Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Alimentazione => Topic aperto da: aDy_90 - Aprile 27, 2013, 03:23:54 PM

Titolo: Mangime
Inserito da: aDy_90 - Aprile 27, 2013, 03:23:54 PM
Vorrei chiedere come ci si regola nel vostro maneggio per il mangime.
Cioè ... Da me c'è un solo mangime, non esistono alternative se non avena oppure pastone, se va bene bene, se no tanti cari saluti, affari tuoi, te lo paghi a parte, perchè "mica possiamo accontentare tutti" ... Capisco, ma dare almeno qualche alternativa?
Il problema per il momento non mi coinvolge direttamente, ma vorrei capire se si possono proporre soluzioni sensate, dato che diverse persone si trovano a dover comprare il mangime a parte per prescrizione del vet (non per un capriccio). Comprare le materie prime e variare la miscela all'occorrenza magari è un'idea? Oppure ... Aspetto di sentire come va nei vostri maneggi, e soprattutto mi piacerebbe sapere, se da voi si hanno alternative, come fanno i gestori a contenere i costi. :horse-wink:
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: Roy - Aprile 28, 2013, 09:31:24 PM
premetto che il mio cavallo non prende più il mangime , ma nel centro dove è scuderizzato mi avevano dato in ogni caso la libertà di scegliere tra una rosa di mangimi provenienti dallo stesso fornitore ( Palazzetto in questo caso) .

credo che, soprattutto in centri grossi (con tanti cavalli) sia una semi idiozia pensare che a tutti possa andare bene lo stesso tipo di mangime, sia a livello di carico proteico , sia perchè non sono previste intolleranze magari a un cereale etc..
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Aprile 28, 2013, 09:53:13 PM
Chissà perché producono e vendono tanti mangimi diversi uno dall'altro?......

In un maneggio piccolo dove ero i cavalli mangiavano "a la carte", ciascuno il suo, e il gestore procurava qualsiasi cosa. In quello grande di adesso c'è un mangime solo, se non va bene, ti dicono che le tue son tutte balle, e ti arrangi.  :icon_axe:
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: aDy_90 - Aprile 29, 2013, 03:10:18 PM
Bionda, vedo che da te non cambia, immagino che anche la quota della pensione non venga abbassata se rinunci al mangime proposto. Io sono in un maneggio grande, ebbene sì, e mi rendo conto che per il groom sia più comodo fare il giro con un bel carrellone pieno di mangime e sbatterne nella mangiatoia quanto scritto sul box, ma ogni cavallo è appunto a sè. :firuu:
Roy, posso chiederti, se lo sai, come ci si organizza nel tuo centro di preciso per evitare di pagare una fortuna e alzare all'inverosimile le pensioni? Grazie :horse-wink:
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Aprile 29, 2013, 03:44:57 PM
Bisognerebbe entrare nello specifico, ovvero, quali sono le esigenze? di cosa stiamo parlano? Che tipo di mangime danno e quale invece vorremmo venisse dato?
L'alimentazione equina è un argomento piuttosto complesso, il fai da te è sempre sconsigliabile e purtroppo non è nemmeno facile chiarirsi le idee.
Converrebbe postare domande precise.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: aDy_90 - Aprile 29, 2013, 05:39:45 PM
Oddio, domanda complessa ... Comunque assolutamente nessun fai da te, parlo di situazioni gestite dal veterinario. Tanto per fare un esempio, un cavallo era intollerante all'orzo e gli prendevano il mangime a parte. Un'altra andava in acido lattico ed ora ha risolto prendendo un altro mangime (che mi dicono sia poco più di fieno pressato, ma non saprei dire altro ... ). Un altro ancora faticava a prendere peso e mangia un mangime diverso ora, non so quale. Accontentare tutti a mio avviso è impossibile, ma dare più di una singola opzione ci starebbe ... :pollicesu:
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Aprile 29, 2013, 05:50:06 PM
curiosamente tutti e tre i casi citati potrebbero essere risolti con mangimi tipo Reining Purina che sono a base di farinaccio di frumento e contengono grassi che danno energia ma dovrebbero limitare l'acidosi e nel frattempo consentire l'aumento di peso....

però dico così in generale. Bisogna poi analizzare meglio i casi specifici.

