• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Semi di girasole

Aperto da bambolik, Novembre 15, 2013, 11:24:45 AM

« precedente - successivo »

indian

Buongiorno, ho anche io un PSI giovane che è sempre un pochono tirato e un cavallo anziano 23 anni da fargli mettere su un po di massa.

Volevo sapere da chi usa i semi di girasole come distribuisce nella giornata l'alimentazione del cavallo .

Io do fieno al mattino
Mangime a mezzogiorno e fieno intorno alle 18
Vorrei integrare con i semi.

Ciao e grazie


bambolik

#31
Salve Indian, bhe sei circa nella mia situazione. Premetto che ogni alimento intregativo funziona meglio  patto di supportarlo con del lavoro (proporzionale certo a età e stato di salute del cavallo)
Francamente non ho mai avuto problemi di tempi sulla distribuzione dei semi di girasole nel senso come col mangime che c'è chi consiglia poco dopo il fieno chi in razione singola ecc.
Il Veterano li assume come razione extra con mele oppure se la tempistica della gestione delle razioni non lo permette assieme alla razione di fieno.
Il PSI razione singola (anche per avere un'ulteriore pasto tra gli altri e si sa son difficili da tenere un po tondini piu pst meglio è) con 1/2 kg di carote. Attualmente in questa "profenda" metto anche gli elettroliti. Mangia naturalmente prima il fresco (carote) poi gioca un po coi semi...per tornare a mangiarseli dopo una mezz'oretta.

Questo il Veterano (21 anni) pochi gioni fa





il PSI ieri



e qualche giono prima

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela


Ciao indian mi sento di dirti pero' che alla base dell'alimentazione del cavallo c'e' il fieno che deve essere buono e in quantita' adeguate al cavallo in questione.
Appurato che ne dai il giusto quantitativa allora si passa a controllare il cavallo con esami del sangue e denti prima di tutto.
Se anche questi sono a posto allora puoi integrare I semi di girasole...io ne do una paletta da mangime al giorno assieme al mangime oppure anche da soli son le carote.
Devi poi controllare che vengano assimilati bene perche a volte nelle fiande ci sono I semini interi o le bucce...che attirano solo I piccioni!
Per gli anziani, appurate le cose sopra scritte, io do anche vitasol complex 40gr tutti I giorni :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

indian

Grazie per le risposte.
I cavalli al pomeriggio stanno al paddock, dalle 15 alle 18, circa. Ci sono alberi quindi se vogliono hanno l'ombra.
Lavorano 2/3 ore a settimana molto lavoro in piano e alla fine qualche saltino.

Domani mattina vado al consorzio e compro.
GRazie

rhox

per la massa non faranno granchè i semi di girasole. anzi se dovessero riempirlo farei attenzione più al sovrappeso, molto più dannoso che il leggero sottopeso..
per quanto riguarda il psi intanto mi assicurerei che non abbia ulcere.

comunque che mangime dai? come indicazione è generica e magari è già abbastanza grassato..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

indian

Ciao,
I cavalli fortunatamente sono sani, provengono da situazioni precarie causa crisi generale e del settore.
da qualche giorno abbiamo cambiato mangime, abbiamo preso " GRAND PRIX PREMIUM 2" composto da :
Orzo termoessiccato
Prodotti e sottoprodotti dei cereali,
Foraggi essicati,
Prodotti esottoprodotti dei semi oleosi
Avena
Fiocchi di granoturco
Carrube
Olio di soia

Mi interessa rimette in forma il cavallo di 23 anni che ha un brutto pelo ed è scarno nella zona del garrese.
Ciao



Kimimela

A 23 anni un cavallo fa piu fatica a rimettersi, ci vuole pazienza e bisogna stare attenti a non sovraccaricarlo.
Se provengono da situazioni precarie allora sara' una questione di alimentazione e basta, dagli tempo
E poi ovviamente tanto fieno :horse-smile:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Citazione da: indian - Maggio 30, 2014, 02:44:17 PM
Ciao,
I cavalli fortunatamente sono sani, provengono da situazioni precarie causa crisi generale e del settore.
da qualche giorno abbiamo cambiato mangime, abbiamo preso " GRAND PRIX PREMIUM 2" composto da :
Orzo termoessiccato
Prodotti e sottoprodotti dei cereali,
Foraggi essicati,
Prodotti esottoprodotti dei semi oleosi
Avena
Fiocchi di granoturco
Carrube
Olio di soia

Mi interessa rimette in forma il cavallo di 23 anni che ha un brutto pelo ed è scarno nella zona del garrese.
Ciao

in realtà servono anche i tenori analitici per valutare un mangime..
scarno nella zona garrese bisogna vedere anche la conformazione.. prima di mettere grasso lì devi rendere il cavallo obeso. sono quasi solo  muscoli e di tipologia piatta
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

indian

questo è il link al sito del mangime utilizzato.
C'è un documento pdf "scheda tecnica" forse li dentro ci sono i tenori analitici
http://www.colellamangimi.it/mangimi/equini/grand-prix-premium/

Kimimela

ehi ma per quanto si puo andare avanti a dare semi di girasole? :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

Ciao,

il mio puledrone quarter è  un po' sottopeso...non riusciamo a farlo diventare un po' più rotondetto...è molto muscoloso ma si vede che manca di peso. Mangia fieno di primo taglio mattina e sera, più mangime a mezzogiorno e sera. Vermifughi fatti e denti a posto.
Poterei provare anche io con i semi di girasole? Avevo pensato all'olio di riso che ho già usato con gli altri ma anche i semi di girasole mi sembra dai vostri post che facciono il loro dovere!

Come stomaco/intestino danno problemi? Ho un po' lo spauracchio della colica!!!! :(

bambolik

Boxerina hanno una buona quantità di fibre e nessuna controindicazione per apparato digerentelo dico piano ma in un anno che li somministro....mai un segnale di mal di pancia e i compenso i risultato su muscolatura pelo e grazie all'alta dose di "vitanina E sull'invecchiamento" generale specie nei cavalli in lavoro agonistico ma non solo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Confermo! Oramai le mie cavale li mangiano da mesi me li porta un ragazzo che ha il cavallo li e che ha un emporio agricolo per cui andiamo di sacconi da 25kg, avendo io due cavalle van via abbastanza in fretta, glieli do tutti I giorni, una paletta per uno.
Ma la magrezza del tuo puledro l'ha stabilita il veterinario oppure tu?
Solitamente basta aumentare il fieno, magari lui ha bisogno di mangiare di piu, fai conto che io ho due quarter e una mangia quasi il doppio del fieno dell'altra...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Mi fate incuriosire su questi semi. Il mio cavallo prende un bicchiere di olio di soia nel mangime tutti i giorni e siccome è reduce da Auschwitz ( il mio ex maneggio) da 5 mesi a questa parte ha messo su più di 1 quintale. Lo vorrei un pò più rotondetto  siccome nel periodo estivo tra sudore, mosche e lunghi trekking si è fermato nell' aumento di peso.
Davvero sono miracolosi? Controindicazioni? Eccitano parecchio? Il Vitasol lo conosco come una bomba su certi cavalli e siccome capita che a volte il mio cavallo viene montato da una ragazzina non vorrei facesse il matto. Come dovrei somministrarlo? Lontano dal mangime? Come merenda nel pomeriggio? E la quantità?
Un mare di domande... :icon_eek:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

ciao!! no non scaldano per niente essendo semi di girasole. :horse-wink:
fai conto che io ho due quarter per cui cavalle piccole e ne mangiano circa 1kg al giorno a testa (1 palettata quindi suppongo circa 1kg ma forse anche meno) o li mischi al mangime oppure anche da soli...li adorano
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"