• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trotto lentissimo

Aperto da alex, Ottobre 23, 2016, 05:33:55 PM

« precedente - successivo »

alex

Da qualche tempo io e Asia stiamo esplorando il confine fra il passo e il trotto - sia "rompendo il passo", ma entrando in un trottino molto lento, sia "rallentando il trotto" senza cadere nel passo. Oggi il trotto si era così rallentato, che certamente non c'era più alcun tempo di sospensione; redini sempre molto morbide, ovviamente. La velocità di avanzamento non superava quella di un passo energico, ma suppongo di poter ridurre ancora un po'.

Domanda a chi sa: sto semplicemente trottignando? Ma trottignare di solito è un movimento rapido e nervoso, il "trotto con poco avanzamento" di Asia non era nè rapido, nè nervoso. Insomma, cosa stiamo facendo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Premesso che io non so, non riesco ad immaginare un trotto senza tempo di sospensione

Luna di Primavera

Io so di non sapere  :angel5: ma per mia conoscenza trottigna il cavallo agitato e nervoso che vorrebbe tanto galoppare per andare via.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

#3
Starai mica trasformando la cavalla in una cavalla da pleasure???  :horse-scared:
Quelli che non trottano ma joggano
https://youtu.be/AbA7b9tcTcU


Io, dopo aver accartocciato il mio, ho deciso che maaaiiiii piuuu' giochero' a rallentare/ raccogliere.
Avanti, voglio andare avanti!
( per assurdo in pochissimo si e' rimesso in avanti e adesso fa il giovincello. Fine OT).

Che poi, a trovarsi a galoppare cosi' e' un attimo..https://youtu.be/stEgqgnbC4M

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

Non avevo idea di cosa fosse il pleasure, ma ho scoperto che un paio di cavalli da scuola che abbiamo noi sarebbero campioni mondiali nell'andare praticamente all'indietro  :firuu:

Comunque quello che bubba chiama jog, non è esattamente trotto senza tempo di sospensione?
And but for the sky there are no fences facing

Bubba

In teoria il jog e' il trotto.
Non so se e' la versione americana del "to trot " o se esista anche in inglese con il significato di "trottino"( jogging arriva da quello, suppongo. Non una corsa ma un "trotterellare").
E' un po' come il lope. Che non e' un canter, non e' un gallop..
Non ho idea se lope e canter siano sinonimi o si riferiscano ad andature costruite diversamente.
Non mi ci sono mai soffermata perche' sto jog e sto lope mi mettono tristezza

Winter Mirage

Bah, io penso che come ginnastica tutto vada bene.
Tutte le andature, lente, riunite, distese, lunghe... amminchia... tutto fa brodo.

A livello di ginnastica "motoria" nel senso letterale del termine, ed anche a livello di ginnastica psicologica per cavallo e cavaliere: esplorare dei nuovi comandi, per quanto non standard, è sempre un processo interessante che può dare immense soddisfazioni così come mettere in luce problematiche mai evidenziate prima.

Poi sì, il jog è carino... per cinque minuti... ma un cavallo che sa fare solo quello è di una tristezza veramente considerevole
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

segreto

Ma per jog gli anglofoni non intendono l'andatura di anatre e oche? Nell'ambiente podistico si dice che l'origine del termine sia questa. Ma forse è per prendere per il fondoschiena.
Segreto

Winter Mirage

Dal dizionario Cambridge Online:

jogverb uk ​ /dʒɒɡ/ us ​ /dʒɑːɡ/ -gg-
jog verb (RUN)

B1 [ I ] to run at a slow, regular speed, especially as a form of exercise




da BetterHealh.au


Running versus jogging
The difference between running and jogging is intensity. Running is faster, uses more kilojoules and demands more effort from the heart, lungs and muscles than jogging. Running requires a higher level of overall fitness than jogging.






L'utilizzo del termine jog, è in effetti usato anche per descrivere la corsa del palmipedi.
Ha un suo senso, vista la somiglianza tra il movimento umano e dei palmipedi:

https://www.youtube.com/watch?v=C53sbkJvtY4

https://www.youtube.com/watch?v=4WVTG3dXuVM


Il passo dell'oca, è anche un nome dispregiativo del passo militare.
Un esempio divertente quanto impressionante:

https://www.youtube.com/watch?v=E7cQtbMtODk&list=RDE7cQtbMtODk#t=27


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

grinta

Una domanda:
Stai riducendo il trotto a passi corti e veloci mossi in contro tempo ?

Kimimela

Il trotto e il galoppo del pleasure hanno dietro un addestramento esagerato, per cui non parlerei di "cose inguardabili e tristi".
Che poi guardare un cavallo che si muove solo cosi sia deprimente e' un altro discorso

Un cavallo non puo' comunuque avere queste andature in modo naturale, ma vanno costruite.
Il trottino che stavi facebdo tu alex forse era un trottino senza impulso? Non so...la butto li...bisognerebbe vederti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Può essere; so che esiste un "trotto camminato" senza fase di sospensione, penso che Asia quello faccia; di certo non è qualcosa di nemmeno vagamente simile al "trotto con poco avanzamento ma con enorme impulso" che è un'andatura di alta scuola.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta


Zarathustra

Premesso che ognuno, grazie al cielo, fa quello che vuole nel rispetto dell'animale (e qui di certo non ci sono pericoli)..........probabilmente (non vedendo...) stai facendo una cosa che "non va bene fare", perchè abitua il cavallo a qualcosa di "falso", che prelude ad un peggioramento delle andature.
Rallentare il trotto va benissimo come esercizio propedeutico al passage, ma necessita di impulso molto vivo. Un'abbinata difficile, lento ma vivo. Tanta energia, ma che "va" in alto più che avanti. Il tempo di sospensione dovrebbe aumentare.......