• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere un cavallo indietro

Aperto da maya, Aprile 18, 2018, 10:41:41 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Citazione da: BigDream - Maggio 08, 2018, 02:47:20 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 08, 2018, 11:47:02 AM
ehm, non pigliatevela a male amiche, ma guardate che lì non è colpa nè del cavallo nè di chi ve (ce) lo ha venduto.
siamo noi che li abbiamo incasinati 'sti cavalli. se andavano in mano a uno più bravo restavano sereni e obbedienti come quando li abbiamo comprati.

Nei casi altrui non so e non posso giudicare, tipo quello di maya, perché non conosco bene la storia; nel mio caso ti assicuro che non è così. Anche perché io manco avevo iniziato a montarlo, praticamente; dubito di poter "rovinare" un cavallo dopo averlo montato 4 volte, per tipo 15 minuti. Infatti appena ho capito il problema ho chiamato un professionista e ha avuto un bel po' di problemi pure lui all'inizio, e mi ha confermato che probabilmente erano stati fatti dei calmanti quando l'ho preso in prova; oppure, era talmente scombussolato dalla novità che è stato tranquillo per qualche giorno e poi, abituato al posto nuovo, è tornato se stesso. Succede anche questo. Quindi, per quanto io ammetta di avere tanti difetti, questa però non la accetto proprio come spiegazione.

E visto che il mondo equestre è pieno di esempi di cavalli venduti come santi e che dopo 1 settimana si sono rivelati tutt'altro (basta leggere qualche esempio qui sul forum)... stavo solo dando un consiglio ma senza sapere ovviamente se maya conosceva chi gliela sta vendendo.

Citazione da: maya - Maggio 08, 2018, 11:59:19 AM





idem come sopra.... anche nel mio caso ho attivato più di un professionista, non solo a livello di istruttore, ma anche a livello di benessere del cavallo (osteopata, veterinario), ma la situazione non migliora salvo con uso di strumenti (integratori) che contribuiscano a rilassare il cavallo. tenendo conto che il fortunello se ne è stato più di un anno al prato....

maya

Beh se a sto giro prendo la cantonata andrò giù di calmanti pure io,dose doppia per entrambe😉

cilla

Hai preso la baia?  :love4: erano uno più bello dell'altro quegli argentini, li ho visti su internet

Luna di Primavera

avrei tanta voglia di rispondere, in amicizia eh chiaramente, ma meglio se interrompiamo qui che non c'entra un tubo con la storia di maya  :ciao:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

ci sono tanti fattori che incidono, non è sempre questione di inganno.
il cambio di ambiente, di lavoro, di impegno, di alimentazione ecc ecc.
sono esseri viventi, non motorini.

io so come si fa il lavoro del commerciante, so come si fa a fare prove perfette, a fare innamorare i clienti (ovviamente senza trucchetti sporchi ecc), ma questo non vuol dire fragarli.
io vendo un ottimo prodotto e te lo propongo se penso (e se il tuo istruttore pensa) che possa andare bene.
ovvio che te lo metto davanti al suo meglio, bello come il sole, bravissimo, telecomandato.

è un pò come il concessionario di auto. la macchina te la fa vedere bella pulita e profumata e in ordine e con tutti i tagliandi a posto.
se è onesto è a posto anche tutta la meccanica e i km sono esatti. ma ci sono anche i disonesti magari che ti spacciano per buone anche macchine scassate.

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 08, 2018, 04:51:05 PM
avrei tanta voglia di rispondere, in amicizia eh chiaramente, ma meglio se interrompiamo qui che non c'entra un tubo con la storia di maya  :ciao:

Guarda Luna, premesso che non ho proprio nulla contro di te, anzi; non so se parli con me o con Zazolino, nel caso in cui parlassi con me, come immagino, mi dispiace per maya e per il suo topic, ma adesso la questione vorrei proprio approfondirla. Puoi anche aprire un topic nuovo per quanto mi riguarda (sempre in amicizia ovviamente  :horse-wink: ).... perché cosa tu abbia fatto col tuo cavallo negli anni, se lui fosse un santo o meno, se tu l'abbia "incasinato" o meno, non lo so e non sono affari miei, lo saprai tu, di certo non vengo io a giudicare visto che non vi conosco; ma che qualcuno che, appunto, non mi conosce minimamente, non mi ha mai vista montare, non ha la più pallida idea di come sia il mio cavallo o di come fosse quando l'ho preso, osi dirmi che il cavallo l'ho "incasinato" io, che il cavallo se fosse stato montato da uno più bravo di me sarebbe rimasto "sereno ed obbidiente" , proprio non lo posso accettare.

