• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere un cavallo indietro

Aperto da maya, Aprile 18, 2018, 10:41:41 AM

« precedente - successivo »

maya

La cavalla è stata vista sabato mattina e il pomeriggio gliel'ho portata a casa.
Sta a Spoleto.
Prima non ho potuto perché quando sono caduta(sett prima),proprio benissimo non stavo...

Si Luna infatti l'addestratore mi ha detto che con la cavalla sta lavorando,con me vorrà lavorare molto di più,mi ha visto in sella e....non sto bene, non sto bene qui mentre ne scrivo con voi, in sella peggio...
Mi sa che il vinello suggerito da Melis lo prenderò domani mattina quando vado su

PokerFace

mi dispiace molto.
non per la cavalla, a me non importa nulla della cavalla, a me importa delle persone.
tu ci stai male, e quando uno che ama i cavalli arriva a stare male, ad avere paura, a sentirsi umiliato, è una sconfitta per tutti, la cosa peggiore che possa capitare.

maya

Citazione da: PokerFace - Aprile 20, 2018, 11:45:53 AM
mi dispiace molto.
non per la cavalla, a me non importa nulla della cavalla, a me importa delle persone.
tu ci stai male, e quando uno che ama i cavalli arriva a stare male, ad avere paura, a sentirsi umiliato, è una sconfitta per tutti, la cosa peggiore che possa capitare.

😔😔😔

nyna

Io la penso come poker. E ci rimango ancora più male perché siamo amiche.
Maya tu lo sai come la penso.. se non te la senti di darla via fai quest'ultimo tentativo ma non ossessionarti. E soprattutto non rischiare di farti male. Non ne vale la pena.
Che nervoso che mi viene..

Angeletta85

L erba medica mi han sempre detto che carica sbaglio?

Per il resto concordo con nyna,hai fatto l impossibile,cerca di darti questa possibilità, sgombra la mente,pensa che sia una cavalla nuova e vedi come va... devi riprendere fiducia... non facile lo so bene....

L addestratore che te l aveva domata che lavoro aveva fatto?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

maya

Citazione da: Angeletta85 - Aprile 20, 2018, 01:10:57 PM
L erba medica mi han sempre detto che carica sbaglio?


Relativamente.
Il mio Vet la usa per i suoi Maremmani.
Se le dessi "semplice" fieno dovrei comunque integrarlo tra mangimi/fioccato e cose varie.
È un tipo di alimentazione che li aiuta moltissimo con il freddo e con i cambi repentini di temperatura.
Poi che il tipo di alimentazione la rende più allegra è una cosa,il fatto che non si rilassi mai,per me è un'altra...
Comunque io l'annuncio di vendita l'ho messo spero di trovare qualcuno migliore di me, anche se fino adesso ho parlato con gente che manco su un pony dovrebbe salire🙄

blackhorse68

Ciao Maya
ti capisco perfettamente.
Io son come te, campagna e montagna.
Dopo aver dovuto lasciare la mia vecchia compagna di avventure ho cercato una giovinotta e mi sono innamorato di una SI di 9 anni.
Da terra un gioiello.
Passo, trotto e galoppo da poltrona Ikea.
Per sei mesi paura di nulla, un treno.
Poi una mattina sto uscendo con mio figlio ed un suo amico e non c'è stato verso di salirci.
Da li non c'è più stato verso, se non era giornata non c'era nulla da fare.
Alternava giornate eccezionali con giornate di m####a.
La terza mattina di seguito che non voleva farmi salire in sella a suon di sgroppate ed impennate un mio amico istruttore mi prende da parte e senza giri di parole
mi dice: se vai avanti così ti rompe qualche cosa e spera siano solo appendici.
L' ho tenuta per quasi 3 anni, non riuscivo a separarmi.
L' ho data ad un addestratore per molto meno di quello che avevo speso ma un po più del macello e ho detto:
Ti chiedo qualche cosa in più almeno non sarai tentato di mandarla a macello subito.
Ci ha lavorato una settimana (non a tempo pieno), lei gli ha fatto vedere i sorci verdi ma alla fine si son capiti.
Mi ha spiegato poi che non la montavo a sufficienza e che quando la sellavo lei "esplodeva".
Per 3 mesi è restata a far lezione, ma se non c' era nulla da fare filava in giostra.
So che l' hanno venduta ad una signora che voleva una cavalla calda e da usare tutti i giorni per  SO
Anche se non è stato facile ora siamo tutti contenti.

