• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Relax?

Aperto da Shanna, Luglio 23, 2012, 09:04:32 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Beccatevi uno dei miei vaneggiamenti mattutini...

Ieri ero di cattivo umore, arrivo in maneggio e decido di montare "in relax", che per me vuol dire far muovere la cavalla senza chiedergli alcun tipo di cosa particolare.

Così, redini lunghe (lunghissime nel mio caso), passo, trotto e galoppo.

Ovviamente so già che per me è un toccasana, mi rilasso tantissimo, mi diverto un sacco e il mio umore ne giova.

Io quando la muovo da sola, in genere cerco sempre di fare poco (e bene, per quanto sia basso il mio livello di bene).

Ma mi chiedevo... cos'è rilassante per il cavallo?
C'è una risposta univoca o per ogni cavallo è un po' a se?
Alla fine per loro è sempre lavoro quando siamo in sella?

Ieri ad esempio dopo un po' di giri di galoppo era ancora bella attiva (non agitata) e facevo fatica a tenerla al passo (sentivo che voleva andare), così mi sono messa sollevata e l'ho lasciata "correre" un po'... mi sembrava si stesse "sfogando".
Poi tanto passo... alla fine mi sembrava "contenta" anche lei.

rhox

con relax lo intendi sempre legato al movimento a sella/corda o in generale nell'interazione con noi?

relax non saprei, ma la mia cavalla spesso si sfoga uscendo in campagna in modalità: fai quello che vuoi basta non passi le strade asfaltate pancia a terra.. parte con l'adrenalina a mille, fa quello che vuole e torna tutta soddisfatta..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Rhox la mandi via sola o l'accompagni nelle escursioni  :icon_eek:
Se sal iin sella e a redini lunghe fai solo passeggiare il cavallo anche per un paio d'ore, lui si rilassa e ti trasmarre il suo benessere...

Shanna

Citazione da: Mario Biserni - Luglio 23, 2012, 09:54:34 AM
Se sal iin sella e a redini lunghe fai solo passeggiare il cavallo anche per un paio d'ore, lui si rilassa e ti trasmarre il suo benessere...

ecco appunto, mi chiedevo se da montato anche il cavallo riuscisse a rilassarsi o comunque per lui si tratta sempre di "lavoro"...

bionda

Per Olliver il relax credo sia ritirarsi un po' in box, al riparo da insetti, senza tante interazioni sociali con bipedi e quadrupedi, e con tanto buon cibo  :chewyhorse:

Credo che gli piaccia essere montato. Sia in campo che fuori cerco di fare in modo che il "lavoro" sia per lui un gioco divertente, e mi sembra di riuscirci in gran parte.

Perchè pensate che il cavallo in passeggiata si debba rilassare? Rilassare da quali stress?

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

l'accompagno l'accompagno.. e ti posso garantire che è pure divertente. alla fine non sei rilassato, ma adrenalinico... ma la potenza che si sprigiona da sotto è veramente impressionante, esalta un sacco.. me e lei!


per me bionda dipende fondamentalmente dalla gestione. un cavallo che vive in box ha lo stress del poco movimento  e spesso quello che fa è comandato dal cavaliere. se questi lo lascia fare lo stress cala perchè tutto sommato può muoversi più come gli aggrada.
un cavallo che vive a paddock  come la mia non si lascia alle spalle lo stress perchè difficilmente ce lo ha, ma si diverte a mettere alla prova se stesso
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Dipende.

Prima condizione: che montato non abbia dolorini-doloretti.
Seconda condizione: che abbia un buon rapporto con chi lo monta e non stia in apprensione temendo che arrivi all'improvviso un "aiuto".

Se queste due felici condizioni si realizzano, IMHO sì, senz'altro.

