. di origine allergica.
Premesso che Bice usa fieno depolverato, lettiera depolverata ecc. , che la cavalla ed il puledro vivono in paddock con capannina e che i sintomi sono controllati senza problemi con la terapia prescritta dal vet. a Bice hanno parlato di un fieno HORSEAGE e mi ha domandato se sul forum qualcuno lo conosce, l'ha usato o ha altri suggerimenti.
Grazie.
 

cilla

Ciao, l'horseage è un fieno insilato,viene coè imballato semiumido e semifermentato.

Personalmente l'uso degli insilati nei cavalli non mi fa impazzire....una mia amica lo usa per la sua cavalla allergica e si trova bene, me ne aveva dato un ballino da provare (anche il mio cavallo è allergico) ma gli ha messo una dissenteria tremenda, nonostante glielo abbia dato mischiato con il suo.

Se la tua amica usa già il fieno depolverato secondo me è meglio se continua con quello (basta che sia un depolverato serio, non un crock schifido pieno di melassa ;-)) altrimenti io uso il vecchio metodo di ottimo fieno normale messo a bagno e riesco a gestirlo bene.

Bubba

Non conosco.
Io ho usato il wafer (light) e il fieno crock.
Se è un' allergia leggera magari basta mettere in ammollo il fieno , con il mio funziona (ma è una rottura).
Per casi gravi un veterinario consigliava addirittura di spostare il fieno in modo che i cavalli non ci stessero neppure vicini

milla

Grazie ragazze, trasmetto a Bice.
Il fieno viene sempre bagnato.

Kimimela

anche Africa ne soffre leggermente e il vet dice che e' allergia che si manifesta in primavera.
io risolvo con un ciclo di WINDAID 10 cc x 15 giorni
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

La terapia prescritta dal nostro vet funziona ma va usata solo nell'attacco acuto, una volta sospesa dopo qualche mese alla cavalla torna un altro attacco, credo sia per questo che Bice cercava di ridurre la frequenza degli attacchi cambiando fieno.

Bubba

Certo che con il fieno bagnato ed all' aperto non dovrebbe aver sviluppato quel tipo di allergia :dontknow:

Bubba

Ho visto usare con successo anche la medica disidratata ( che poi faccia bene mangiare solo medica e' un altro discorso)

milla

Ma infatti Bubba, oltretutto non si sa neanche a COSA sia allergica.
Tossisce, fa un po' fatica a respirare, ha il respiro sibilante, con i farmaci sta bene poi, smessa la terapia dopo qualche mese ricomincia  :dontknow:

Bubba

Allora forse non e' allergica alla polvere del fieno.
Verifica quello che sto per dire ma mi pare esistano delle analisi del sangue che rivelano a cosa e' allergico l' equino.
Certo se son pollini o piante non c' e' tanto da fare. O le cambia casa/ fascia climatica o boh.
Un vet che conosco e' favorevole ai " vaccini autoimmuni", non.so come chiamarli :horse-embarrassed:. Io l' ho vusto fare una sola volta con risultati scarsi, ma son passati anni e magari adesso gli studi son progrediti.
Soero riusciate a risolvere!

milla

Grazie.
In realtà la cavalla sta bene, soltanto ogni tot mesi le viene un attacco di (si presume) allergia. :dontknow:

cilla

Ci sono anche dei validi integratori che possono aiutarla a gestire meglio l'allergia. Comunque probabilmente non è allergica al fieno, se vive all'aperto e glielo bagnano come si deve non dovrebbe avere attacchi così spesso. Avete notato se è un problema stagionale? In inverno sta meglio?

madamen67

https://www.valleyvet.com/ct_detail.html?pgguid=cff1a42c-4aff-4a44-ae6a-af61f604d5a9

Non so se può essere utile. Angelz aveva problemi alle vie respiratorie alte dopo aver avuto una pleurite. E' sempre stato il suo punto debole. Dopo la guarigione sempre fieno bagnato, sabbia giostra bagnata il più possibile e anche il campo (a beneficio di tutti). Con questo vaccino ogni sei mesi era migliorata moltissimo. Se vuoi approfondire...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Boxerina

Ciao a tutti,
Ho un cavallo che da qualche mese tossisce appena iniziato il lavoro, ultimamente è peggiorato con narici dilatate e respirazione di pancia. Abbiamo fatto il lavaggio broncoalveolare e siamo in attesa dei risultati, fatto anche un po' di cortisone e fieno pellet al mattino e fieno bagnato alla sera. Il cavallo non sta migliorando molto, abbiamo anche messo truciolo al posto della paglia.
Non sappiamo la natura di questa bolsaggine...
Ho letto di integratori che possono aiutarlo, mi fate qualche nome? Anche in privato? Il Vet mi ha dato uno sciroppo della FM Italia ma non lo vuole mangiare...
Grazie a tutti

cilla

Che piante ci sono intorno alla scuderia? Io ho lottato per anni con le allergie di uno dei miei cavalli, a lui ha sempre dato più fastidio la stagione da aprile maggio a settembre ottobre, dopo tanto scervellarmi abbiamo capito che è allergico a parecchie piante dei dintorni  :icon_rolleyes:

A lui in particolare danno fastidio i noccioli e i pioppi.

Come integratori io ho usato il Mucolyt di St. hippolyt se c'era molto catarro o il respiraticum di Brandon se c'era più broncospasmo. Non era andata male con il Cough Free di Farnam. E poi gli fa un gran bene il macerato glicerico di ribes nigrum, si compra in farmacia, io gliene do 1 cc due volte al giorno nei periodi peggiori.