• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Avena

Aperto da Wild, Giugno 27, 2015, 10:01:11 AM

« precedente - successivo »

Wild

Buongiorno a tutti. Non so se è giá stato aperto un top riguardante l'avena, però io vorrei chiedere cosa pensate di questa avena specifica usata come alimento per i cavalli, è stato un acquisto errato? Va bene come alimento? Sul sacco non c'è scritto nulla a riguardo... è un semino nero, appuntito in cima e in fondo. Sulla punta sembra avere due piccole spine tipo forasacco, ma non sono presenti in tutti i semi, presentano una specie di apertura di colore più chiaro,  giallo/ocra/marrome chiaro....la descrizione non rende molto ma non riesco a inserire la foto che ho scattato...
Inoltre se non c'è alcun altro topic riguardo l'avena in generale vorrei vostre opinioni generali riguardoa questo alimento, a cosa bisogna stare attenti nel somministrerlo e quali tipi di avena sarebbe meglio fornire ai cavalli.
Ho notato inoltre che questo alimento è molto usato nel barerfoot, per quale ragione, è sensato o è solo un proforma?
Grazie a tutti.

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

carodubbio

Guarda a Carodubbio gli potevi dare quello che ti pare come tipi di fioccato o altro,

ma l'unica cosa che aspettava per mangiare era l'AVENA.

ogni CAVALLO + a se, la piccolina ( cavallina che ho adesso) sta a 4,5kg di avena al giorno , e se la vedi sembra una morta in piedi, ci sono cavalli che con 2 kg al giorno danno di matto.

Resta la granaglia migliore per i cavalli, basta solo saper dare le DOSI GIUSTE per ogni tipo di carattere.

alex

Da come la descrivi è "avena nera", ho sentito dire che per i cavalli sia ancora migliore della variante chiara, io non ho notato differenze.

Volendo dare ai cavalli granaglie "intere, crude e secche" come si è fatto per secoli, non è che ci siano tante opzioni, le due granaglie fondamentali sono orzo e avena. A parte piccole differenze nella composizione, la differenza più grossa è che l'avena è molto più morbida e facile da masticare dell'orzo.

Quanto al fatto che l'avena sia una specie di eccitante, ne sono convinti molti; sta il fatto che questo effetto è sensibile ai confini fra le nazioni, perchè di colpo passando un confine l'effetto cessa - nessuno menziona più la cosa  :horse-wink:. Questo me lo dicevano in parecchi confrontando le convinzioni diffuse nei vari stati.

I barefoot raccomandano principalmente di alimentare i cavalli con buon fieno, e di aggiungere le granaglie nella minima quantità indispensabile in funzione del lavoro, con particolare attenzione ai casi di alterato metabolismo. Sono guardati con grandissima simpatia dai produttori di mangimi perchè suggeriscono di non usarne affatto: soprattutto, niente fioccati. Il cavallo deve lavorare di mandibole.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

L'avena non eccita un bel niente. Ne ho avuto l'ennesima riconferma pochi giorni fa

Wild

Citazione da: alex - Giugno 28, 2015, 08:29:24 PM
I barefoot raccomandano principalmente di alimentare i cavalli con buon fieno, e di aggiungere le granaglie nella minima quantità indispensabile in funzione del lavoro, con particolare attenzione ai casi di alterato metabolismo. Sono guardati con grandissima simpatia dai produttori di mangimi perchè suggeriscono di non usarne affatto: soprattutto, niente fioccati. Il cavallo deve lavorare di mandibole.

Riguardo a questo, l'avena schiacciata come è vista? Funziona bene lo stesso? La si potrebbe dare a cavalli anziani che hanno qualche problema di masticazione o che soffrono di coliche ricorrenti?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

Che io sappia l'avena deve essere sempre schiacciata o ammollata. Se la si da intera e secca, la maggior parte passa indigerita, nella migliore delle ipotesi. L'orzo deve essere anche termicamente trattato, cotto in sostanza, altrimenti il suo l'amido, a differenza di quello dell'avena, viene digerito in minima parte, la parte indigesta fa danno.

L'avena che si compra già schiacciata è molto facilmente attacata da muffe,  e va quindi trattata con attenzione. Meglio sarebbe schiacciarla fresca, ma quasi nessuno ha la schiacciatrice.

