• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare cavallo dopo un anno

Aperto da zazolino73, Febbraio 22, 2018, 08:57:00 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Il mio cavallo (16 anni, cavallo da concorso) è fermo da un anno per un problema grave al navicolare, con interessamento del tendine flessore profondo. Tanto tempo è stato necessario per avere una diagnosi abbastanza precisa..... Ora, il vet ha prescritto una cura farmacologica, una ferratura specifica e mi ha suggerito di montarlo, a giorni alterni, al passo - principalmente - e al trotto per vedere quanto regge il lavoro.
Io monto da due anni e sono attualmente nel corso per conseguire il brevetto (con un altro cavallo in mezza fida). Il mio è sempre stato abbastanza "carico" e tendente alle fughe.
Posso riprendere io da subito a montarlo oppure è meglio che per qualche volta lo monti l'istruttore o un cavaliere più esperto?? Grazie.

Angeletta85

Ma secondo me per fare un po di passo e un po di trotto puoi farlo tu, alla fine secondo me stando anche cosi tanto tempo fermo non ha nemmeno tutto questo fiato... in questo periodo di fermo si è kmq mosso tipo in paddock o libero? Come si è comportato? Tranquillo o lo vedi carico?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

zazolino73

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 22, 2018, 09:14:39 AM
Ma secondo me per fare un po di passo e un po di trotto puoi farlo tu, alla fine secondo me stando anche cosi tanto tempo fermo non ha nemmeno tutto questo fiato... in questo periodo di fermo si è kmq mosso tipo in paddock o libero? Come si è comportato? Tranquillo o lo vedi carico?

si è stato sempre al paddock oppure passeggiato. lui è un tipo abbastanza reattivo....

Ranas71

Ma muoverlo alla corda (al passo e al trotto) non è possibile?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

rhox

se è reattivo di carattere che lo monti qualche volta un istruttore per te cambia poco, nel senso che può essere bravo per 5-6 volte di fila e poi scoppiare alla 7°.. o viceversa.
magari le prime volte rimettergli la sella con qualcuno di bravo sopra può aiutare. tanti cavalli non si scompongono anche dopo anni, altri magari hanno un momento di "ribellione".
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: Ranas71 - Febbraio 22, 2018, 10:01:14 AM
Ma muoverlo alla corda (al passo e al trotto) non è possibile?
il vet sconsiglia tondino e giostra

Zarathustra

Per esperienze pregresse sconsiglio grandemente la corda o comunque il lavoro non montato, poichè se il cavallo si sente bene non esiterà a rallegrarsi e sgrullarsi con esiti pericolosi per la convalescenza.
La cosa migliore è montarlo, tenendolo giù all'andatura prescritta, e per il tempo voluto, ma dipende dalla situazione del cavallo e del cavaliere....
Ci sono cavalli tendenzialmente tranquilli, almeno finchè non li cerchi, e cavalli che invece vanno "tenuti" tranquilli con una certa fermezza, con l'addestramento pregresso e con un buon controllo generale.
Nel secondo caso, o si è in grado di farlo, o è meglio delegare chi può farlo.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Citazione da: Zarathustra - Febbraio 22, 2018, 11:01:25 AM
Ci sono cavalli tendenzialmente tranquilli, almeno finchè non li cerchi, e cavalli che invece vanno "tenuti" tranquilli con una certa fermezza, con l'addestramento pregresso e con un buon controllo generale.
Nel secondo caso, o si è in grado di farlo, o è meglio delegare chi può farlo.

ben detto, come sempre zarathustra  :pollicesu:

zazolino tu prova. se vedi che non lo "reggi", meglio farlo montare da qualcuno più esperto per un po'. buon lavoro!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Boh...io se mi trovassi nella tua situazione non ci salire subito sopra. Non per paura di trovarmi catapultata per aria, ma perché in un anno di fermo, i muscoli del cavallo non sono più preparati a sostenere il peso del cavaliere.
Io, se il cavallo fosse mio, lo lavorerei a giorni alterni alla doppia longia e redini lunghe, in campo grande, su figure di maneggio a passo e trotto, sulle transizioni, in estensione, in modo da far fiato, riginnasticare i muscoli e farlo rientrare mentalmente in lavoro senza stressarlo col mio peso sul groppone.
Poi, quando comincio a vedere i risultati, monto.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Non capisco perchè sconsiglia tondino?! Montarlo al passo e al trotto oppure muoverlo alla corda non ci vedo molta differenza (salvo il peso sulla schiena, ma se ho ben capito non è un problema)

Comunque concordo con Miky, doppia longe è il top secondo me, un'alta cosa che puoi fare nello step successivo se non ti senti ancora sicura è montare un po' tenuta dall'istruttore  alla longe. Aiuta a riprendere fiducia e se dovesse tendere alla fuga c'è l'istruttore che può intervenire subito.




Idunas-Sanni

Tondino e giostra con questa diagnosi?  :horse-scared:
Così ci butta in continuazione allegramente il suo peso sulla gamba infortunata e non guarisce mai più. Un cavallo del genere deve andare dritto, il meglio sarebbe in campagna se è in piano.  Da evitare fondi profondi o scivolosi. Altrimenti in un campo grande senza fare figure. Quando hai raggiunto un 3/4 di un ora o un oretta tra passo e trotto (va aumentato da volta in volta) puoi tentare qualche figura e magari un galoppino.
Dopo è importante la qualità del suo movimento per restare sano.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

la giostra e il tondino sono sconsigliati dal vet perchè il cavallo, con l'anteriore sui cui si presenta la zoppia causata dal navicolare, non deve subire eccessive rotazioni.

Idunas-Sanni

Appunto, cade sugli anteriori e di conseguenza lo zoccolo ruota nella sabbia prima di sollevarsi di nuovo. Solo un cavallo ben addestrato sa muoversi correttamente su un circolo. Ma anche quello quando è fuori allenamento non manterebbe a lungo il movimento corretto.

Il discorso di Micky non è sbagliato ma in questo caso è troppo presto per ricominciare un lavoro serio.
L'unica cosa che potresti fare è lavorarlo alla longe solo sulla pista del campo se hai timore salire in sella. La doppia longe se non l'hai mai usata e il tuo cavallo non la conosce non la proverei proprio adesso visto il momento delicato.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Scusate non conoscevo la diagnosi (intendo, l'ho letta ma non sono esperta perciò...) quindi non capivo il motivo del montare si - tondino no. Ora è chiaro.

Quindi immagino abbia consigliato di montarlo senza fare figure come dice Idunas... se anche la longe è esclusa immagino non ci siano molte alternative se non farti coraggio e montarlo oppure farlo montare dall'istruttore. Buona fortuna!