Poi ogni cavallo farà cose diverse.... Ami, araboide, tranne rare soste per brucare cammina sempre avanti di ottimo passo; Morena, la purosanguina (così era stata definita) che ho "aggiustato" trasformandola in una cavalla piuttosto infame in una vivace cavallina montabile da un principiante (nessuna bravura da parte mia, più fortuna che giudizio), a lasciarla fare andava solo a trotto-galoppo (scalza, sui durissimi sentieri rocciosi/pietrosi del Carso) senza il minimo aiuto: la mia Asia potendo si mette a pascolare ignorando totalmente il cavaliere che ha in groppa.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

io sbaglio... ma per far rilassare la mia kyrellina faccio quello che lei vuole.
La porto a spasso in capezza a mangiar l'erba. Non ha voglia? torniamo in box. Vuole restar li? restiamo.
La metto in giostra. è tranquilla? bene. Non è tranquilla? la tiro fuori.
La giro alla corda. Ha voglia e lavora bene? ottimo! non ha voglia e dobbiamo litigare? facciamo altro.

e così anche quando la monto, quando saltiamo, quando le taglio la criniera.... sono troppo permissiva lo sò. Ma ho la fortuna che lei non se ne approfitta, è solo un pò lunatica.

Therow

Per me il relax è fargli fare quello che natura chiama. Quindi relax per me è la classica giornata al paddock senza vincoli di nulla.

Mangi, caghi e ti rotoli. Se poi il suo desiderio è quello di rimanere immobile come quello di correre o sgroppare che così sia.

TheRow apprezzava molto. 

Mario Biserni

Tuttti che fanno fare al cavallo quello che vuoe.....Senza stressarlo e senza se possibile sellarlo e cavalcarlo....che spettacolo è un piacere leggre....tanti consigli per una corretta gestione del quadrupede equino...che naturalmente si guarda bene dal ringraziare...

Shanna

sì ok, il cavallo sta rilassato al paddock come natura comanda (poi beh, dipende anche qui, se non è abituato il paddock all'inizio lo stressa)... io però intendevo DA MONTATO, è possibile il RELAX?

ofelia

Citazione da: Mario Biserni - Luglio 23, 2012, 02:33:19 PM
Tuttti che fanno fare al cavallo quello che vuoe.....Senza stressarlo e senza se possibile sellarlo e cavalcarlo....che spettacolo è un piacere leggre....tanti consigli per una corretta gestione del quadrupede equino...che naturalmente si guarda bene dal ringraziare...


non sono d'accordo. la mia quadrupede equina sa benissimo come ringraziare...  :horse-embarrassed:

bionda

Da montato non ho l'impressione di stressarlo. Facciamo delle cose insieme, ma mi sembra che si diverta anche lui. Faccio come Ofelia: facciamo quello che gli piace fare, non dico che comanda lui (anche se molti lo dicono), ma sono abbastanza democratica.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Visto che ci sono in giro parecchie donnee, vi ricordo l'esperimento di Moyra Williams (amazzone e psicologa umana, ed equina), Adventures Unbridled, anni '50: una intera settimana in sella a una cavalla portata lontanissimo da casa, in treno, montata e lasciata libera di fare veramente quello che voleva: di andare dove voleva, di fermarsi quando e dove voleva, per il tempo che voleva. Non credo che questo esperimento sia stato mai ripetuto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

posto che credo che il cavallo si rilassi veramente solo quando può scegliere cosa fare , quindi quando è a paddock (che comunque rappresenta uno spazio definito , recintato etc) .

dando per scontato che passi un buon numero di ore fuori , io per relax penso a una bella passeggiata, adatta alle possibilità di entrambi, redini lunghe e in tranquillità.

col mio cavallo , per esempio, stiamo attualmente lavorando sulle transizioni all interno delle andature e sul galoppo rovescio e cambi semplici; è pronto per queste cose e quindi non è mai uno " stress " il lavoro, ma è comunque un minimo impegnativo , sepcialmente perchè io non sono così fine da chiedere sempre le cose al momento giusto etc..

su 5 giorni che lavora 2 sono di sola distensione ma, nonostante sia sicuramente un lavoro più semplice non lo ritengo rilassante ecco..

meglio appunto una passeggiata dove so che gli piace andare ( evito i sentieri e gli spazi molto chiusi per esempio), un ora di grooming e massaggini etc..