Se un cavallo mastica male, tutto quello che è piccolo e duro lo ingoia senza masticare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Giugno 28, 2015, 11:50:32 PM
Se un cavallo mastica male, tutto quello che è piccolo e duro lo ingoia senza masticare.

Se un cavallo mastica male, c'è un problema; e allora ci sono due casi: o è risolvibile, o non lo è. Se è risolvibile, occorre risolverlo, e non solo perchè mastichi meglio l'avena intera.

Se poi non è risolvibile, ok, niente granaglie secche, crude e intere. Cos'altro? Non certo l'avena schiacciata con l'ipotetica schiacciatrice che nessuno ha. E allora cosa? Non è una domanda retorica, è una domanda vera.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Più che altro sono domande petulanti  :icon_axe:

Wild parlava di cavalli anziani. Non ho detto di non dare avena schiacciata, ho detto di trattarla con attenzione, tenedo conto del rischio muffa. Vuol dire conservarla all'asciutto, non conservarla molto a lungo, conservarla nel suo sacco (che quando è vuoto si butta) e non travasata in bidoni che sul fondo non si puliscono mai bene.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Giugno 29, 2015, 08:00:58 AM
Più che altro sono domande petulanti  :icon_axe:

Sempre carina Bionda  :icon_rolleyes:
Il problema non è solo la muffa. Il problema è anche l'ossidazione, i semi sono fatti naturalmente per conservarsi a lungo se sono interi (mantengono "la vita", infatti germinano) ma se sono danneggiati si conservano molto meno; la cottura riduce la degradabilità. Pongo di nuovo la domanda petulante: se il cavallo mastica irremediabilmente male, meglio l'avena schiacciata (cruda) o il classico fioccato? O meglio altro, visto che il fioccato qualche problema ce l'ha?

In generale: non si dovrebbe usare di routine qualcosa che è adatto per i cavalli che masticano male, per quelli che invece masticano bene. Per quelli che masticano bene, e devono essere la larga maggioranza, sono migliori i cibi adatti ai cavalli che masticano bene. Lapalisse ma... in equitazione un po' di Lapalisse aiuta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Boxerina

Per quanto va ammollata l'avena intera prima di darla? Fa differenza tra avena nera o normale?

Wild

#10
Per quella che è la mia esperienza, senza aver letto nulla di serio a riguardo, a paritá di non "ammollamento" l'avena normale non ha mai ucciso nessun cavallo, quella nera uno lo ha fatto fuoi in un paio di giorni, ne deduco che ci sia differenza. Però sinceramente l'avena nera che ho visto ii mi sembrava più avena da semina che avena foraggera, ma io non me ne intendo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

In che senso lo ha fatto fuori? :icon_eek:

Non e' che gli han dato semi di lino crudi? ( scusa la domanda sciocca)

Boxerina

Ma l'avena nera non era quella francese? Ovvero il tipo più ricercato?

alex

#13
Citazione da: Wild - Giugno 30, 2015, 11:31:05 AM
Per quella che è la mia esperienza, senza aver letto nulla di serio a riguardo, a paritá di non "ammollamento" l'avena normale non ha mai ucciso nessun cavallo, quella nera uno lo ha fatto fuoi in un paio di giorni, ne deduco che ci sia differenza. Però sinceramente l'avena nera che ho visto ii mi sembrava più avena da semina che avena foraggera, ma io non me ne intendo...

Occhio a queste affermazioni, si può causare allarme inutile. Sei sicura? E' un episodio accertato e se sì, è accertato come? Da un veterinario che ha affermato testualmente che l'avena nera è stata letale, ossia: che se invece avesse mangiato avena bianca, sarebbe vivo e in pieno benessere? In che quantità, in che circostanze, in che condizioni del cavallo?

Vedi anche punto 2 della sezione "IN OGNI CASO" del regolamento di questa sezione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io do sempre alla cavallina, ogni giorno, tre volte al giorno, un pallottino di avena nera bagnata.
l'avena la metto in un secchio la sera e poi la faccio fuori durante il giorno, divisa in 3 pasti.
seconco me è un buon prodotto. ho notato delle performance migliori nella cavallina e le è venuto un pelo favoloso. inoltre le piace da morire