• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare e cavalcare

Aperto da alex, Luglio 11, 2012, 09:56:53 AM

« precedente - successivo »

alex

Ho un amico, che se sente dire "cavalcare" invece di "montare" classifica immediatamente chi parla come un grossolano ignorante.

Sta il fatto che ho trovato "cavalcare" una marea di volte in Rivista di Cavalleria, pure nelle citazioni del Regolamento ufficiale. Però ho avuto l'impressione che ci fosse una leggera differenza nel significato di "cavalcare" come se cavalcare fosse un tantino più specifico (più "attivo": l'atto di muoversi a cavallo) rispetto a montare, più generico.

Qualcuno mi sa confermare/smentire questa impressione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

Io penso che la motivazione sia più legata al gergo, al modo di dire. Non ho mai sentito usare a nessuno dell'ambiente il termine "cavalcare".
I frequentantanti dell' equimondo usano solo (per quanto riguarda la mia esperienza) il termine "montare".

Mentre, chi non è dell'ambiente e guarda da fuori o si avvicina al mondo usa molto di più il termine "cavalcare".

Questo sempre da quello che ho sentito io.

alex

Se le cose stanno così.... d'ora in poi userò sempre il termine cavalcare, e chi mi guarda con compatimento si becca in faccia non una testata (come di quando in quando minaccia piciopacio), ma una fotocopia ben rilegata del vecchio "Regolamento di cavalleria", che poi è la stessa cosa, suppongo, come effetto finale. :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

Citazione da: alex - Luglio 11, 2012, 09:56:53 AM
Ho un amico, che se sente dire "cavalcare" invece di "montare" classifica immediatamente chi parla come un grossolano ignorante.

Sta il fatto che ho trovato "cavalcare" una marea di volte in Rivista di Cavalleria, pure nelle citazioni del Regolamento ufficiale. Però ho avuto l'impressione che ci fosse una leggera differenza nel significato di "cavalcare" come se cavalcare fosse un tantino più specifico (più "attivo": l'atto di muoversi a cavallo) rispetto a montare, più generico.

Qualcuno mi sa confermare/smentire questa impressione?

Forse il tuo amico dovrebbe imparare ad essere meno presuntuoso.
Più che i termini contano le azioni.

Shanna

Se parlo con gente equitante dico montare.

Se parlo con i miei amici non equitanti... decisamente cavalcare.

Pac8

non so il perchè, però è vero che "cavalcare" è usato in maniera più "grossolana"... nel senso che un amico non equitante ti racconta per esempio che in vacanza ha cavalcato, come ti dice che teneva in mano le briglie o che il cavallo mangiava la biada...
Montare è una cosa più da persone del settore

piciopacio

Che si cavalchi o che si monti tutto va bene purché si goda, si abbia il piacere di andare a cavallo !

La cavalcata delle Valchirie, secondo l'amico di Alex dovrebbe essere: - La montata delle Valchirie ?

old duck

cavalcare lo trovo un termine molto elegante ed inequivocabile. Montare può aver diversi significati ma è il termine usato dagli "addetti ai lavori". "Oggi vado a cavalcare"....molto più bello di "Oggi vado a montare". Ho fatto una bella cavalcata...direi impossibile: "ho fatto una bella montata"....uhhhhh
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

ofelia

ahahahahahahah.

Io se dico ad amici non equintanti "devo calvalcare" non dicono nulla. Se invece dico "vado a montare" partono con gridolini e risatine da 3a elementare. Vero che loro son sciocchi, ma se fanno così un motivo ci sarà (ergo, la definizione corretta è "CAVALCARE". indubbio.)

alex

Nonna papera, le torte che porti sono forse guarnite di  panna cavalcata?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

d'altronde si dice cavaliere e cavaliera mica montaliere e montaliera.....giuro che ho bevuto solo un Chinotto.....Il cavallo non il montallo...........FERMATEMIIIIII
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Ma v'immaginate che contorsionista, quello che si monta la testa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Alex, mi sa che le mie torte sono ripiene di Rhum....boooono! Certo che sei proprio un MONTATO: tiè  :laughter-485:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

piciopacio

Questa papera mi piace sempre di più !!

...dunque, per essere coerenti con quanto appena detto, dovremmo dire: - montatura e non cavalcatura, creando non pochi equivoci, qualcuno potrebbe pensare alla struttura di sostegno degli occhiali oppure ad un artifizio creato apposta per confondere.
E che dire...cavalcioni o montalcioni ??