• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno di solo loietto

Aperto da camilla, Ottobre 19, 2012, 04:00:17 PM

« precedente - successivo »

camilla

Sono costretta a cambiare fornitore di fieno,  e l'unico che ho trovato produce un fieno di solo loietto. Le mie cavalle hanno sempre ricevuto fieno di prato polifita, non ricevono mangime, né hanno mai avuto bisogno di integratori. Unici extra sono carote, mele quando è la stagione e le rubano dagli alberi, e qualche frutto che do ogni tanto. In estate stanno in grandi paddock con erba, ma durante l'inverno di erba non ne trovano neppure un filo. Lavorano molto poco e non devono difendersi da temperature rigide, ma la mia paura è che un fieno fatto con una sola essenza possa portare a una carenza di qualche elemento. Mi preoccupo eccessivamente?

Il teo mw

il fieno di loietto è molto utilizzato accostato ad un integratore multivitaminico e a un mangime, che sia bilnciato e che ti dia proteine con un buon valore biologico.
Il loietto è comunque un ottimo fieno.

DivinityOfDarkness

Averne di fieno di loietto! Troppo spesso i prati 'polifiti' non sono nient'altro che campacci tagliati e seccati. Se il contadino è onesto hai un buon fieno; se non lo è...ti trovi dentro rovi, arbusti, pedali di biciclette, ciocchi di legno, cardi...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

camilla

Grazie per le risposte.
Il fieno che prendevo era ottimo, anche se ovviamente qualche relitto lo trovavo. Per due volte una ciabatta: chi riesce a perdere una ciabatta di stoffa in un campo, e poi andarsene via con i piedi intatti? Boh... Il mio terrore era trovare cadaverini.
Comunque, le cavalle mangiano questo fieno da un paio di mesi e direi che tutto va bene. Unica cosa, le fiande sono un po' più chiare e un po' più morbide. Ma forse sono un po' esagerata....

Fioravante Patrone

Citazione da: camilla - Dicembre 16, 2012, 11:54:17 AM
Il mio terrore era trovare cadaverini.

:icon_eek:

Non mi ero mai posto il "problema"!  :dontknow:

camilla

Forse perché il tuo vet non ti ha mai raccontato storie terrorizzanti tipo quella dei sette cavalli morti di botulismo in un allevamento in Germania, perché nel ballone del fieno era rimasto il cadavere di una lepre, e altre simili! Ogni volta che inizio un nuovo ballone io mi raccomando al Padre Eterno.

Fioravante Patrone

Citazione da: camilla - Dicembre 16, 2012, 05:52:31 PM
Forse perché il tuo vet non ti ha mai raccontato storie terrorizzanti tipo quella dei sette cavalli morti di botulismo in un allevamento in Germania, perché nel ballone del fieno era rimasto il cadavere di una lepre, e altre simili! Ogni volta che inizio un nuovo ballone io mi raccomando al Padre Eterno.
:benedizione:


No, per mia fortuna il mio veterinario non è Freddy Krueger   :horse-scared:

camilla

E quella dei quattro cavalli morti a Grosseto perché nel fieno erano entrati dei rami di oleandro? Per oltre un anno ho analizzato il fieni filo per filo prima di distribuirlo

Fioravante Patrone

Non avevo idea di questo tipo di pericoli. Parlo del botulismo, rinviando per ora gli oleandri  :icon_confused:

Ho fatto un giro in rete e sul botulismo ho trovato questo:
http://www.sivemp.it/index.php?a=rivista&nid=18
qui il testo:
http://www.sivemp.it/_uploadedFiles/_destRivPath/18_62_64_botulismo.pdf

E qui:
http://www.geliebtgeimpft.ch/it/informazioni-per-i-padroni-di-cavalli/malattie/botulismo.html
dicono:
La causa del botulismo possono essere ad esempio resti di topi, ratti o uccelli morti fra le balle di fieno o di paglia oppure balle d'erba sigillate contenenti resti di humus infetto. Bastano fra 50 e 100 grammi di foraggio infetto per uccidere un cavallo!

DivinityOfDarkness

 :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:

Ecco, ora ho una preoccupazione in più  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fioravante Patrone

Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 16, 2012, 11:49:06 PM
:horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:

Ecco, ora ho una preoccupazione in più  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Anch'io, e puranco l'esperto di casa non sapeva!  :dontknow:
Mi consola il fatto che da quel che capisco si tratta di un evento molto, molto raro.

DivinityOfDarkness

Ora devo assolutamente documentarmi sul botulismo nei cavalli, come si manifesta, incubazione, terapie... robe del genere, no perchè davvero sta cosa mi inquieta.

Finchè non ne saprò di più, la mia mente si farà dei trip sul fatto che diverse morti 'sospett  :icon_eek: :icon_eek:e' di cavalli che stavano 'tanto bene' possano essere state causate da qualcosa di simile. Davvero, il pezzetto che hai riportato è inquietante...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

camilla

Mi  spiace aver seminato il terrore. Per consolarvi, posso dire che una volta ho trovato nel ballone un topino mummificato e non è successo niente. Anche se io sono stata male per una settimana per la preoccupazione.
Anch'io mi sono documentata a fondo sulla cosa, e quello che si trova non è molto confortante. Per fortuna, come dice Fioravante, è un evento molto, molto raro.

bionda

A proposito di veleni nel fieno mi chiedo come mai sui siti tedeschi si parla tantissimo dell'erba di San Giacomo http://miscellanea.altervista.org/animali/avvelenamenti/erba_sangiacomo.htm mentre in italiano c'è pochissimo?

Non esiste da noi questa pianta? Possibile che la diffusione sia così tanto diversa?

Qui p.es. un portale intero dedicato al problema: http://www.jacobskreuzkraut.de/ueber_die_pflanze.htm

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Chenel

Non sapevo che il fieno fosse pericoloso sotto questo punto di vista..  :Sad2:
Qualche mese fa un ragazzo amico di amici è finito in ospedale per botulismo. Se l'è preso mangiando i sottaceti fatti in casa che la mamma gli aveva spedito in collegio. E' guarito, ma non se l'è vista bella per niente..   :horse-scared: