• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Frutta e verdura

Aperto da Giulietta e Romeo, Giugno 23, 2015, 09:58:37 PM

« precedente - successivo »

Giulietta e Romeo

Ciao a tutti!!

Vorrei sapere quali sono le verdure e la frutta che il cavallo può mangiare. In scuderia dove tengo i cavalli ho visto persone dare al proprio cavallo scarti del fruttivendolo, come ad esempio lattuga, zucchine, cavolfiori ( non marci ma magari con qualche bottarella )
Instintivamente mi verrebbe da dire che dare al cavallo queste verdure non sia il massimo; io do carote mele finocchi.
Cosa ne pensate? Grazie a tuti coloro che risponderanno 😍

Kimimela

Anche io do di tutto ai cavalli (nel limite ovviamente...le patate non gliele do) e loro gradiscono molto.
Solitamente non si deve abbondare con verdure o frutta troppo zuccherina perche' fa male (per cui mele, pere e anche carote che contengono molti zuccheri). Mentre le verdure verdi le gradiscono molto.
Kawica mangia pure l'arancia e la banana....fai te...
comunque I cavalli sanno bene cosa mangiare e cosa no   :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giulietta e Romeo

Grazie mille del commento :) mi domandavo, l'anguria solo la buccia? Perche ho visto anche chi dispensava  angurie intere, lascando ai cavalli mangiare tutto. In linea di massima c'è una lista di frutta e verdura assolutamente non indicata ler i cavalli?

Kimimela

l'anguria e' molto molto zuccherina per cui se la dai che sia solo la buccia...di solito la adorano!
se cerchi in internet qualcosa trovi...mi pareva di avere un elenco da qualche parte ma non lo trovo piu  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

crazycat

Citazione da: Kimimela - Giugno 24, 2015, 12:05:08 PM

Kawica mangia pure l'arancia e la banana....fai te...


L'arancia piace molto anche al Wielkopolska che mi "(sop)porta" da gennaio, però la gradisce sbucciata e tagliata in quarti (essendo un po' anzianotto ha problemi di denti). Il destriero apprezza comunque anche le mele (sempre tagliate in quarti).
Giulia

Kimimela

Citazione da: crazycat - Giugno 24, 2015, 01:37:18 PM
però la gradisce sbucciata e tagliata in quarti (essendo un po' anzianotto ha problemi di denti). Il destriero apprezza comunque anche le mele (sempre tagliate in quarti).
beh...ovviamente anche la kawi  :firuu: :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Anima714

Poi c'è da dire che stiamo comunque parlando di animali da 500kg in media... Penso che per dare troppi zuccheri bisogna darne veramente tante di pere o affini!
Non penso che qualcosa tipo una zucchina gli faccia male comunque. Al massimo non gli piace!
I miei adorano l bucce l'anguria molto più della polpa! E per inciso, la polpa col cavolo che gliela do, me la mangio io  :horse-wink:

Giulietta

Ma quindi anche le carote sono molto zuccherine? Perchè io ne do una bella quantità al giorno, in scuderia il 'carotaio' passa una volta a settimana e io il sacco lo prendo sempre. Ogni sacco contiene 20kg di carote diviso sette giorni sono più o meno 3kg di carote al giorno. È troppo vero?

Kimimela

Citazione da: Giulietta - Giugno 24, 2015, 10:09:02 PM
Ma quindi anche le carote sono molto zuccherine? Perchè io ne do una bella quantità al giorno, in scuderia il 'carotaio' passa una volta a settimana e io il sacco lo prendo sempre. Ogni sacco contiene 20kg di carote diviso sette giorni sono più o meno 3kg di carote al giorno. È troppo vero?
decisamente si e' troppo, ne possono risentire i piedi.
diminuisci, se proprio vuoi dare carote tutti i giorni fai mezzo kg
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giulietta

Peeerfetto!!! Grazie del consiglio e vorra dire che andrò al risparmio prendendo il sacco in società.

Idunas-Sanni

Le carote contengono intorno a 5% di zuccheri, i quali si dividono abbastanza uniforme in saccarosio, glucosio e fruttosio. Mele per esempio contengono il doppio. L'anguria ha poco meno delle mele.
Per cui non è che le carote sono molto "zuccherini". Tutto contiene zuccheri e fanno parte di una dieta sana. 3 kg magari sì sono un po' troppo, ma un kilo al giorno a un cavallo lo puoi dare senza problemi. Soprattutto d'inverno è un ottimo integratore. Non dimenticare un goccio di olio sulle carote. Personalmente uso quello di lino, a volte quello di girasole.

Attenti con le varie specie di cavoli, non sono adatti ai cavalli. Certo un paio di fogli non li ammazzano, ma in quantità più alte possono causare coliche.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)