• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Relax?

Aperto da Shanna, Luglio 23, 2012, 09:04:32 AM

« precedente - successivo »

rhox

Citazione da: alex - Luglio 23, 2012, 04:07:37 PM
Rhox, hai forse il linketto youtube sottomano? Nell'altro forum stento a entrare, in questo momento.

oplà!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: bambolik - Luglio 24, 2012, 11:16:55 AM
Citazione da: rhox - Luglio 24, 2012, 10:30:46 AM
non concordo con bambolik sul fatto che lasciando naturale il cavallo questo si metta comodo e in una posizione che non gli crei danni..
lasciandolo fare è più probabile che prenda brutte posture che a lungo andare gli creino problemi, più che "insistere" a costuire postura e muscolatura adatta.

certamente non deve essere il "lavoro costante" altrimenti il cavallo si laterallizza ma un a tantum proprio per rilassarli, poi certamente se il lavoro è stato fatto bene e il cavallo è simmetrico anche in questa fase si raccolgono i frutti credo.

di per sè il cavallo è già asimmetrico dalla nascita. ed è proprio per questo che lasciarlo fare non lo trovo un buon modo.
poi che si possa fare parzialmente a seconda di cosa vuoi ottenere (se voglio lavorare sull'impulso posso essere meno preciso sulla flessioni,  se voglio lavorare sulla distenzione posso fregarmene della direzione, ecc), ma per me vanno sempre presi come momenti comunque di lavoro, anche per il cavallo..
poi ci sono cavalli dotati fisicamente per cui gli viene molto più facile e anche lasciarsi andare crea meno problemi fisici e altri invece che lasciarli andare invece è molto più problematico..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Citazione da: Miky Estancia - Luglio 24, 2012, 11:12:08 AM

Penso che per ogni cavallo ci sia una risposta diversa.
Questa mattina Prince mi ha dato un paio delle sue. Mentre pulivo il paddok, lui come al solito è venuto a pretendere la sua dose di grattini: ti si avvicina da dietro, ti tocca piano piano col naso e se non gli si dà retta, col testone ti prende da sopra la spalla e ti tira sotto di lui...allora mi giro, lo abbraccio e gli faccio i grattini e lui si appoggia sulla spalla rilassato e beato.

Finito le pulizie, l'ho attaccato all'erpice e abbiamo spianato la sabbia del campo. Ogni tanto, pausa, raccolgo le guide sulla groppa e mi metto davanti a lui che....si riappoggia alla spalla e si rilassa coi grattini... :love4:

che tenerezza! :love4:

bambolik

certamente si parla di cavalli che abbiamo avuto un lavoro di "rettifica", lo do per scontato, poi si puo fare anche una correzione minima in "leggerezza" lascodoli il piu possibile sereni che è per me il massimo dell'intesa...dello stare a due che dici? Relax èpiu per me "dai oggi facciamo un po di movimento in due"...acunamatata insomma...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

non ce la faccio a pensare al lavoro in campo come un momento di cavoleggiamento.. e io in campo ci sto proprio poco e non faccio chissà che..
però trovo che sia molto più semplice distendere fuori in campagna sia per impulso naturale del cavallo (che non rende il tutto un semplice trascinarsi, ma comunque una ginnastica attiva) che per la propensione a poter tralasciare alcuni aspetti.
in campo se inizi a far "correre" è molto più complesso a mio parere gestire al meglio la qualità del movimento del cavallo. poi se non si hanno alternative lo si fa eh, però per me ci sono alcune cose che per un cavallo sono "sicurezze", abitudini. se il lavoro in campo vuol dire avere quel periodo di concentrazione anche il cavallo fatica meno a entrare nel meccanismo; se oggi scorrazziamo a casaccio perchè domani non dovremmo fare uguale?
ho sempre prediletto corte sessioni di lavoro in campo, piuttosto scaldando il cavallo prima a mano (e non in passeggiata se no il campo diventa punizione) per favorire poco tempo di concentrazione e premiare poco dopo con il relax
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: rhox - Luglio 24, 2012, 11:42:29 AM
però trovo che sia molto più semplice distendere fuori in campagna sia per impulso naturale del cavallo (che non rende il tutto un semplice trascinarsi, ma comunque una ginnastica attiva)...

Fuori c'è più impulso, ma su terreno vario il cavallo tende ad affrettare e ad accorciare la falcata per l'insicurezza su dove mette i piedi. Inoltre è all'erta e non abbassa la capoccia neanche morto. Un lavoro in distensione fuori lo vedo poco fattibile. In cambio il mio fa delle stupende piaffe, quando gli gira di voler tornare subito a casa e con molta fretta  :icon_rolleyes:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Mario Biserni

Io lo faccio tutte le sere... senza salire a cavallo 10 km a redini lunghe e la cavalla mette il posteriore se non davanti come minimo sull'orma dell'anteriore al passo e al trotto... Salita discesa pianura... ho la fortuna che una tenuta agricola mi fa passare fra le stradine delle vigne...

rhox

Citazione da: bionda - Luglio 24, 2012, 03:04:01 PM
Citazione da: rhox - Luglio 24, 2012, 11:42:29 AM
però trovo che sia molto più semplice distendere fuori in campagna sia per impulso naturale del cavallo (che non rende il tutto un semplice trascinarsi, ma comunque una ginnastica attiva)...

Fuori c'è più impulso, ma su terreno vario il cavallo tende ad affrettare e ad accorciare la falcata per l'insicurezza su dove mette i piedi. Inoltre è all'erta e non abbassa la capoccia neanche morto. Un lavoro in distensione fuori lo vedo poco fattibile. In cambio il mio fa delle stupende piaffe, quando gli gira di voler tornare subito a casa e con molta fretta  :icon_rolleyes:

dipende dal cavallo, ma in tanti anni di equitazione non ho visto un cavallo che abituato a uscire in campagna alla fin fine comunque non si rilassi almeno parzialmente.
l'insicurezza su dove mette i piedi si risolve anche quella con l'abitudine.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

A dimenticavo le stradine son otutte in terra battuta al massimo con un po' d'erba.... e a parte le crepe per la siccità sono il massimo per far muovere l'equino....

bambolik

Mario..dove abita? Bella fortuna potessi allenerei anche io così i cavalli specie il veteranone gioberebbe rimannenedo sempre giovine ... :happy_birthday-736:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mario Biserni

Appennino tosco romagnolo dalla parte della romagna più o meno in alto dipende dagli anni...... ora in basso sulle prime colline... Dove ci sono molte culture in atto, ma se uno non crea problemi può passare quasi sempre... A parte tenga il cervello collegato...