Il fatto è che un cavallo che lavora poco se si mangia circa il 2,5% del suo peso in fieno con un pugno di integratori per vitamine Ca e P, è a posto...
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Aprile 29, 2013, 05:53:42 PM
vedere le dosi in rapporto al lavoro che fa il cavallo.
Insomma non è facile, dipende anche dalla professionalità del maneggio e da quanto si paga di quota.

Non c'é tanta differenza di prezzo tra i vari mangimi e le soluzioni sono infinite. Però....
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Aprile 29, 2013, 08:19:25 PM
Io pagavo la stessa identica cifra nel maneggio dove il gestore mi comprava a richiesta qualsiasi cosa e nel maneggio dove mi devo comprare il mangime di tasca mia. Quello di adesso ha dei paddock molto belli, quello di prima (a parte che è cambiata la gestione) aveva i paddock più striminziti. I pro ed i contro, purtroppo si accettano compromessi.

Titolo: Re:Mangime
Inserito da: Roy - Aprile 30, 2013, 10:48:26 AM
Ady:

Quando mi sono trasferita lí mi avevano appunto fornito una rosa di mangimi ( tra l altro il Palazzetto ha già di per sè la possibilità di creare miscele personalizzate) .

non avrei avuto aggiunte di costo a patto che provenisse dallo stesso fornitore ( P.) , se avessi scelto un altro marchio avrei pagato la differenza se considerevole.

Io non faccio dare il mangime per tenere sotto controllo il rischio gastrite / ulcere ( ringrazio Bionda per il suggerimento) , non pago di meno , ma ho una dose in più di fieno ( 4 invece delle canoniche 3) .
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 01, 2013, 12:01:57 AM
Citazione da: The Ghost - Aprile 29, 2013, 05:50:06 PM
curiosamente tutti e tre i casi citati potrebbero essere risolti con mangimi tipo Reining Purina che sono a base di farinaccio di frumento e contengono grassi che danno energia ma dovrebbero limitare l'acidosi e nel frattempo consentire l'aumento di peso....

E' quello che usiamo attualmente..e il suo lavoro lo fa egregiamente.

Certo, vedere il cavallo che tuffa il naso in un mare di cereali fioccati è più bello, anche perchè condividere le carrube o i fiocchi di mais dell'equino è molto divertente, però questi estrusi della Purina pare che mantengano le promesse.

2 maneggi fa, se volevi il tuo mangime ti scalavano 10-15 euro dal mensile e il tuo te lo compravi da te.
1 maneggio fa era tutto molto anarchico...
Ora....più o meno tutti i cavalli hanno le stesse esigenze (stessa fascia di età, stessa razza...), quindi un mangime è ok per tutti, variano le dosi e il fieno che ci si abbina, ma nessuno ti vieta di prenderti il tuo sacco e far somministrare quello.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 01, 2013, 12:27:26 AM
Purina non dettaglia gli ingredienti sul cartellino, quindi tendenzialmente diffiderei. Per esperienze per me escludo la marca.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 01, 2013, 06:14:01 AM
Hai ragione, di Purina ne so un po' di più per aver seguito dei seminari ed essendo biologo i conti me li sono fatti sui pochi dati che forniscono.
Ho citato il Reining perché risolve i tre problemi citati ma io non lo uso. Ho altre soluzioni ma ogni caso è a se e andrebbe valutato a parte.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: pantoufle - Maggio 01, 2013, 07:59:10 AM
Anche io non utilizzo il mangime proposto dal centro per incompatibilità con la salute della mia cavalla.
All'inizio avevo una piccola riduzione sul costo della pensione -una riduzione ridicola, che in alcun modo è equiparabile al costo mensile del mangime che utilizzano- e una razione di foraggio in più (e la cavalla non mangiava alcun tipo di concentrato).
Da quando ho dovuto integrare con un mangime specifico lo ordino autonomamente e lo pago a parte.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 01, 2013, 10:29:51 PM
scusa, fatti le tue ragioni! Un cavallo mangia di base 2 kg di mangime al giorno, i sacchi sono da 25 kg,  sono due sacchi e mezzo al mense, a 12 euro il sacco sono 30 euro circa
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 02, 2013, 12:04:08 AM
Citazione da: bionda - Maggio 01, 2013, 12:27:26 AM
Purina non dettaglia gli ingredienti sul cartellino, quindi tendenzialmente diffiderei. Per esperienze per me escludo la marca.

In linea di principio...concorderei con te: io diffido di mangimi di cui non mi dicono gli ingredienti, ancor di più se è sotto forma di pellettati o estrusi che impediscono il riconoscimento visuale dei componenti.

In scuderia da noi ora credo che si usi il Purina Fuel e mi sa che sul cartellino 'cucito' alla chiusura qualcosa in più ci sia, come informazione. Domani vedo di mettermi in tasca un cartellino... mi faccio un nodo al fazzoletto
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: pantoufle - Maggio 02, 2013, 11:11:24 AM
Devo dire che in generale la Purina non mi ha mai fatta impazzire, da un annetto però per cause di forza maggiore ho cominciato ad usare l'Integri T e tutto sommato non mi sto trovando male, soprattutto con la nuova formulazione. Prima di somministrarlo però abbiamo telefonato direttamente all'azienda e chiesto di farci visionare la composizione.

Riguardo al conto Ghost, da me usano il Cavalor (generalmente il Fifty Fifty e il Mash). Il prezzo al dettaglio del sacco da 20kg mi pare si aggiri sui 32-33 euro, certamente qualcosa in meno per grandi ordini, e la razione giornaliera complessiva dei cavalli in attività credo sia almeno sui 3kg, se non di più. Ti assicuro che la mia riduzione in confronto è veramente ridicola..
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 02, 2013, 12:35:41 PM
Cavalor... ma che ci fate con sti cavalli?
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 06, 2013, 11:00:19 PM
Citazione da: bionda - Maggio 01, 2013, 12:27:26 AM
Purina non dettaglia gli ingredienti sul cartellino

QUI -> http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1809.msg45795#msg45795   trovi un cartellino prelevato a un sacco di Purina
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 06, 2013, 11:26:22 PM
Ho visto. Come ha scritto rhox, facevano più bella figura a non dettagliare niente  :pollicegiu:

Comunque mi piace che ci siano anche le percentuali dei singoli componenti, non solo l'elenco, e che i dati analitici siano più completi del minimo sindacale. Qualche casa comincia ad indicare la percentuale di amido e di zucchero e a me sembra importante.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 10:17:58 AM
l'amido è uno zucchero...

Allora il bugiardino della Purina sembra inquetante in realtà non lo è.
Il punto di forza di questi mangimi è l'alto tenore di grassi che danno molta energia con pochi effetti collaterali.
Il farinaccio di frumento trattato con il loro procedimento "factory cooking" diventa "spugnoso" e quindi in grado di assorbire una elevata quantità di grasso o, nel caso specifico olio di Soia.

Quello che penso io è che possa andare benissimo un fioccato comunissimo con l'aggiunta di olio di semi o di mais.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 07, 2013, 12:08:09 PM
Ok, trovo interessante sapere quanto di amidi (zuccheri complessi) e quanto di zuccheri semplici.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 12:09:36 PM
perché? No tanto per saperlo
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 07, 2013, 12:16:55 PM
Gli zuccheri semplici vengono assimilati più rapidamente e più facilmente degli amidi, però i picchi glicemici sono un problema per alcuni cavalli.
Gli eccessi di amidi sono sempre un problema e per molti cavalli di più.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 12:57:50 PM
beh, molto dipende da quanto il mangime resta nell'intestino tenue dove agiscono le amilasi.
Se il mangime vi resta abbastanza a lungo, ovvero se viene dato DOPO il fieno. è facile che gli amidi vengano ben digeriti e quindi assimilati.
Ma il discorso è più complicato di cosi, poiché bisogna considerare l'effettiva possibilità delle amilasi di accedere alle molecole di amido, circostanza favorita da una buona masticazione, dall'idratazione abbondante, dalla rimozione della cuticola dei cereali, dai diversi trattamenti termici. Più il trattamento termico è spinto più è l'assimilazione è facilitata.

I picchi glicemici sono un problema per i cavalli sportivi e vanno gestiti per evitare di lavorare in ambiente anaerobio con molta produzione di acido lattico.

Nella gestione di un normale cavallo con una normale attività da maneggio non mi starei più di tanto a preoccupare.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 12:59:43 PM
si gli eccessi di amidi sono un problema anzi sono un insieme di problemi, per questo la Purina punta sul contentuo di grassi per dare energia. I grassi danno meno problemi, l'olio in particolare.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 07, 2013, 03:00:06 PM
Quel mangime ha il 53% di NfE, è altissimo di amidi.

Per quanto riguarda i cartellini in generale, dimenticavo una banalità: deve essere indicata anche una misura dell'energia fornita, possibilmente in MJ/kg, non fosse altro che per fare il confronto (anche economico) con altri prodotti. La Purina non dice nemmeno quello.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 03:01:55 PM
nessuno mette l'energia anche perché è ben difficile da quantificare.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 07, 2013, 03:13:01 PM
Qui ci sono le schede di 20 marche diverse e tutte indicano l'energia fornita: http://www.pferdefuttershop.de/

Se vuoi vedere delle schede abbastanza ben fatte in italiano, vai sul sito di Dalla Grana e scarica il catalogo in pdf.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 04:14:00 PM
si danno l'energia in MJ gli uni e in UF gli altri.

Sarei curioso di sapere come le hanno quantificate, probabilmente più che misurarle avranno usato dati tabellare.
Vabbé comunque è un passo avanti.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 10:08:58 PM
Ci ho pensato un po' su: all'atto pratico avere le esatte UF importa relativamente poiché sono dati teorici che all'atto pratico possono variare notevolemente in funzione di vari fattori: fisiologia del singolo cavallo, modalità e tempi di somministrazione, differenti processi produttivi.... a questo aggiungi che non sai nemmeno esattamente quali e quante sostanze possa fornire il fieno che stai dando.
In una normale gestione di un cavallo i margini sono veramente molto ampi e dipendono oltre a tutto anche da cosa esattamente deve fare sto cavallo.
Insomma, anche se a me i dati piacciono per forma mentis professionale, all'atto pratico le cose si complicano considerevolmente.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: bionda - Maggio 07, 2013, 10:57:01 PM
Invece, secondo me, conta all'atto pratico avere un'idea di cosa/quanto stai dando. E' vero che il fieno è in gran parte un'incognita ...però dei valori medi ce li hai e quanto ne mangia lo sai... Le differenze in fatto di energia dichiarata tra un mangime e l'altro arrivano al 50%. Allora se p.es. il cavalo è magro puoi avere un'idea se gli stai dando abbastanza, e quindi il motivo è un altro, e va indagato, oppure forse no.

A me personalmente interessa per un altro motivo: mi serve un mangime senza amido, e non è facile farlo che sia ugualmente nutriente, se mi vendi erba secca a 7,5 MJ/DE allo stesso prezzo di un mix di fibre e grassi a 12 MJ/DE è una fregatura, giusto?

Alla fine il mangime è una integrazione del fieno. Il costo andrebbe valutato a UF, non al kg, perchè appena esci dalla gamma dei mangimi all-round di sottomarche il costo c'è, e non è di 50 cent al kg.


Titolo: Re:Mangime
Inserito da: The Ghost - Maggio 07, 2013, 11:29:38 PM
si vabbé ma la digeribilità NON è strettamente funzione delle UF dichiarate.
Titolo: Re:Mangime
Inserito da: Il teo mw - Giugno 27, 2013, 10:14:52 AM
the gost guarda che per l'energia le tabelle di calcolo che circolano sbagliano veramente di pochissimo, una volta che hai Pg, Fg, Lg, NFC, e conosci le basi di partenza i calcoli son presto fatti, e fidati che moltissime sono attendibilissime.
Per la digeribilità ti do ragione.
Conoscere la composizione della dieta è importante perchè deve essere bilancita con l'attivita svolta dal cavallo, la quantità somministrata dipenderà poi anche dallo stato di forma e dall'ingestione, bisogna sempre valutare la risposta dell'animale al tipo di alimentazione.