Buona giornata
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Citazione da: maya - Aprile 20, 2018, 11:42:34 AM
Si Luna infatti l'addestratore mi ha detto che con la cavalla sta lavorando,con me vorrà lavorare molto di più,mi ha visto in sella e....non sto bene, non sto bene qui mentre ne scrivo con voi, in sella peggio...

su su, non facciamo una tragedia, cara amica.
noi mortali facciamo tutti più o meno schifio in sella  :( specie se ci siamo prevalentemente dedicati alle passeggiate. cavalla o non cavalla, se prendi qualche lezione ti fa solo bene. magari sarà anche ganzo e ti diverti, vai a sapere!

lo so che ora è dura da buttar giù, ma prova a pensare che questo non è soltanto un problema e una delusione; è un'opportunità e sono nuovi stimoli. FORZAAAAAA!!!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Grazie ragazzi per il supporto morale!

Che dire...ci rimugino su così tanto perché (non so se qualcuno mi leggeva sull'Azzurro) ma l'ho desiderata tanto,femmina/colorata/occhi celesti nemmeno se l'avessi ordinata per posta sarebbe uscita così bella.
Mi è nata in casa,l'ho portata all'Estancia e quelle due settimane l'hanno cambiata tanto,poi infortunio, ho consultato tutti i Vet che potevano venire tra Roma e dintorni...alla fine quello che l'ha vista nascere mi dice di lasciarla a riposo totale e aspettare.
La faccio vedere a 4anni,visitata manipolata,lastrata,tutto perfetto.
Viene iniziata la doma con più calma,poi viene messa un po' sotto pressione per vedere se aveva problemi/dolori e tutto fila liscio, alla soglia del secondo anno sta tirando fuori ste cacchio di smontonate,prima accennava,qualche volta sono caduta altre sono rimasta su,ma l'ultima volta era proprio contro,anche quando sono risalita.
Ora l'addestratore mi dice (uscendo:sola/in gruppo/avanti/mezzo/dietro) non ha paura,ma sta in ansia perenne...
Ora io sarò brutale ma se ci fosse un qualsiasi atteggiamento cattivo(da parte dell'addestratore) che riuscisse a farle associare smontonata=brutto ricordo ecco toccherei il cielo con un dito, diciamo che farei volentieri a cambio con uno scartone,una/dieci volte che ci prova e che le fai fare qualcosa di sgradevole poi non lo fa più...ma così mi sto allenando per i rodei nel WEST.

Mario Biserni

Tanto tempo che non entravo e ho trovato un post fantasmagorico... premetto che ho sempre avuto cavalli con una rotella in meno, ma quella che ho adesso li ha superati tutti e peccato perché ora è diciamo anziana, ma ancora con una rotella in meno.. sella italiana da mamma maremmana e padre anglo arabo figlio di Ungaretti. cavalla con un carattere forte, ma fondamentalmente buona lei non impennava o slanciava per farti cadere lei ti dimostrava così il suo voler andare...presa a 8 anni di cui sette passati al galoppo... difficile portarla indietro ma in dodici anni ci sono quasi riuscito da terra con le redini lunghe facendo lunghe passeggiate e facendola lavorare nel rettangolo sempre da terra anche solo con le redini, ma lì sono agevolato visto che sono quasi 2 metri di altezza... La cavalla è comunque 172 al garrese.. Ora a 20 anni è molto più gestibile, non impenna più, slancia molto meno, però va ancora in competizione e quindi esco quasi sempre da solo, ma vuoi mettere che soddisfazione... io vado a cavallo per il gusto di stare con il cavallo se devo stare con gli amici mi metto a tavola... Goditi la tua cavalla e assapora tutte le sensazioni che ti saprà trasmettere

milla

Maya ma riportarla all'Estancia visto che Tony e Micky l'hanno domata e la conoscono?
Per il resto non posso che condividere quello che hanno detto le altre.

maya

Buondì.
Per dovere di cronaca ieri siamo usciti per un giro bellissimo,l'addestratore montava Gaia,io la sua cavalla e c'era anche un mio amico.
Giro di 3ore,passando ovunque incontrando qualsiasi cosa,ci siamo scambiati tra chi stava avanti/chi al centro e chi dietro.
Gaia è stata impeccabile.
Sulla strada del ritorno mi sono convinta a montarla, dopo 10minuti sono scesa per una crisi di panico dovuta a?????niente...ma io ero terrorizzata.
Fine del nostro binomio.

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Mi dispiace ma se ormai non ti fidi più non credo ci sia altro da fare. Meglio separarvi piuttosto che ostinarsi, soffrire, aver paura, star male ecc. per noi amatori l'equitazione dev'essere un divertimento e non una tortura.

Luna di Primavera

Può succedere. Siamo umani. Immagino quanto sei demoralizzata... e non è colpa della cavalla, come hai già capito. Si è "rotto" qualcosa dentro di te nei suoi confronti: a te l'ardua sentenza se provare a insistere per vedere se si aggiusta o se volgere la prua verso altri orizzonti. Non c'è una scelta giusta e una sbagliata, fai quel che ti senti. Un abbraccione!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming