• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mantello Appaloosa = cavallo cretino

Aperto da maya, Maggio 12, 2018, 09:54:18 AM

« precedente - successivo »

maya

Scusate, chiedo a chi ne sa più di me.
Mi arrivano voci che i cavalli con mantello appaloosa sono spesso dei cavalli un po' così.
Volevo capire se è leggenda metropolitana o se magari è data dal fatto che gli Appaloosa proprio sono in percentuale cavalli un po' fuori melone.
Ho trovato un po' di video americani in proposito dove ci sono cavallini che prima lavorano decenti e poi sbattono a terra il cavaliere e nei commenti la maggioranza fa riferimento alla pecca di questa razza.

Miky Estancia

C'è un mio conoscente che dice "cavallo applauso, cavallo fetuso"  :laughter-485:

Aaaaanni e aaaaanni fa, quando avevo il cavallo scuderizzato presso un alle vamento di quarter e Paint chiesi alla proprietaria perché non allevasse anche Appaloosa e mi disse che evitava perché non brillavano per docilità e intelligenza.

Io penso che dipenda sempre da soggetto a soggetto però effettivamente di Appaloosa buoni in giro ne ho visti pochi. Sarà dipeso da carenze addestrative o dal fatto che avevano operato una selezione sul colore e non sul cervello, non saprei dire...

Di fatto, ne abbiamo avuto qualcuno in addestramento e, sarà stato un caso, ma....tardivi, lenti nell'apprendimento, troppo nevrili....insomma, quel che in un mese ha imparato l'appaloosa, i puledri SWH lo hanno imparato in 15 giorni...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla

Io li ho sentiti chiamare i maremmani d'America  :icon_rolleyes: cavalli a manto leopard veramente buoni ne ho conosciuti 2, uno era un appa con documenti ma con una buona percentuale di sangue knabstrup, l'altro è il bardo appaloosa della mia amica, che per fortuna deve aver preso il cervello del bardigiano.


rhox

Rispetto a quarter e paint sono cavalli molto meno "inquadrati"... Li hanno selezionati per i mantelli e meno per le attitudini per cui più facilmente assomigliano ai cavalli "inglesi" inteso come più nevrili, sull'occhio, meno automatici e più disposti a dire la loro..
Però spesso così rispetto allo standard western...

Per il resto sono cavalli nella media del resto dell'equitazione, dove tanto fa il singolo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Dipende le linee di sangue.
I quarter da morfologia non sono migliori.
Devi cercare una linea da lavoro.
Tipo Robotop e Topleus. Due fratelli spettacolari.
Se trovi qualcosa " nato da due animali a macchie" devi affidarti alla fortuna

maya

Scusate sembrerò matta e paranoica adesso.
In qualche modo confermate la leggenda metropolitana sugli appaloosa.
La cavalla che sto prendendo è una criolla,figlia di criollli, proprietario Argentino che vive e alleva/addestra.....ma ha le chiappe leopardate...non vorrei complicarmi l'esistenza...vabbè vedremo andando avanti...intanto la porterò dal gaucho e la monterò sotto la sua supervisione, se non mi va bene potrò cambiarla con qualsiasi altra bestia,ma spero vivamente di no🙏

AnnaQ

Io penso che il cavallo più bravo che io abbia mai montato era un'appaloosa da polo 😂 una macchina da guerra, non aveva paura di niente, buona come il pane in ogni situazione. Facevamo spettacoli di rievocazione storica con lance fuoco combattimenti a cavallo ecc.

Però c'è da dire che era praticamente un purosangue a pois, non c'entrava molto con i cavalli americani...
And but for the sky there are no fences facing

cilla

Ma no dai....il criollo è una bestia serissima, due pallini sul chiurlo non vogliono dire niente!

Wild

Ho avuto la fprtuna e il piacere di montare una argentina dal manto appaloosa ed era veramente fantastica!!!

Completamente negativa invece é stata la mia esperienza con un appaloosa vero e proprio (coi documenti di razza)...standiamo un velo pietoso che é meglio...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

rhox

Non fare confusione con la razza appaloosa e il mantello a macchie.. Sono 2 cose diverse!!
Se è il mantello a pallini di un crollo a spaventarti non è corretto quello detto sopra dove si parlava della razza
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

maya

Citazione da: rhox - Maggio 13, 2018, 10:59:01 AM
Non fare confusione con la razza appaloosa e il mantello a macchie.. Sono 2 cose diverse!!
Se è il mantello a pallini di un crollo a spaventarti non è corretto quello detto sopra dove si parlava della razza
Si, Rhox hai ragione infatti volevo capire se quello che mi è stato detto da più di una persona era collegato al tipo di mantello o alla razza Appaloosa proprio, ma mi pare di capire che la percentuale più alta di  cretinaggine sta proprio nella razza, sempre con le dovute eccezioni ovviamente.😉

Bubba

Non credo interessi ma l' appaloosa mi pare sia l' unico mantello non ammesso nei criollo puri

Lux

Parlando della razza appaloosa va fatta una distinzione fondamentale tra quelli da morfologia e da lavoro.
Io ho qualche esperienza diretta, oltre al mio ovviamente, su quelli da lavoro che poi spesso hanno anche sangue quarter :D
Posso dire che mediamente sono più nevrili rispetto ai quarter, danno qualche filo in più da torcere, ma oltre alla predisposizione la differenza come al solito la fa la mano di chi ci sta sopra! Una volta che hanno stabilito nella loro testa che a comandare sei tu, allora si mettono li buoni buonini a lavorare.
Mediamente hanno più carattere, ma niente di ingestibile. Cioè anche io che non sono un gran che in sella, ci faccio tutto senza particolari drammi.

Poi, ha ragione Rhox, il mantello non c'entra niente con la razza  :horse-cool:

Secondo me non dovresti avere dei pregiudizi sul cavallo solo perché ha le macchie...
Se il cavallo è bravo e bello, non guardar né razza né mantello!

Idunas-Sanni

Come hanno già scritto le altre prima di me l'Appaloosa è una razza mentre il mantello leopard si trova anche in altre razze come il Norico, il Knabstrupper, il Pony of the Americas ecc.

Con l'appaloosa non ho esperienze per cui non mi posso esprimere.

Per quanto riguarda il mantello non credo che ci sia un nesso tra cavallo difficile = mantello leopard.

I Knabstrupper per esempio vengono usati con successo anche per l'ippoterapia, il volteggio e gli attacchi. Lì il cavallo cretino non ci sta.
Il Norico che è un cavallo da lavoro, non credo che si lavorava con cavalli scemi.

Per cui non giudicherei il cavallo perché ha due macchie.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Jimmyhaflinger

Anche io ho avuto sempre esperienze negative con gli appaloosa... tutti quelli che ho conosciuto avevano un carattere spigoloso, nevrile, ribelle ed insidioso... e spesso erano allo stesso tempo tonti e duri ad imparare...

Tutt'altro discorso per i knabstrup che invece sono energici e potenti ma hanno testa