• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

olio si, olio no ma di che tipo?

Aperto da kitiara, Giugno 01, 2013, 07:44:50 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

io savepo che non va dato sempre ma solo nei cambi di stagione (primavera e autunno)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GiuseppeIardella

#31
Topic molto interessante.
L'olio di semi ha due funzioni principali (oltre a veicolare le vitamine liposolubili):
1) Fonte di energia
2) Fonte di acidi grassi polinsaturi Omega-6 e Omega-3.
Tutti apportano circa 9 calorie/grammo.
Però mentre i primi (LA) hanno effetto pro-infiammatorio, i secondi (ALA) hanno effetto antinfiammatorio.
L'erba del pascolo che il cavallo mangia in natura ha un rapporto fra Omega-3 e Omega-6 di circa 5:1.
Gli oli di semi e gli alimenti comunemente usati nel cavallo domestico hanno questo rapporto pesantemente ribaltato.

Rapporto Ω-6:Ω-3 da fonti naturali
Olio di girasole         199:1
Olio di mais           87:1
Granaglie di cereali   24:1
Olio di soia             7:1
Olio di colza             3:1
Semi di lino             1:4
Semi di chia             1:3
Pascolo                     1:5
Estratto di olio di pesce   esclusivamente Ω-3

Ora, se non è proprio possibile raggiungere la proporzione di 5:1 naturale, il rapporto fra Omega-3 e Omega-6 dovrebbe essere almeno in pareggio. Va da sé che fornire fonti prevalenti di Omega-6 come accade per il 99% dei nostri cavalli (non al pascolo) li predispone ad uno stato infiammatorio persistente.
Domanda (retorica): che questo c'entri qualcosa con molte delle patologie infiammatorie che affliggono i nostri cavalli?

segreto

Spiegaci bene: cosa vuol dire LA e cosa vuol dire ALA.
Poi: allora gli omega 6 favoriscono le flogosi e gli omega 3 le combattono?
Allora è meglio niente omega 6 o devono essere in rapporto 1:5 con gli omega 3?
Sono quantificabili (per razionalizzarne la somministrazione) o si resta su un generico rapporto ottimale? Mi spiego meglio: per le vitamine o i sali minerali esistono livelli abbastanza precisi di fabbisogno: è così anche per questi fantomatici fratelli omega che tutti nominiamo ma che quasi nessuno conosce?
Se le granaglie di cereali sono così sbilanciate, la medesima valutazione vale per i fioccati che ne sono composti? Se il cavallo mangia fioccati, allora avevano ragione i francesi che (non so se lo fanno ancora o se oggi lo fa qualcuno anche  da noi) mettevano farina di pesce nei mangimi per equini?
E quindi, con la tua tabella alla mano, lasciando perdere gli oli vegetali, a un cavallo che mangia fieno e fioccati devo dare olio di pesce! Benissimo, ma in che quantità? E non gli disturba la peristalsi?
Scusa ma vorrei capire bene.
Segreto

Ina:)

Citazione da: rhox - Giugno 02, 2013, 01:05:41 PM

il meglio sarebbe quello di olio o quello extravergine
ma ti riferisci all'olio d'oliva???

GiuseppeIardella

Citazione da: segreto - Novembre 24, 2015, 09:57:00 PM
Spiegaci bene: cosa vuol dire LA e cosa vuol dire ALA.
Poi: allora gli omega 6 favoriscono le flogosi e gli omega 3 le combattono?
Allora è meglio niente omega 6 o devono essere in rapporto 1:5 con gli omega 3?
Sono quantificabili (per razionalizzarne la somministrazione) o si resta su un generico rapporto ottimale? Mi spiego meglio: per le vitamine o i sali minerali esistono livelli abbastanza precisi di fabbisogno: è così anche per questi fantomatici fratelli omega che tutti nominiamo ma che quasi nessuno conosce?
Se le granaglie di cereali sono così sbilanciate, la medesima valutazione vale per i fioccati che ne sono composti? Se il cavallo mangia fioccati, allora avevano ragione i francesi che (non so se lo fanno ancora o se oggi lo fa qualcuno anche  da noi) mettevano farina di pesce nei mangimi per equini?
E quindi, con la tua tabella alla mano, lasciando perdere gli oli vegetali, a un cavallo che mangia fieno e fioccati devo dare olio di pesce! Benissimo, ma in che quantità? E non gli disturba la peristalsi?
Scusa ma vorrei capire bene.
Segreto

LA significa Acido Linoleico il quale è il principale Omega-6
ALA significa Acido Alfa Linolenico cioè il principale Omega-3

Risponderò alle altre domande (molto centrate) appena posso.
Dovrei però citare anche dei prodotti commerciali e per questo richiedo l'autorizzazione dei moderatori...

GiuseppeIardella

L'acido linoleico (LA) tramite un enzima (desaturasi) viene convertito in acido arachidonico che per azione delle lipo e ciclo-ossigenasi produce i principali  mediatori dell'infiammazione (prostaglandine, prostacicline, leucotrieni, trombossani...).
L'acido alfa linolenico (ALA) sempre grazie alla stessa desaturasi porta alla produzione di acido docosaesaenoico (DHA) e acido docosapentaenoico (DPA) che - fra le altre azioni - hanno anche azione antinfiammatoria.
L'infiammazione non è un processo negativo in sé, perché promuove l'eliminazione di cellule e tessuti non più funzionanti o morti e la loro sostituzione con tessuti sani.
Dunque la modulazione operata dagli Omega-6 a dagli Omega-3 è uno dei sistemi dell'organismo per mantenersi integro e rinnovarsi.
Il problema sorge quando gli Omega-6 sono in eccesso rispetto agli Omega-3. Allora prevale l'effetto pro-infiammatorio con le conseguenze che tutti sappiamo.
Ora, se anche in natura il rapporto è nettamente a favore degli Omega-3, sarebbe già positivo se nella dieta il rapporto fosse di 1:1.
Infatti, poiché LA e ALA sono processati dallo stesso enzima, va da sé che la differenza la fa il substrato cioè l'abbondanza relativa di un acido grasso sull'altro.
Le fonti di Omega-3 disponibili per il cavallo sono il lino, la chia e l'olio di pesce (olio non farina, cioè la parte purificata oleosa senza le proteine animali).
Quanto ai dosaggi, appena ho semaforo verde dai moderatori, li specifico.



segreto

Grazie: è importante sapere.
Segreto

bionda

In questo forum i nomi dei prodotti si fanno liberamente (tranne i medicinali).
Mi faccio portavoce dei moderatori........

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

GiuseppeIardella

Ok.
Vanno distinte 2 situazioni:
1. Ordinaria. Integrazione regolare e costante nella dieta quotidiana.
2. Straordinaria. In caso di patologie infettive, allergiche o traumatiche con forte componente infammatoria.

Nel primo caso sono indicati:
Semi di lino 150 g/dì
oppure
Olio di semi di lino 80 ml/dì
oppure
Semi di chia 50-100 g/dì

Nel secondo caso invece è opportuno introdurre l'olio di pesce così:
Semi di lino 80 g + Olio di semi di lino 40 ml + Olio di pesce 70 ml (tutti e tre nello stesso giorno)
oppure
Semi di chia 100 g/dì + Olio di pesce 70 ml /dì (nello stesso giorno)
Questo protocollo di "emergenza" deve essere portato avanti per almeno un mese.

In commercio si trovano:
Linustar e Leinol (St Hippolyt - [email protected])
Original Chia (Escrow Energy - [email protected])
Omega Horse (NBF Lanes - [email protected])