• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Erba medica o Alfalfa

Aperto da mr. Ed, Dicembre 11, 2014, 12:16:03 PM

« precedente - successivo »

mr. Ed

In alcuni maneggi è quasi demonizzata, per contro conosco persone di cavalli che la usano da sempre: qualcuno per favore mi chiarisce la questione erba medica? Grazie.


Luigi14741

L'erba medica non è adatta ai cavalli adulti, poiché contiene troppe proteine (e se non ricordo male anche troppo calcio) e dunque causa coliche.
Andrebbe "bene" nei puledri  (4-6 mesi) e magari nelle fattrici che allattano, ma sempre con parsimonia, poiché questi soggetti hanno un fabbisogno di proteine è maggiore.
Viene usato poiché costa poco!!!
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

rhox

dire che la colica faccia venire coliche è un po' eccessivo.. non è una conseguenza diretta e obbligatoria.. del resto le coliche vengono anche con il primo taglio di fieno stabile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Io ho visto sempre usarla, anche nel mio maneggio, certo in piccole dosi e non tutti i giorni e non su cavalli che non svolgono un lavoro regolare. Data con questi criteri non ci trovo controindicazioni.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba

Troppo calcio, affatica i reni ( i cavalli fanno molta piu' pipi').
Quezta e' la teoria.
In realta' vi sono maneggi dove i cavalli mangian sllo medica e sono lucidi e tondi. Quinxi non mi pare cosi' male

DivinityOfDarkness

Citazione da: Luigi14741 - Dicembre 11, 2014, 05:41:34 PM
Viene usato poiché costa poco!!!

Ma veramente la medica costa dal 30al 50%in più del primo taglio.... economica non è.

La medica ha vantaggi e svantaggi..e spesso i vantaggi sono immediati e lampanti.

Innanzitutto è appetibilissima, i cavalli la mangiano sempre tutta, anche se è 'vecchia', se ha perso le foglioline e se è steccolosa. Poi le ballette di medica pesano di più, una fetta di balletta di solio 'basta' come razione e meno carrette di fieno in entrata=meno carrette in uscita.
E i cavalli restano tondi.

Bisogna vedere poi 'sulla lunga' come rende, quanto e come sovraccarica il sistema digestivo del cavallo... questi 'contro' sono molto meno lampanti dei 'pro'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

elleon

Se ne usa sicuramente meno però. La razione è quasi dimezzata rispetto al fieno normale. E' come per noi mangiare pasta con olio e parmigiano oppure pasta al ragù con funghi e parmigiano. Se viene usata periodicamente e in quantità limitate non ci trovo nulla di male. Almeno per quanto conosco questo fieno. Il mio cavallo quando era magro ed era all' ingrasso ne mangiava a periodi, ma veniva mosso regolarmente e viveva fuori. I cavalli che stanno più fermi e sono già tondi, ho notato che non ne mangiano. Quando serve, l' erba medica è molto buona.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luigi14741

Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 13, 2014, 02:17:10 AM
Citazione da: Luigi14741 - Dicembre 11, 2014, 05:41:34 PM
Viene usato poiché costa poco!!!

Ma veramente la medica costa dal 30al 50%in più del primo taglio.... economica non è.
Evidentemente mi sono espresso male.  Considerando la razione media di "mangiare " di un cavallo il costo utilizzando erba medica è minore.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill