• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Semi di girasole

Aperto da bambolik, Novembre 15, 2013, 11:24:45 AM

« precedente - successivo »

bambolik

Su consiglio del mio veterinario ho iniziato circa 15/20 gg fa a dare circa 350 g. con due tre mele al mio Veterano di 20/21 anni circa (che lavora ancora) poiche nel trapasso stagionale, eruzione pelo il calo fisiologico è alquanto naturale ma per un cavallo anziano puo diventare molto debilitante e visto che iniziavano ad affiorare delle costole e il cavallo non era vitale come sempre ho adottato questa strada di "sostegno" naturale.
Ho trovato il risultato ottimo!
Cavallo piu tondo, vitale, pelo e unghie lucide e anche "moralmente" molto piu "giovane" di prima.
Li consiglio e se altri hanno esperienze o nozioni in merito....

Proprietà benefiche dei semi di girasoleI semi di girasole sono immensamente nutrienti: hanno livelli particolarmente elevati di alcuni importanti nutrienti per il nostro organismo. Questi semi rappresentano infatti una ricca fonte di vitamina E, utile per la protezione del cuore oltre che dell'intero sistema cardiovascolare, tale vitamina, come noto è per altro efficace per la prevenzione da malattie ed altri disturbi di varia natura. Ancora tra i benefici dovuti alla vitamina E, vi è l'azione antinfiammatoria ed antiossidante grazie alla quale si riescono a combattere i radicali liberi nel corpo e di conseguenza si riesce a ridurre il rischio di sviluppare il cancro o altre malattie dannose, quale ad esempio l'aterosclerosi, l'ictus o persino un attacco di infarto. Accanto all'alto contenuto di vitamina E, vi è anche un contenuto non indifferente di acido ascorbico, che come l'altra vitamina rappresenta un potente agente antiossidante, forte ed efficace per la lotta ai radicali liberi.

Oltre agli effetti salutari delle vitamine, è possibile beneficiare dell'azione dei fitosteroli contenuti in questi piccoli semi. Ancora, da non dimenticare è il contenuto di alcuni importanti minerali trai quali vi è, per citarne uno, il magnesio ovvero un minerale che permette il rilassamento dei muscoli e dei nervi del corpo.

Il folato è un altro nutriente presente nei semi di girasole, questa sostanza è molto utile all'organismo poiché facilita la formazione di RNA, DNA ed anche di emoglobina. In aggiunta alle proprietà antiossidanti e di prevenzione al cancro, offerte dalle vitamine presenti nei semi, si ritrova anche il contributo offerto nella stessa maniera dal selenio, sebbene sia contenuto in modeste quantità. L'azione del selenio è anche quella di disintossicare il corpo da sostanze tossiche. I semi di girasole sono anche una grande fonte di fibre le quali aiutano il sistema digestivo nelle sue funzioni. I buoni contenuti dei semi di girasole non si limitano solo a questi, da non dimenticare è pure il significativo contenuto di zinco, che è un minerale che stimola il sistema immunitario poiché lo aiuta nella lotta contro ogni tipo di agente infettivo. Per concludere l'elenco delle proprietà, questi semi sono non solo salutari per il corpo, ma anche per la mente: grazie al contenuto di triptofano, un nutriente che aiuta il cervello creando la serotonina, si riesce ad alleviare la depressione e l'ansia, la serotonina agisce in altre parole come calmante sulla mente.

Calorie, composizione e valori nutrizionaliSono presenti buone quantità di grassi insaturi, oltre che una buona quantità di grassi monoinsaturi e polinsaturi, nei semi di girasole. I primi di questi grassi menzionati sono ritenuti ottimi secondo il parere dei nutrizionisti, dal momento che contribuiscono alla salute generale di cuore e cervello. Sebbene il contenuto di grassi non sia basso, quelli presenti non sono dannosi per l'organismo, anzi i grassi monoinsaturi così come quelli polinsaturi sono noti per le loro caratteristiche grazie alle quali è possibile ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiache.

I valori nutrizionali di una tazza di semi di girasole corrispondono ad un contenuto calorico pari a 262 calorie, di cui 205 sono costituite da grassi. In questa stessa dose sono per altro presenti 10,5 grammi di proteine, 8,6 grammi di carboidrati, 4,8 grammi di fibre alimentari ed anche 1,2 grammi di zucchero, 22,8 grammi di grasso e una notevole quantità di vitamina E, con la quale si riesce a coprire ben il 90% del fabbisogno giornaliero raccomandato di tali vitamine. Per quanto riguarda il contenuto di grassi, questi sono suddivisi in 4,4 g di grassi monoinsaturi, 15,1 di grassi polinsaturi e soli 2,4 g di quelli saturi, che sono quelli meno salutari tra gli altri.


Articolo completo e fonte:

http://www.inerboristeria.com/semi-di-girasole-fanno-bene-fanno-male.html
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

vaniglia1981

Curiosità: che semi somministri? Quelli che si trovano nei consorzi agrari x pappagalli/uccelli?? o altro??

bambolik

Ciao si quelli da pappagalli "giganti"...infatti quando ho comprato il sacco (15 eur x 12,5 kg) gredevano allevassi pappagalli..emm si un po grandini per stare sulla spalla...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

vaniglia1981

Hehehe....chissà se riesci anche a farli parlare (i pappagalli giganti!! :icon_pidu:)

bambolik

 :chewyhorse: in effetti la testa in spalla gia la mettono...spero non inizino MAI a parlare per noi umani...  :firuu:

Questo è il "vecchio" circa una settimana fa










"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Domande a bruciapelo:
- semi di girasole... bianchi? Striati? neri?
- somministri quelli 'sgusciati/decorticati' oppure interi?
- li mangia volentieri?

Sta di fatto che 350g di semi equivale a circa 1/2 bicchiere di olio di semi stessi -> 100ml
i semi di girasole vanno dai 2 ai 4euro kg, facciamo 3 di media -> 1kg di semi= 3 dosi = 1 euro a dose
l'olio va sui 1.80-2.50 al litro -> 10 dosi = 0,25 cent a dose

Ossia dare direttamente l'olio costa un quarto.

Però...i semi dati direttamente hanno diversi altri vantaggi:
- stoccaggio: vuoi mettere avere un sacco di semi da cui prelevarne una ciotolata, piuttosto che bottiglioni vari da non rovesciare, pena l'untume perenne ovunque?
- i nutrienti non sono stressati dal processo di estrazione dell'olio
- se il seme è gradevole al palato del cavallo, diventa ottimo da sgranocchiare e come passatempo. oltretutto può essere somministrato tal quale senza doverlo miscelare ai mangimi. L'olio di per sè non è mai stato gradito a nessun cavallo che io abbia conosciuto -.-
- la freschezza del seme è ben testabile: basta vedere se germoglia.

Il seme intero inoltre fornisce ben altro che i soli grassi...quindi ben vengano!!!!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Citazione da: DivinityOfDarkness - Novembre 27, 2013, 01:58:06 AM
L'olio di per sè non è mai stato gradito a nessun cavallo che io abbia conosciuto -.-

perchè non hai mai conosciuto il mio  :chewyhorse:

DivinityOfDarkness

cioè se tu metti l'olio nella mangiatoia...lo lecca?  :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Yes! ma si è anche mangiato un panino col cotto e un'acciuga fritta, dev'essere una strana bestia ibrida  :dontknow:

kitiara

Citazione da: cilla - Novembre 27, 2013, 02:57:59 PM
Yes! ma si è anche mangiato un panino col cotto e un'acciuga fritta, dev'essere una strana bestia ibrida  :dontknow:
hahahahahahaha

Mai provato se gradisce l'olio da solo...ma uno che borbotta per avere una seconda dose di vermifugo.... :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Però...i semi dati direttamente hanno diversi altri vantaggi:
- stoccaggio: vuoi mettere avere un sacco di semi da cui prelevarne una ciotolata, piuttosto che bottiglioni vari da non rovesciare, pena l'untume perenne ovunque?
- i nutrienti non sono stressati dal processo di estrazione dell'olio
- se il seme è gradevole al palato del cavallo, diventa ottimo da sgranocchiare e come passatempo. oltretutto può essere somministrato tal quale senza doverlo miscelare ai mangimi. L'olio di per sè non è mai stato gradito a nessun cavallo che io abbia conosciuto -.-
- la freschezza del seme è ben testabile: basta vedere se germoglia.

Il seme intero inoltre fornisce ben altro che i soli grassi...quindi ben vengano!!!!

Esatto Div.
Dunque l'olio è un estratto dai semi e non puo avere ne le fibre ne il contenuto sinergico compleo del seme "nature"...per ovvie ragioni.
Per cui le proprietà sono diverse a parita forse di calorie e grassi.

_ Semi striati giganti, quelli da paggagalli maxi.

_ Somministro interi con due mele o carote

_ Se li spazzolano volentieri e si passano pure il tempo a masticare e giocarci un po

_Contrrollate fiancde e non ci son segni di semi interi passati..li macinano...

Io li pago 1.20 € al kg se presi in sacco ma so che ci sono grossi centri agraria nei quali si provano anche a 0,60 €
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

cilla

Citazione da: kitiara - Novembre 27, 2013, 03:18:24 PM
Mai provato se gradisce l'olio da solo...ma uno che borbotta per avere una seconda dose di vermifugo.... :icon_rolleyes:
Ah no, allora vince il tuo!!!  :laughter-485:

bambolik



ecco qui i semi, mele e "merenda" molto gradita
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Laura

Iniziata prova di un mese dei semi di girasole per il mio attaccapanni ultratrentenne.
Il costo è affrontabile, ho pagato 6€ per un sacco di 10kg, vi farò sapere se ho ottenuto risultati anche su un cavallo così anziano.

kitiara

Citazione da: Laura - Dicembre 03, 2013, 11:40:18 AM
Iniziata prova di un mese dei semi di girasole per il mio attaccapanni ultratrentenne.
Il costo è affrontabile, ho pagato 6€ per un sacco di 10kg, vi farò sapere se ho ottenuto risultati anche su un cavallo così anziano.
ultratrentenne  :icon_eek: :chapeau:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.