• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equilibrio

Aperto da alex, Novembre 07, 2016, 08:33:28 AM

« precedente - successivo »

alex

Ci sono termini fascinosi in equitazione, come "equilibrio", che vengono usati con significato leggermente sfumato  :blob3: ma con gran soddisfazione. Purtroppo non sono termini definiti, anzi: sono termini ambigui, con diversi possibili significati, e le spiegazioni fanno di peggio; al massimo sono fantasiose metafore (tipo i "baricentri allineati", cosa  impossibile: il baricentro del cavallo sta più avanti di quello del cavaliere, qualsiasi sia l'assetto del cavaliere, e poi allineati rispetto a che cosa? Alla verticale? , o peggio "baricentri coincidenti", ancora più impossibile, perchè oltre che essere più avanti, il baricentro del cavaliere è evidentemente molto più in alto di quello del cavallo).

Magnifico Caprilli, mi pare, che parla di "equilibrio del cavaliere" semplicemente chiedendo al cavaliere, senza staffe,  di staccare le gambe in curva, se non è in equilibrio sulla sella cade  :horse-wink:.... questo sì che è chiaro!

Io questi termini ambigui cerco di non usarli mai; e se li leggo, mi irrito e metto in dubbio l'intero scritto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Alex per amor del cielo non aizzare , poi finisce in vacca anche questo topic :horse-wink:

alex

Pazienza, useremo un po' di cow sense....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

...io vi leggo volentieri e preparo i pop corn :horse-wink:

è comunque interessante! :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba


segreto

@ Alex: quindi un baricentro che si adatta ad un altro baricentro che si adatta alle variazioni del percorso.
Da paura!
Segreto

alex

Cominciamo i chiarimenti.

* c'è l'equilibrio del cavallo
* c'è l'equilibrio del cavaliere
* c'è l'equilibrio del binomio

Volendo si può iniziare con la raccolta di definizioni. Ovvio che chiunque pronunci la parola "equilibrio" dovrebbe chiarire innanzitutto all'equilibrio di cosa, poi a una specifica definizione del tipo di equilibrio di cui parla.

Senza dare niente per scontato e senza dare dell'ignorante  a chi non capisce subito.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Io so stare in equilibrio sulla staccionata con birra e sigaretta nella mano destra e pop corn nella mano sinistra, vale?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

grinta

l'equilibrio del cavallo , inteso come leggerezza alla mano , si ottiene spostando e il naturale peso dall'anteriore al posteriore , equilibrando i due pesi , si avvertirà questo equilibrio , quando il cavallo muoverà a destra o a sinistra con una dolce chiamata ed il posteriore seguirà con la sola pressione della gamba senza ulteriori spinte .

questa secondo me è una definizione di equilibrio o di messa in equilibrio del cavallo , se ho frainteso correggimi .

alex

Citazione da: Melis - Novembre 07, 2016, 12:09:03 PM
Io so stare in equilibrio sulla staccionata con birra e sigaretta nella mano destra e pop corn nella mano sinistra, vale?

No; per quello che riguarda l'equilibrio del cavaliere vale, se fai tutto questo in sella, con l'avvertenza di tenere il sottopancia allentato:horse-wink:

Lo so che non è bello, ma a me capita, di ritorno da una bella passeggiata a varie andature, di trovare il sottopancia come-se-non-ci-fosse.....  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

So tenere uno spritz in bicchiere da vino rosso in equilibrio al galoppo bevendomelo entro la fine della ripresa, vale?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

grinta

io non ci sto capendo più una mazza ....

milla

No Melis non va bene, non è previsto dal regolamento Fise, ora copio-incollo tutto quello che è stato scritto sull'equitazione-alcolica dal Paleolitico sin'ora così ti spiego bene. :chewyhorse:

The Shire

Potrei dire una cavolata, ma ci provo lo stesso, in caso corregetemi:
Il cavaliere è in equilibrio quando, passando dalla posizione seduta allo stare in piedi sulle staffe a cavallo fermo/al passo, non si sbilancia cadendo in avanti o indietro.
Bene ora potete fustigarmi  :frust:

Bubba

Citazione da: Melis - Novembre 07, 2016, 01:09:52 PM
So tenere uno spritz in bicchiere da vino rosso in equilibrio al galoppo bevendomelo entro la fine della ripresa, vale?


Vale vale!