Non lo accetto perché io sono 3 anni che mi faccio il culo, (io con l'aiuto di professionisti ovviamente, non ho la presunzione di dire che il cavallo l'ho sistemato da sola), per porre rimedio ai casini fatti da gente del ca**o che avrà fatto non voglio neanche immaginare cosa al mio cavallo prima di me, che gli ha dato talmente tanti calmanti da fargli venire il soffio al cuore, che gli avrà dato tante di quelle botte che aveva paura della sua ombra, della gamba, di qualsiasi cosa, per cercare di ridargli un minimo di fiducia nel cavaliere e in sé stesso, di non fargli far difesa ogni tre secondi senza motivo, di farlo passare davanti a un telo facendogli capire che non era un leone pronto a mangiarlo, ecc ecc, e anche se non sono né professionista né un fenomeno in sella, sono migliorata un sacco e se il cavallo adesso è come è grazie solo a me, a chi mi ha seguita e al mazzo che mi sono fatta, perché il cavallo quando l'ho preso io era un disastro (assolutamente non cattivo, ma impaurito all'ennesima potenza), tralasciando i primi giorni (vedi sopra).

Posso avere un sacco di difetti in sella, ma non ho né rovinato né incasinato il mio cavallo, anzi, quando è stato il momento di farmi da parte perché avrei rischiato di far casino, l'ho fatto e ho fatto intervenire un professionista, che ha aiutato sia il cavallo sia me, e il risultato tangibile e visibile di tutto ciò è che il cavallo adesso è un cavallo normalissimo, fa il suo lavoro, si fida di me e ogni giorno facciamo progressi.

Perciò, e mi scuso per la pappardella che si poteva evitare, non permetto a chi non sa un fico secco della nostra storia di venire a dirmi che il cavallo prima era super e io l'ho incasinato, questo per rispetto a me e al culo che mi sono fatta per arrivare dove sto adesso.

Punto e scusate.

PokerFace

io qualche cavallo, nel mio percorso, l'ho incasinato.
non dico ingranato irrimediabilmente, ma comunque complicato assai.
grazie a dio il mondo è pieno di cavalieri migliori di me che hanno aggiustato le cose.

ps: per imparare si sbaglia per forza.

Luna di Primavera

#82
si, ma stai calma.

quello che dico è che nel 99% dei casi (e ovviamente tu rientri senza dubbissimo nel 1% eh ci mancherebbe che osassi insinuare il contrario visto che la pigli così) i problemi che sorgono col nostro cavallo dipendono da noi, ma non tanto dal fatto che li creiamo noi: dal fatto che non siamo all'altezza di rispondere a ciò che il cavallo ci propone, nel bene e nel male. riuscire ad ammetterlo chiaramente è un'altra cosa.

Citazione da: BigDream - Maggio 08, 2018, 05:13:11 PM
ho fatto intervenire un professionista, che ha aiutato sia il cavallo sia me,

eh ma guarda un po'  :horse-wink:

Citazione da: PokerFace - Maggio 08, 2018, 05:28:42 PM
ps: per imparare si sbaglia per forza.

appunto
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

#83
No non mi calmo affatto, perché ti ho risposto tranquillamente la prima volta, poi che tu faccia insinuazioni la seconda volta proprio non mi va bene.

Adesso non rigirarla con la storia del "quando il  nostro cavallo sbaglia la colpa non è sua ma nostra", come se io avessi detto che io non sbaglio mai o che se il mio cavallo fa una minchiata la colpa è sua (nel dubbio, rileggiti il mio diario, dove dico mille volte che sono tutt'altro che un bravo cavaliere e che se lui è cosi la colpa non è di certo sua ma di come è stato lavorato in passato), perché il tuo discorso era ben diverso nel primo commento, soprattutto riferendosi al mio commento del momento dell'acquisto. E anche farmi passare come quella che pensa di essere chissà chi quando tutti qui dentro sanno benissimo che se c'è qualcuno di umile e anzi, che si sottovaluta sempre, sono proprio io. Ho detto millemila volte, soprattutto nel mio diario, che ho una marea di difetti in sella e che sbaglio un sacco di cose e quel poveraccio del Dream è pure bravo a sopportarmi. Ho anche detto più volte che il suo livello era molto più alto del mio e che sicuramente non era stata una grande idea prenderlo, ma che ormai ce l'ho e volevo superarlo insieme. Quindi veramente, non mettermi in bocca parole che non ho detto.

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 08, 2018, 05:30:07 PM
riuscire ad ammetterlo chiaramente è un'altra cosa.



E qui veramente, sei incommentabile.

Il mio discorso era: tu non sai un bel niente di com'era il cavallo quando l'ho preso e quindi non ti permetto di insinuare che il cavallo ha/aveva problemi perché glieli avevo creati io (io parlo solo dei suoi problemi di paura e di difesa, quelli iniziali, e non di quelli che posso avergli trasmesso io sbagliando, che possono pure essere tanti, ma non hanno niente a che fare col fatto che all'inizio era quasi immontabile) e non che fosse così quando l'ho preso, punto. E questo vale anche per altri, visto che hai parlato al plurale.

Quindi riguardo al tuo commento iniziale, mi sento solo di dirti "parla per te".

E la chiudo qui.



maya

Ok prequilan per tutti offro io😂😂😂
Dream non te la prendere, la tua reazione è sicuramente dovuta proprio a tutti i sacrifici che stai facendo per ricostruire/costruire il binomio!
Luna ogni tanto i tuoi interventi possono sembrare un po' da maestrina...te prego di Sissy ne abbiamo già avuta una😂.

Ringrazio Poker per i suoi interventi sempre così diretti e senza fronzoli!!ci credo e capisco che il cavallo sia presentato al Top.
Ma qualcosa in mio favore c'è.
So che la cavalla che ho provato saranno almeno 20giorni che non viene mossa,sta grassa ed euforica,me l'ha girata alla corda e mi è piaciuto il fatto che nuda era allegra e sgroppettava di energia repressa,mentre girata sellata stava agli ordini,in sella idem.
Non è la Baia😉 che in realtà è una bellissima isabella,alle brutte torno e prendo lei😂

BigDream


milla

Anch'io tifo per voi!

Piccolo ot : che alcuni/ molti / pochi cavalli vengano sedati per venderli più facilmente è un dato di fatto, io personalmente l'ho visto fare con i miei occhi, è anche vero che molti cavalli inizialmente con il nuovo proprietario sono tranquilli (nuovo ambiente, nuova alimentazione ecc.) e vedono un po' com'è la situazione, poi si ambientano e vengono fuori i problemi. Nel mio caso per es. ho tenuto la cavalla in prova per UN MESE, tutto perfetto, montata dalla Capa (amazzone con cocones e contro cocones ) e tutto perfetto poi sono cominciati i casini.
Solo per dire che è veramente difficile giudicare.

Angeletta85

Ah la mia quella era e quella è rimasta.... ma molto probabilmente perché non aveva un passato e la doma è stata fatta bene.... però non è detto che ci sia sempre per forza la fregatura.....
E maya non mi sembra essere la principiante di turno.....

Chiede solo il cavallo giusto....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Ma infatti, oltretutto Gaia è nata da Maya, se non mi sbaglio è stata anche all' Estancia da Tony e Micky, quindi tutto è stato fatto come si deve e, da quanto scrive Maya, la cavallina va benissimo non solo con il Gaucho, ma anche con altre persone, ma il binomio Gaia - Maya non funziona più.
Capita, non c'è niente di male, oltretutto Maya ha trovato un'ottima soluzione per lei e la cavallina.
Il mio intervento era solo per dire che le variabili sono infinite ed è praticamente impossibile dare la "colpa " a questo o quello.

AnnaQ

Chiedo scusa a maya per l'OT però vorrei dire una cosa.

Questa moda della difesa ad oltranza del cavallo per me sta diventando un po' estrema. Attribuire la colpa di ogni micro azione del cavallo alle mancanze del cavaliere è riduttivo e, quasi, irrispettoso verso la natura di un essere vivente che non posso pretendere essere sempre perfetto, di buon umore, reattivo agli stimoli che voglio io e non ad altri, coraggioso ma sensibile, ecc. Cioè anche loro hanno un'individualità, si stressano/agitano/spaventano per cose diverse e l'addestramento non può essere una bacchetta magica che gli annulla la personalità. Come noi nasciamo con delle "tare" (claustrofobia/paura di parlare in pubblico/dell'aereo/dei ragni/diversa reazione a situazioni stressanti) così nascono i cavalli.

Io per dire monto il cavallo più santo del pianeta, non si spaventa di una cosa che sia una, ha fatto anche ippoterapia per dire il livello di serenità mentale. Sellalo un attimo in fretta o in posto che non gli piace e si butta a terra nel panico, fradicio di sudore. La colpa può essere davvero solo mia/della proprietaria/dell'istruttrice/dei groom che non sappiamo sellare?   :icon_rolleyes:
And but for the sky there are no fences facing