• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Senza sella, senza staffe

Aperto da alex, Giugno 18, 2012, 08:37:55 AM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Citazione da: alex - Giugno 18, 2012, 08:37:55 AM
...
La monta a pelo è stata sempre una cosa che mi ha affascinato, ma non appena sono stato in grado di provare, ho anche scoperto delle vivaci discussioni sul fatto che può essere faticosa e dannosa per il cavallo; ed è stata una buona scusa per rinunciare.  :horse-embarrassed:

Come la pensate voi? La monta senza sella e poi senza staffe è veramente necessaria a una buona istruzione del cavaliere novello? E sulla questione dei danni alla schiena del cavallo, c'è qualche punto fermo che mi dissuada definitivamente (peso circa 75 kg) o mi tolga la scusa? La questione si collega anche al tema delle selle treeless, senza arcione rigido; ma per ora proporrei di accantonare l'argomento.

Per soddisfazione personale e per esigenze lavorative, ho portato il mio puledro Snoby a questo livello addestrativo:



Montarlo a pelo e senza redini, è stato un ottimo esercizio per l'equilibrio, la coordinazione, la scioltezza muscolare. Si impara a montare rilassati, seguendo perfettamente il cavallo, con un assetto indipendente dalle mani. Il corpo diventa tutto più elastico e reagisce con scioltezza alle variazioni di equilibrio.

Un'altra cosa che mi è servita molto, è il volteggio.
Nonostante l'attività fosse intensa, non ho riscontrato nessun danno ai miei cavalli.
Libertad o muerte